Calendario

Giu
30
Dom
2024
Filandone Sounds Good, Emergenti Happy Hour @ Filandone
Giu 30@18:00

Si conclude l’edizione 2024 del Filandone Sounds Good con una serata Emergenti ed happy hour dalle 18.00 con Disaster Zone Band, Simone Scabioli e Music Band Lab.

I giovani di Martinengo Live e la Pro Loco vi aspettano domenica 30 giugno nel cortile del Filandone di Martinengo!

 

Street food dalle 19.00 e musica dal vivo dalle 21.00.

Ingresso libero.

 

Per informazioni:

0363988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)

starter.martinengolive@cheoro.com

www.MartinengoLive.com

Lug
6
Sab
2024
Incoronata di notte @ Convento dell'Incoronata
Lug 6@21:00

In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” promosse dall’associazione Pianura da Scoprire, la Pro Loco Martinengo organizza un’esclusiva visita serale al Convento dell’Incoronata per scoprire il convento e i suoi affreschi inediti! 

Sabato 06 luglio alle ore 21.00 e alle 22.00 con partenza dal Convento in via dell’Incoronata, 1, Martinengo (Bg).

 

COSTO DELLA VISITA

La visita prevedere l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:

  • adulti: 5,00€
  • gratis sotto i 12 anni
 
INFORMAZIONI UTILI
  • Punto di ritrovo: Convento dell’incoronata in via dell’Incoronata, 1, Martinengo 
  • Si prega di presentarsi presso il punto di ritrovo almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
  • Parzialmente accessibile ai disabili.
  • Non accessibile agli animali domestici.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

0363988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30)

info@martinengo.org

Lug
13
Sab
2024
RESTART – Un campetto x Malchio @ Parco di via Gramsci
Lug 13–Lug 14 giorno intero

RESTART – rigenerazione artistica torna sabato 13 e domenica 14 luglio con il progetto “Un campetto x Malchio” presso il parco di via Gramsci a Martinengo.

PROGRAMMA: 
Sabato 13 luglio: 

  • ore 14.00: torneo di basket 3×3 e gara di tiro da 3 
  • ore 16.0 – 17.00: Lab art by UkClub. Laboratori artistici per bambini dai 5 anni. Prenotazione a associazioneares.eventi@gmail.com
  • ore 22.30: Urban Art by Sab Project. Inaugurazione dell’opera d’arte realizzata direttamente sul campetto

Domenica 14 luglio dalle 9.30: torneo minibasket e giovani under 14.

Durante le due giornate sarà presente street food, musica e drink.

 

Per informazioni: 

associazioneares.eventi@gmail.com

Lug
26
Ven
2024
!U.k Dave 2024 @ Oratorio di Martinengo
Lug 26–Lug 28 giorno intero

Anche quest’anno ritorna nella bassa bergamasca il festival di musica e solidarietà organizzato dall’Associazione UkClub di Martinengo (BG), la quale, dal 2016 organizza la festa per celebrare e ricordare uno dei suoi fondatori ed amici Davide Vittori (Paery) venuto a mancare proprio quell’anno.

Ormai giunti alla sesta edizione del festival che – come di consueto – propone tre giorni di musica indipendente, sport, animazione e solidarietà

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, presso l’Oratorio di Martinengo (BG), si alterneranno band da tutta Italia. Saranno infatti ospiti di UkClub The Nuclears (da Crema), le Ginger Bender (da Milano), The Useless 4 (da Bergamo), Balto (da Misano Adriatico), Quercia (da Iglesias) con un set semi-acustico e infine i Cabrera (da Modena)Ad arricchire le serate con il proprio djset frizzante e tropicale ci sarà Cēuki (già membro del collettivo Fuzion Frenzy e fondatore de SILVÆIRA e RØAD.HOUSƏ.colectif). Per i più piccoli (e non solo), altre/i ospiti si occuperanno di animare i tre giorni di festival con laboratori artistici e ludici. Confermato inoltre per il sabato pomeriggio il laboratorio di apicultura curato da Nicole Scudeletti dell’Az.Agr. BZZZ.

Ma non è tutto. Il festival è di per sé anche una festa popolare. Durante il weekend si alterneranno tornei di calcio a sostegno del progetto di sport popolare UkClub Kalaban che AssUkClub e UnAltroMondo OdV dall’inverno 2016/17 hanno avviato nel quartiere di Kalaban Courà di Bamako (Mali) e che oggi coinvolge due formazioni di calcio maschile ed una di calcio femminile, regolarmente iscritte alla Fédération Malienne de Football.

Last but not least, come ogni festa che si rispetti, la cucina è fondamentale. Come Ivan Illich ci ha insegnato, la convivialità è la base dell’azione collettiva. Ad UKDAVE2024 le ragazze e i ragazzi hanno scelto di riscoprire e di riproporre alcuni piatti della tradizione contadina bergamasca e presentare alternative vegane e vegetariane. E non mancherà l’intrattenimento per tutte/i con tombole, pesca di beneficenza e giochi di legno provenienti da tutto il mondo.

