
Dal 9 al 24 settembre, presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra pittorica di Silvia Leidi dedicata al film “L’Albero degli Zoccoli”.
Inaugurazione:
sabato 9 settembre 2017 dalle 16 alle 20.
Orari di apertura al pubblico:
martedì e giovedì 9-12 e 15-18;
mercoledì e venerdì 14-19;
sabato e domenica 10-13 e 15-19.
Per visualizzare la locandina

Domenica 1 settembre
Visite guidate in 17 castelli, palazzi e borghi medievali
Servizio pullman da Bergamo a Malpaga (BG) e Soncino (CR)
Sono stati tantissimi i visitatori che domenica 3 settembre hanno visitato i tesori della media pianura lombarda. Torna domenica 1 ottobre l’attesissimo appuntamento con i castelli, i palazzi e i borghi medievali!
Vi aspettano visite guidate e tanti eventi per rendere la vostra domenica davvero indimenticabile! Da non perdere il comodo servizio in pullman (partenza 9.30 – rientro 17.30 piazzale Malpensata, Bergamo) che domenica 1 ottobre farà tappa al castello di Malpaga (Cavernago), dimora del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni, e all’imponente Rocca di Soncino (Cremona) con la sua particolare torre cilindrica.
Per maggiori informazioni sul servizio in pullman clicca qui
In aggiunta a questo servizio, ciascuno potrà scegliere il proprio percorso in autonomia tra ben 17 castelli, palazzi e borghi sempre aperti al pubblico.
A brevissimo di seguito tutti i costi e gli orari!
Per tutte le info su costi e orari telefonare allo 0363 988336 (lun-sab dalle 9 alle 12) oppure consultare il nostro sito web: www.bassabergamascaorientale.it
Per visualizzare la locandina

Sabato 21 ottobre alle ore 17, presso la sala consiliare del Filandone (via Allegreni 37), si terrà l’inaugurazione della mostra commemorativa dal titolo “Cose semplici ma sublimi” dedicata al pittore Natale Morzenti. Tale evento, atto a celebrare il settantesimo anniversario della sua scomparsa, è organizzato dal Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti”, con la collaborazione della biblioteca comunale.
Dieci opere provenienti da collezioni pubbliche e private verranno portate all’attenzione del pubblico con l’intento di offrire uno spunto riflessivo su una delle figure più brillanti nel panorama artistico del primo Novecento e, nel contempo, di tener desta l’attenzione sulla tradizione pittorica bergamasca.
L’esposizione sarà visitabile fino al 5 novembre 2017 con i seguenti orari:
– martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– mercoledì dalle 14 alle 18;
– giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18;
– sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Accenni biografici:
NATALE MORZENTI
(Silvano d’Orba, 1885 – Martinengo, 1947)
Frequentò la scuola di belle arti dell’Accademia Carrara di Bergamo sotto la guida di Ponziano Loverini meritandosi una medaglia d’oro e un premio in denaro, che gli permise di frequentare la scuola di nudo dell’accademia di belle arti di Roma. Nel 1912 partecipò all’esposizione nazionale di Brera e nel 1916 alla Permanente di Milano. Attorno al 1920 accentuò la sua propensione all’uso di tinte monocrome e si diede a raffi e realisticamente nelle sue tele persone umili, diseredate, miserabili e sofferenti, ravvolte in un’atmosfera di poesia spoglia ma intensa. Condusse per alcuni anni vita errabonda e fu non di rado afflitto da difficoltà economiche che lo avvilirono condizionandone la carriera artistica e inducendolo quasi ad isolarsi. La sua mostra personale tenuta a Milano nel 1926 destò solo l’interesse della critica; eguale esito ebbe la mostra allestita nel 1927 al Quirino di Roma. Nel 1928 fu invitato ad esporre alla Biennale veneziana. Negli anni Trenta, oltre a dipingere autoritratti, figure e scene di ambiente, si dedicò spesso ai temi sacri, realizzando buone tele per alcune chiese della Bergamasca. Tenne ancora una personale a Bergamo nel 1940 e un’altra a Milano nel 1945.
(Fonte: BGpedia – La banca della memoria dei bergamaschi)

