
Domenica 1 settembre
Visite guidate in 17 castelli, palazzi e borghi medievali
Servizio pullman da Bergamo a Malpaga (BG) e Soncino (CR)
Sono stati tantissimi i visitatori che domenica 3 settembre hanno visitato i tesori della media pianura lombarda. Torna domenica 1 ottobre l’attesissimo appuntamento con i castelli, i palazzi e i borghi medievali!
Vi aspettano visite guidate e tanti eventi per rendere la vostra domenica davvero indimenticabile! Da non perdere il comodo servizio in pullman (partenza 9.30 – rientro 17.30 piazzale Malpensata, Bergamo) che domenica 1 ottobre farà tappa al castello di Malpaga (Cavernago), dimora del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni, e all’imponente Rocca di Soncino (Cremona) con la sua particolare torre cilindrica.
Per maggiori informazioni sul servizio in pullman clicca qui
In aggiunta a questo servizio, ciascuno potrà scegliere il proprio percorso in autonomia tra ben 17 castelli, palazzi e borghi sempre aperti al pubblico.
A brevissimo di seguito tutti i costi e gli orari!
Per tutte le info su costi e orari telefonare allo 0363 988336 (lun-sab dalle 9 alle 12) oppure consultare il nostro sito web: www.bassabergamascaorientale.it
Per visualizzare la locandina

Sabato 14 Ottobre ritorna la 21° edizione del Palio di Marendì, di seguito il programma.
Alle ore 16.30 Visita guidata al borgo storico di Martinengo, a cura della Pro Loco. La visita sarà allietata da giullari e teatranti
Alle ore 20.00 Inizio ufficiale della 21° edizione del Palio di Marendì con la cena itinerante sotto ai portici medievali del centro storico offerta dai commercianti “Amici del Palio”, per sostenere i Cantù.
Ore 21.30 Esibizione medievale in Piazza Maggiore
Ore 22.30 Estrazione e sottoscrizione a premi
Si raccomanda di munirsi del piatto del Palio per poter degustare la fantastica varietà dei prodotti dei nostri commercianti.
Di seguito puoi trovare la piantina con il dettaglio delle degustazioni dei prodotti. Scarica la locandina

Domenica 15 Ottobre, presso il centro storico di Martinengo, si terrà la XXXVII° Ed. del Palio dei Cantù a cura del gruppo Colleoni Martinengo.
Ecco il programma:
ore 10.00 Accampamento medievale
ore 10.30 Sorteggio e attribuzione asinelli ai Cantù
ore 11.00 Benedizione stendardi e valutazione miglior coppia
ore 11.30 Combattimento tra armigeri
ore 14.30 Esibizione sbandieratori S.Secondo P.nse
ore 15.00 Inizio sfilata e rappresentazioni storiche
ore 16.30 Partenza corsa asinelli e premiazioni
Scarica la locandina del palio

Sabato 21 ottobre alle ore 17, presso la sala consiliare del Filandone (via Allegreni 37), si terrà l’inaugurazione della mostra commemorativa dal titolo “Cose semplici ma sublimi” dedicata al pittore Natale Morzenti. Tale evento, atto a celebrare il settantesimo anniversario della sua scomparsa, è organizzato dal Circolo Artistico Martinenghese “Natale Morzenti”, con la collaborazione della biblioteca comunale.
Dieci opere provenienti da collezioni pubbliche e private verranno portate all’attenzione del pubblico con l’intento di offrire uno spunto riflessivo su una delle figure più brillanti nel panorama artistico del primo Novecento e, nel contempo, di tener desta l’attenzione sulla tradizione pittorica bergamasca.
L’esposizione sarà visitabile fino al 5 novembre 2017 con i seguenti orari:
– martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– mercoledì dalle 14 alle 18;
– giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
– venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18;
– sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Accenni biografici:
NATALE MORZENTI
(Silvano d’Orba, 1885 – Martinengo, 1947)
Frequentò la scuola di belle arti dell’Accademia Carrara di Bergamo sotto la guida di Ponziano Loverini meritandosi una medaglia d’oro e un premio in denaro, che gli permise di frequentare la scuola di nudo dell’accademia di belle arti di Roma. Nel 1912 partecipò all’esposizione nazionale di Brera e nel 1916 alla Permanente di Milano. Attorno al 1920 accentuò la sua propensione all’uso di tinte monocrome e si diede a raffi e realisticamente nelle sue tele persone umili, diseredate, miserabili e sofferenti, ravvolte in un’atmosfera di poesia spoglia ma intensa. Condusse per alcuni anni vita errabonda e fu non di rado afflitto da difficoltà economiche che lo avvilirono condizionandone la carriera artistica e inducendolo quasi ad isolarsi. La sua mostra personale tenuta a Milano nel 1926 destò solo l’interesse della critica; eguale esito ebbe la mostra allestita nel 1927 al Quirino di Roma. Nel 1928 fu invitato ad esporre alla Biennale veneziana. Negli anni Trenta, oltre a dipingere autoritratti, figure e scene di ambiente, si dedicò spesso ai temi sacri, realizzando buone tele per alcune chiese della Bergamasca. Tenne ancora una personale a Bergamo nel 1940 e un’altra a Milano nel 1945.
(Fonte: BGpedia – La banca della memoria dei bergamaschi)