Infine, importantissimo, l’intero ricavato del festival sosterrà i progetti di UnAltroMondo ODV e Ass. UkClub!

Evento: https://www.facebook.com/share/wruZ1TyDvi7SQtdN/

Instagram: https://www.instagram.com/ukdavefesta/

 

Musica, cultura, sport, aggregazione e solidarietà! !U.k Dave vi aspetta da venerdì 26 a domenica 28 luglio presso l’oratorio di Martinengo. 

 

PROGRAMMA

Venerdì 26 luglio: 

  • dalle 19.00: animazione per grandi e piccini, cucina e pizzeria
  • dalle 21.00: TBA

Sabato 27 luglio: 

  • dalle 14.00: triangolare di calcio femminile a sostegno di UkClub Kalaban
  • dalle 19.00: animazione per grandi e piccini, cucina e pizzeria
  • dalle 21.00: TBA

Domenica 28 luglio: 

  • dalle 14.00: triangolare di calcio maschile a sostegno di UkClub Kalaban
  • dalle 16.00: animazione per grandi e piccini
  • dalle 19.00: apertura cucina e pizzeria
  • dalle 21.00: TBA

Tutte le sere: cucina, pizzeria, grill, servizio bar aperto anche durante i tornei di calcio.

Parcheggio in via II Novembre oppure venite in bici che fa bene al pianeta!

 

Tutto il ricavato andrà a sostegno dei progetti di Un Altro Mondo ODV e !U.k Club.

 

Per informazioni: 

3450010370 (Anna)

3331395222 (Francesco)

 

Set
15
Dom
2024
Festa della patata di Martinengo e delle produzioni locali @ Centro Storico
Set 15 giorno intero

Domenica 15 settembre 2024 torna l’appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo che richiama ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre.

 

Torna domenica 15 settembre 2024 la “Festa della patata” di Martinengo e delle produzioni tipiche locali, l’appuntamento che da anni ormai richiama numerosissimi visitatori e buongustai da tutta la Bergamasca e non solo alla scoperta di questo gustoso prodotto De. Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.

La festa si svolgerà nel centro storico di Martinengo (Bg), con un ricco programma dedicato. La patata di Martinengo ha una caratteristica polpa color bianco o leggermente giallo e presenta proprietà organolettiche davvero speciali, che la rendono un prodotto unico nel suo genere. Un tempo la sua coltivazione era talmente diffusa che i nostri concittadini erano noti con il soprannome: i Patatù de Martinèngh.

I partecipanti, dalle 8.00 alle 19.00 avranno l’occasione unica di acquistare il caratteristico tubero martinenghese e altri prodotti tipici bergamaschi: formaggi, salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, tartufi, vino e molto altro, direttamente dagli stand espositivi dei produttori locali, che saranno presenti con le loro prelibatezze sotto i portici medievali. Alle 10.30 in piazza un momento di saluto di benvenuto alle autorità presenti.

In piazza ad attendervi, sia a pranzo che a cena, un’area ristoro dove sarà possibile gustare gli gnocchi di patata di Martinengo e altre specialità a cura di Mc Maier’s brasserie.

Oltre agli gnocchi di patata di Martinengo e alle numerose altre prelibatezze, anche per quest’anno il divertimento e l’intrattenimento sono assicurati per tutte le età! Per i più piccoli sarà allestita una speciale area con gonfiabili gratuiti. 

Nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16.00, le visite teatralizzate a cura della compagnia “La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo” racconteranno alcuni spezzoni del film capolavoro di Ermanno Olmi, “L’albero degli zoccoli”, girato in parte proprio nel borgo di Martinengo.

Per poter partecipare alle visite è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail:info@martinengo.org

La patata di Martinengo sarà l’ingrediente principale dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.  

Clicca QUI per visionare il menù del ristorante Aurelio


INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai seguenti indirizzi:

  • Tel. 0363988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30)
  • mail: info@martinengo.org

 

 

 

 

Set
28
Sab
2024
Musica nei Cortili & in Piazza @ Centro storico
Set 28@20:30

Il Comune di Martinengo, in collaborazione con Pro Loco e con il coordinamento artistico e logistico di Diapason, organizza “Musica nei Cortili & in Piazza”, due serate da passare insieme all’insegna della musica.

Sabato 28 settembre, dalle 20.30, presso la Villa Moioli di via Allegreni, si terrà un Salotto musicale con voce e strumenti, dal titolo “Di tanti palpiti, di tante pene”. 

Sabato 5 ottobre, dalle 17, presso il Filandone l’esibizione dell’Ensemble Locatelli con “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni, consultare la locandina qui sotto.

 

Ott
1
Mar
2024
Corso di teatro_l’arte del movimento
Ott 1–Ott 31 giorno intero

Iscrizioni ancora aperte per partecipare al corso di teatro per adulti.

Un’occasione unica per chi ama il teatro e vuole perfezionarsi, comprendere meglio lo spettacolo, sviluppare la creatività e fare un percorso utile sia psicologicamente che fisicamente.

