
L’Amministrazione comunale di Martinengo, nell’ambito del progetto “In Medioevo stat virtus”, è lieta di presentare il ciclo di conferenze dal titolo: “ANTIQUAMENTE” Storia di Martinengo nel Medioevo.
Di seguito ecco il calendario degli incontri:
- 15 novembre 2018 – Martinengo dai Longobardi al libero Comune.
- 29 novembre 2018 – Magnifica Communitas Martinenghi: l’amministrazione pubblica, le magistrature, gli statuti e i confini.
- 13 dicembre 2018 – Tra Venezia e Milano: la politica del Comune a Martinengo tra XIV e XV secolo.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo e saranno ad ingesso libero
Il relatore delle conferenze sarà il Professor Riccardo Caproni, storico ed esperto di storia locale.
Per ulteriori informazioni potete visualizzare la locandina premendo qui

Si inaugura sabato 24 novembre la mostra “L’arte è rosa” organizzata dal Gruppo No alla violenza, nell’ambito delle iniziative per sensibilizzare sul problema della violenza di genere e in genere.
La mostra è patrocinata dalla Città di Martinengo, da Libera e dalla Pro Loco e vede la partecipazione di Avis, Sercos, Fondazione Credito Bergamasco, Diapath.
Questa mostra presenta esempi, alcuni dei quali particolarmente significativi, della produzione di artiste che hanno saputo distinguersi e qualificarsi come tali nella competizione con i colleghi maschi, più favoriti, meno coinvolti e impegnati nella vita familiare e più propensi a relazioni e a contatti indubbiamente produttivi a livello di visibilità e di mercato.
Le opere esposte rappresentano artiste di varie generazioni, da Carla Badiali e Isaline Crivelli nate nel primo decennio del ‘900 a Carla Accardi, Ester Gaini, Dadamaino e Gabriella Benedini nate tra gli anni Venti e i Trenta, fino ad Arabella Giorgi (anni Quaranta) e quindi Patrizia Masserini e la più giovane Air Daryal.
La mostra si terrà presso la sala espositiva del filandone in via Allegreni 37, dal 24 novembre al 9 dicembre. L’inaugurazione avrà luogo sabato 24 novembre alle ore 17.oo, la presentazione sarà a cura del critico d’arte Luigi Cavadini.
A seguire gli orari in cui sarà possibile visitare la mostra:
Martedì e giovedì: 9.00-12.00 e 15.00-18.00
Mercoledì e venerdì: 14.00-18.00
Sabato e domenica: 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

L’Info Point Pro Loco di Martinengo organizza per DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 la tradizionale GITA SOCIALE.
Le mete proposte saranno la cittadina di Sabbioneta, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2008 e Brescello, set cinematografico dei film di Don Camillo e Peppone.
Ecco di seguito il programma della giornata:
Alle ore 06.45 ritrovo dei Signori partecipanti per la partenza in BUS da Martinengo p.zza Papa Giovanni per Sabbioneta.
Arrivo a Sabbioneta verso le 09.30 e incontro con la guida per la visita guidata a:
– POLO MUSEALE Vespasiano Gonzaga con visita alla chiesa dell’incoronata e al mausoleo di Vespasiano Gonzaga + Oratorio di San Rocco + Museo con sala del tesoro gonzaghesco
– SINAGOGA neoclassica del 1824
– TEATRO all’antica o teatro olimpico di fine ‘500
Pranzo presso il ristorante ” Da Lazzaro” (per visualizzare il menù clicca qui)
– Verso le ore 15.00 trasferimento a Brescello.
– Ore 15,30 Arrivo a Brescello e incontro con la guida per visita del castello con guida ”a sorpresa”
– Al termine brindisi con aperitivo e degustazione del celebre salame di Varzi.
– Ore 19,30 terminata la degustazione, partenza con rientro per Martinengo, arrivo previsto ore 22.00
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: EU 65,00 PP
La quota comprende:
– Trasferimento in pullman
– colazione viaggio mattutina
– Visita guidata a Sabbioneta e Brescello con ingressi
– Pranzo come da menù con acqua vino e caffè inclusi
– Visita guidata alla fabbrica dolci con degustazione e brindisi finale
La quota non comprende:
-Bevande extra in genere
-Extra personali
-Mance
-Tutto quanto non espressamente indicato alla voce ‘La quota comprende’
SALDO entro il 20 Novembre 2018
Per tutte le informazioni:
– Pro Loco Martinengo
TELEFONO: 0363/988336
MAIL: info@martinengo.org
SITO: www.martinengo.org