Dal 2 al 17 dicembre, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
L’originale titolo cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).
INAUGURAZIONE:
sabato 2 dicembre alle ore 11.00
ORARI:
martedì e giovedì 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Ingresso libero

Dal 2 al 17 dicembre in sala consiliare si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
Il titolo “Tracce” cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).
Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 11.
Ingresso libero
Orari di apertura:
martedì e giovedì 9-12/15-18
mercoledì e venerdì 9-12/14-18
sabato e domenica 10-13/16-19
Visualizza la locandina

Dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 si terrà la mostra dei presepi di Martinengo.
Quest’ultima, situata presso la Congrega di via Sant’Agata, aprirà al pubblico domenica 17 dicembre alle ore 11.
All’interno della mostra si potranno ammirare:
– Presepi del 60° Concorso “La Cometa d’oro”
– Opere di presepisti Martinenghesi
– Natività e 15 stazioni della via Via Crucis dell’artista Angela Tripi (collezione privata di Edmondo Arca)
Orari giorni festivi: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 15.30 – 19.00
Orari giorno di Natale: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 16.00 – 19.30
Il giorno di Capodanno apertura pomeridiana
Per visualizzare la locandina
Sabato 27 gennaio alle ore 9.30, presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo, si terrà l’inaugurazione di una mostra finalizzata a conoscere e ricordare. La suddetta, infatti, tratterà di un tema a noi molto caro e vicino: i bergamaschi che durante la Seconda Guerra Mondiale furono internati nei campi di concentramento.
La mostra, organizzata dalla Scuola secondaria A.Pinetti in collaborazione con ISREC di Bergamo, rimarrà aperta al pubblico fino al 4 febbraio.
Per visualizzare la locandina

La Cooperativa sociale Nuovo Impegno sc. onlus propone un ciclo di tre seminari rivolto a Genitori, Docenti ed Operatori sul tema della disabilità che si terrà presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo in via Allegreni, 37.
Il ciclo di incontri si snoderà in 3 appuntamenti:
- 17/02/2018 ore 14-18: “Il corpo e la dimensione sessuale nella disabilità” a cura della Dott.ssa Alessandra Braga psicologa, psicoterapeuta e PTSTA in analisi transazionale.
- 24/02/2018 ore 14-18: “Autismo: tecniche a confronto e disturbo della comunicazione” a cura della Dott.ssa Michela Gregorellineuropsichiatra infantile-neuropsicomotricista-psicopedagogistae del Dott. AlbertoZambelli logopedista.
- 03/03/2018 ore 14-18: “Disabilità e Scuola: Confronti tra esperienze teorico/pratiche” a cura delDott. Giovanni Vezzolipsicologo e referente BES (Bisogni Educativi Speciali) e del Dott. Carlo Gardoni educatore professionale – formatore
Per informazioni rivolgersi alla Coop. Nuovo Impegno s.c. onlus tel. 030 3532035 ore 8-12 e dalle 14 alle 17

La Cooperativa sociale Nuovo Impegno sc. onlus propone un ciclo di tre seminari rivolto a Genitori, Docenti ed Operatori sul tema della disabilità che si terrà presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo in via Allegreni, 37.
Il ciclo di incontri si snoderà in 3 appuntamenti:
- 17/02/2018 ore 14-18: “Il corpo e la dimensione sessuale nella disabilità” a cura della Dott.ssa Alessandra Braga psicologa, psicoterapeuta e PTSTA in analisi transazionale.
- 24/02/2018 ore 14-18: “Autismo: tecniche a confronto e disturbo della comunicazione” a cura della Dott.ssa Michela Gregorellineuropsichiatra infantile-neuropsicomotricista-psicopedagogistae del Dott. AlbertoZambelli logopedista.
- 03/03/2018 ore 14-18: “Disabilità e Scuola: Confronti tra esperienze teorico/pratiche” a cura delDott. Giovanni Vezzolipsicologo e referente BES (Bisogni Educativi Speciali) e del Dott. Carlo Gardoni educatore professionale – formatore
Per informazioni rivolgersi alla Coop. Nuovo Impegno s.c. onlus tel. 030 3532035 ore 8-12 e dalle 14 alle 17