Per informazioni e iscrizioni
 347 9505763 su Whatsapp 

mail: asscultares2015@gmail.com

Ott
5
Sab
2024
Musica nei Cortili & in Piazza @ Centro storico
Ott 5@20:30

Il Comune di Martinengo, in collaborazione con Pro Loco e con il coordinamento artistico e logistico di Diapason, organizza “Musica nei Cortili & in Piazza”, due serate da passare insieme all’insegna della musica.

Sabato 28 settembre, dalle 20.30, presso la Villa Moioli di via Allegreni, si terrà un Salotto musicale con voce e strumenti, dal titolo “Di tanti palpiti, di tante pene”. 

Sabato 5 ottobre, dalle 17, presso il Filandone l’esibizione dell’Ensemble Locatelli con “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni, consultare la locandina qui sotto.

 

Ott
13
Dom
2024
Premio Arte Martinengo XXIX edizione @ Centro Storico di Martinengo
Ott 13 giorno intero
Premio Arte Martinengo XXIX edizione @ Centro Storico di Martinengo

Torna il concorso nazionale “Premio Arte Martinengo”, giunto alla XXIX edizione. Domenica 13 ottobre 2024, nel centro storico della città di Martinengo (Bg) e sotto i portici quattrocenteschi, si riuniranno numerosi artisti per presentare le loro opere nelle due categorie disponibili: contemporanea ed estemporanea. 

Dalle 8.30 alle 18 il centro storico si colorerà con le opere degli artisti in concorso divisi in due sezioni: contemporanea ed estemporanea.

Gli artisti che scelgono di partecipare alla sezione contemporanea possono esporre fino a otto opere secondo tecniche e tematiche di propria scelta.

Per quanto riguarda la sezione estemporanea ogni artista avrà a disposizione 7 ore (dalle 9 alle 16) per realizzare un’opera in tempo reale su un tema prescelto dall’organizzazione.

Il tema della sezione estemporanea di quest’anno sarà: “Martinengo e le sue ville Liberty“.
Agli artisti verrà fornita una mappa con le ville presenti nel borgo storico.

Le opere verranno valutate da una giuria che eleggerà i sei vincitori.

È possibile anche presentarsi e iscriversi la mattina stessa in piazza Maggiore (fino al raggiungimento limite degli spazi espositivi).

Il concorso sarà impreziosito da una speciale mostra: “Bastonimania, l’epoca d’oro dei bastoni da passeggio” con oltre 150 bastoni allestita presso le sale espositive del Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37) organizzata dalla Pro Loco Martinengo APS, il comune di Martinengo e dall’associazione Mondobastone.

Il costo dell’iscrizione è di 20 euro (comprensivo di un biglietto d’ingresso per visitare la mostra);  da effettuare presso l’Infopoint Pro Loco di Martinengo in Via Allegreni, 29 (oppure scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org).

È gradita la preiscrizione compilando l’apposito modulo


INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai seguenti indirizzi:

  • Tel. 0363988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30
  • mail: info@martinengo.org
Ott
19
Sab
2024
Merendì del Palio e Palio dei Cantù @ centro storico di Martinengo
Ott 19–Ott 20 giorno intero
Merendì del Palio e Palio dei Cantù @ centro storico di Martinengo

Il “GRUPPO FOLCLORISTICO B. COLLEONI” con il patrocinio della città di Martinengo, organizza:

  • SABATO 19 OTTOBRE 2024 dalle 20:00 nel centro storico, il 26° MARENDÌ DEL PALIO E MEDIOEVO IN CASTELLO,
  • DOMENICA 20 OTTOBRE 2024 dalle 09:30 il 44° Palio dei Cantù  Programma:

Ore 9.30 Accampamento Medievale in Piazza Maggiore e Piazza Papa Giovanni XXIII dove troverete bancarelle e laboratori didattici,
Ore 10.30 Benedizione degli stendardi,
Ore 11.00 Sorteggio destrieri in Piazza Maggiore,
Ore 11.00 Valutazione miglior abito medievale (a cura dell’apposita giuria),
Ore 11.30 Combattimento tra armigeri,
Ore 13.30 Chiusura varchi di ingresso de lo borgo,
Ore 14.30 Apertura del 44° Palio dei Cantù con l’esibizione degli sbandieratori e musici della Contrada Prevostura di San Secondo Parmense (PR),
Ore 14.45 Inizio corteo e rievocazioni storiche per le vie de lo borgo,
Ore 16.15 Partenza “camminata allegro andante” con gli asinelli (2 giri),
Ore 17.00 Premiazioni,
Ore 17.20 Combattimento tra armigeri,
Ore 18.00 Riapertura varchi de lo borgo,

Le rappresentazioni storiche inscenate dai 5 Cantù, si terranno in Piazza Maggiore.
Il centro del borgo storico verrà chiuso da 4 varchi dalle ore 13:30 alle ore 18:00.
Si potrà accedere pagando all’ingresso 3€ (gratuito per i bambini fino a 14 anni)

Per maggiori informazioni potete consultare la brochure allegata cliccando QUI