L’Amministrazione comunale di Martinengo, nell’ambito del progetto “In Medioevo stat virtus”, è lieta di presentare il ciclo di conferenze dal titolo: “ANTIQUAMENTE” Storia di Martinengo nel Medioevo.
Di seguito ecco il calendario degli incontri:
- 15 novembre 2018 – Martinengo dai Longobardi al libero Comune.
- 29 novembre 2018 – Magnifica Communitas Martinenghi: l’amministrazione pubblica, le magistrature, gli statuti e i confini.
- 13 dicembre 2018 – Tra Venezia e Milano: la politica del Comune a Martinengo tra XIV e XV secolo.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo e saranno ad ingesso libero
Il relatore delle conferenze sarà il Professor Riccardo Caproni, storico ed esperto di storia locale.
Per ulteriori informazioni potete visualizzare la locandina premendo qui

Per il ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero vi presentiamo la conferenza dal titolo “IN PATAGONIA”. Vi aspettiamo venerdì 30 novembre alle 20.45 presso il Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37).
il relatore Vittorio Ubiali è nato nel 1963 è da sempre appassionato di montagna. Da bambino nelle occasioni in cui la famiglia andava a fare pic-nic in montagna ne approfittava per scappare verso i rifugi. A 17-18 anni inizia come autodidatta le prime salite e le prime scalate in solitaria. Attorno ai 22 anni scala per la prima volta con compagni di cordata, da qui in poi inizia ufficialmente la sua carriera alpinistica. Nel 1987-88 compie la sua prima spedizione extraeuropea in Patagonia tentando la salita alla via Supercanaleta sul Fitz Roy (3405 msl), nel 1998 si recherà in Bolivia ed in Perù per poi tornare in Patagonia nel 2000 e nel 2004.Dal 1986 è istruttore di alpinismo. Nel suo portfolio può vantare anche una discreta carriera da scialpinista portando a termine il raid del Silvretta in Austria ed il Barre des Écrins in Francia. in tutti questi anni non ha però tralasciato le Alpi, dalle Dolomiti al Bianco, ha scalato tutti i 4000 occidentali (Bianco, Rosa, Cervino), e vette in varie parti d’Europa, come in Croazia, Austria, Francia, Svizzera. Le Alpi, specialmente quelle Orobiche l’hanno visto impegnato anche nella salita di numerose cascate di ghiaccio e di tante altre salite in solitaria sia invernali che estive.
Non mancate!
Per visualizzare la locandina clicca qui

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:
“Beltrami, il bergamasco che proveniva dalla luna” (a cura dello Studio Oida)
La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero”, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.
INGRESSO LIBERO
Non mancate!
Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

A pranzo con la Pro Loco!
Sabato 8 dicembre da non perdere il pranzo con la Pro Loco!. Una piacevole occasione per un brindisi fra gusto e arte.
Quest’anno il pranzo sarà arricchito dalla visita guidata al borgo storico di Padergnone (Zanica).
Costo 27.00€ (si veda sotto per il menù)
Info e prenotazioni in Pro Loco entro il 1 dicembre
Tel. 0363 988336 (lun-sab) dalle 9 alle 12
mail: info@martinengo.org
Ecco di seguito il programma:
-Ore 10.30 ritrovo con mezzi propri c/o Piazza Papa Giovanni XXIII (Piazza Chiesa Parrocchiale)
– Dalle 11.00 alle 12.00 visita guidata al borgo storico di Padergnone (Zanica). La visita guidata è a cura della proprietà.
– A seguire pranzo presso il ristorante “Fienodoro” in via Padergnone 53 b Zanica
Ecco il menù:
Selezione di salame nostrano
con polenta bramata di “Salera”
alla fonduta di formaggio branzi
sfoglia alla crema di zucca e funghi
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Caserecce con salsiccia fresca, spinaci novelli e pomodorini
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Arrosto di lonzino al forno con patate duchessa
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Dolce della casa, vino in abbinamento selezionato dalla cantina,
acqua e caffè
Costo 27.00€
Per visualizzare la locandina clicca qui

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 11.00 presso la sala espositiva del Filandone, si inaugura la mostra:
“L’ordine del tempio”
Un viaggio dedicato alla straordinaria avventura dei templari, monaci cavalieri al servizio di Dio e della Chiesa.
L’esposizione rientra nel progetto amministrativo “In medioevo stat virtus” e sarà visitabile dal 15 al 22 dicembre 2018, presso la Sala espositiva del Filandone in via Allegreni, 37.
INGRESSO LIBERO
Di seguito riportiamo gli orari di apertura della mostra:
- martedì e giovedì 9-12/15-18
- mercoledì 14-18
- venerdì 9-12/14-18
- sabato 9-12
Potete visualizzare la locandina della mostra, cliccando qui

“…se saprai avere fiducia, se saprai sognare se saprai pensare…sarai un uomo, figlio mio!” (Rudyard Kipling)
Sabato 22 dicembre 2018 alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo il Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti” è lieto di proporVi il Concerto di Natale. A cura della Schola Cantorum Sant’Eusebio di Agrate Brianza, con il Maestro Timoteo Minò.
INGRESSO LIBERO.
Potete visualizzare la locandina del concerto natalizio, cliccando qui