Dal 2 al 17 dicembre, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo, si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
L’originale titolo cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).
INAUGURAZIONE:
sabato 2 dicembre alle ore 11.00
ORARI:
martedì e giovedì 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Ingresso libero

Dal 2 al 17 dicembre in sala consiliare si terrà la mostra del pittore Emilio Belotti dal titolo “Tracce”.
Il titolo “Tracce” cerca di segnare l’impressione ricavata nel visitare il Filandone: la destinazione iniziale come filanda, l’immagine sacra che si percepisce, la moltitudine di persone che l’hanno vissuta.
Le opere in mostra evocano come TRACCE l’umanità trascorsa (lavorativa, personale e in rapporto al sacro).
Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 11.
Ingresso libero
Orari di apertura:
martedì e giovedì 9-12/15-18
mercoledì e venerdì 9-12/14-18
sabato e domenica 10-13/16-19
Visualizza la locandina

Il Comune di Martinengo, in collaborazione con gli amici del Natale e gli amici di Santa Lucia, alcuni commercianti e le associazioni di Martinengo, organizza la seconda edizione del Mercatino di Natale.
Quando: giovedì 8 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Dove: sotto i portici del centro storico
Oltre al mercatino vi aspettano tante iniziative per grandi e piccoli:
– Babbo Natale aspetterà tutti i bambini in piazza per distribuire loro deliziose caramelle.
– Si terrà la tradizionale raccolta delle letterine di Santa Lucia dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
– Sarà attivo un punto ristoro per tutti con vin brulè, salamelle, caldarroste e pop corn.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione, tel. 0363986029
Per visualizzare la locandina

Dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 si terrà la mostra dei presepi di Martinengo.
Quest’ultima, situata presso la Congrega di via Sant’Agata, aprirà al pubblico domenica 17 dicembre alle ore 11.
All’interno della mostra si potranno ammirare:
– Presepi del 60° Concorso “La Cometa d’oro”
– Opere di presepisti Martinenghesi
– Natività e 15 stazioni della via Via Crucis dell’artista Angela Tripi (collezione privata di Edmondo Arca)
Orari giorni festivi: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 15.30 – 19.00
Orari giorno di Natale: Mattino 10.00 – 12.00/ Pomeriggio 16.00 – 19.30
Il giorno di Capodanno apertura pomeridiana
Per visualizzare la locandina
Come ogni anno la Pro Loco Martinengo è lieta di invitarVi alla tradizionale cena sociale di Natale.
La serata si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20.00 presso il ristorante le “Tre Lanterne” di Martinengo (via Trieste 27).
Sarà un delizioso momento di condivisione per scambiarci gli auguri natalizi.
MENÙ
Aperitivo
Taglieri di salumi toscani
(finocchiona
capocollo di cinta senese
guanciale pepato
bresaola chianina
mortadella del Berlinghetto
scamorza alla brace)
Risotto con salsiccia e pistilli di zafferano
Paccheri alla carbonara
Mignon al pepe verde con polenta
Dessert al cioccolato e amaretti
Caffè
La cantina:
Rosso Cannonau
Bianco Vermentino di Sardegna
Acqua Panna e S. Pellegrino
€. 25,00
Info e prenotazioni entro il 13 dicembre:
– tel: 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12
– mail: info@martinengo.org
Per visualizzare la locandina

