Calendario

Set
8
Gio
2016
Il Paesaggio come questione filosofica @ Martinengo
Set 8@19:00–22:30
Il Paesaggio come questione filosofica @ Martinengo

Giovedì 8 settembre, presso il Filandone di Martinengo, si terrà “Il paesaggio come questione filosofica”, il primo incontro del ciclo “Il paesaggio tra natura, filosofia e arte”. Alle 19 inizierà la visita guidata, con partenza dal Municipio in Piazza Maggiore; alle ore 20 si terrà l’introduzione musicale a cura dell’associazione Diapason; alle 20.30 è prevista infine la conferenza filosofica, tenuta dal relatore Silvano Petrosino.

Visualizza la Locandina

Set
23
Ven
2016
“Il paesaggio della bassa pianura, un mirabile manufatto umano” @ Martinengo
Set 23@19:30
"Il paesaggio della bassa pianura, un mirabile manufatto umano" @ Martinengo

Venerdì 23 settembre, nell’ambito delle iniziative per la festa contadina “Polenta e söpei”, la Cascina Zigò di Martinengo ospita l’iniziativa “Il paesaggio della bassa pianura, un mirabile manufatto umano”.
Alle ore 20.30 si terrà la conferenza del professore Renato Ferlinghetti (Università degli Studi di Bergamo, Centro Studi sul Territorio ‘L. Pagani’), con introduzione a cura dell’architetto Fabrizio Fasolini. Prima della conferenza, alle ore 19.30 sarà possibile effettuare una visita guidata alla cascina e al suo contesto; al termine dell’incontro sarà possibile, per chi lo desidera, proseguire la conversazione al tavolo prenotando una cena conviviale presso i locali della cascina.

Per i contatti ed ulteriori informazioni visualizza la Locandina

Ott
15
Sab
2016
20° marendì del Palio e medioevo in castello @ Centro Storico di Martinengo
Ott 15@20:00
20° marendì del Palio e medioevo in castello @ Centro Storico di Martinengo

Il “Gruppo Folcloristico B. Colleoni”, con il patrocinio e il contributo comunale della Città di Martinengo, organizza per sabato 15 ottobre il “20° marendì del Palio e medioevo in castello”. L’evento, con inizio fissato alle ore 20 presso i porticati del centro storico, permette ai partecipanti di gustare numerosi piatti e prodotti offerti dei vari “commercianti” martinenghesi, con un’ampia scelta che include, tra l’altro, risotti, carne e pizze.

Per i contatti e maggiori informazioni visualizza la Locandina

Dic
17
Sab
2016
Cena sociale di Natale @ Museo Ranghetti
Dic 17@20:00
Cena sociale di Natale  @ Museo Ranghetti | Bassano del Grappa | Veneto | Italia

Come ogni anno la Pro Loco Martinengo è lieta di invitarvi alla tradizionale cena sociale sabato 17 dicembre alle ore 20 presso la Pinacoteca Ranghetti in Via Zara, 4 a Romano di Lombardia.

Un momento di condivisione per scambiarci gli auguri natalizi.  Quest’anno la cena si terrà presso la splendida cornice del Museo Ranghetti,
una pinacoteca  privata che ospita  permanentemente oltre 650 opere pittoriche e sculture degli artisti dal 1400 al 1900 .
A guidarci alla loro scoperta sarà il proprietario, sig. re Vincenzo Ranghetti,
per un’originale cena dal gusto artistico e culturale.

Menù

Antipasto
· Involtino di salmone scozzese farcito con crema di pesce
· Cocktail di gamberetti in salsa rosa
Primo piatto
· Risottino carnaroli sfumato al Valcalepio bianco mantecato al taleggio bergamasco
Secondo piatto
· Arrostino di carne bianca con sughetto accompagnato da funghi porcini
Dessert
· Panettone accompagnato da crema chantilly
· Caffè e bevande incluse
Prezzo a persona 25,00€

Per chi avesse necessità di trasporto l’appuntamento è davanti alla sede della Pro Loco alle ore  19.30  oppure non esiti a contattarci.
Info e prenotazioni entro il 13 dicembre:
– tel: 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12
– mail: info@martinengo.org

A tutte le signore sarà offerto un omaggio floreale.

Visualizza la  locandina

Vi aspettiamo!

Gen
29
Dom
2017
Assemblea annuale e straordinaria dei soci della Pro Loco @ aula magna oratorio S.Luigi Martinengo
Gen 29@09:30–11:30
Assemblea annuale e straordinaria dei soci della Pro Loco  @ aula magna oratorio S.Luigi Martinengo

Domenica 29 gennaio 2017,  alle ore 9:30 si terrà l’Assemblea annuale e straordinaria dei soci della Pro Loco presso l’aula Magna dell’Oratorio S. Luigi di Martinengo per approvare, tra gli altri punti, il nuovo statuto.
Durante l’assemblea si tratterà il seguente ordine del giorno:
– Aggiornamento dello Statuto secondo gli standard UNPLI
– Tesseramento 2017: rinnovo tessere
– Approvazione bilancio consuntivo 2016 e previsionale 2017
– Relazione sull’attività dell’associazione Pro Loco Martinengo
– Consegna Premio Pro Loco Martinengo
– Intervento degli ospiti e dei relatori
– Varie ed eventuali
Vi aspettiamo numerosi!

Feb
12
Dom
2017
Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo @ portici Via Tadino e piazza Maggiore
Feb 12@08:00–18:30
Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo  @ portici Via Tadino e piazza Maggiore
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.

Vi ricordiamo che solo per il mese di febbraio 2017 merrcatinoè spostato alla seconda domenica del mese (domenica 12 febbraio 2017) in quanto la data abituale coincide con la festa Patronale di Sant’Agata.

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:

– tel: 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12
– mail: info@martinengo.org
Vi aspettiamo numerosi!

Feb
24
Ven
2017
Conferenza e degustazione: Le Colline Novaresi @ Filandone
Feb 24@20:30
Conferenza e degustazione: Le Colline Novaresi @ Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

Venerdì 24 febbraio, alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Filandone, appuntamento con la conferenza e la degustazione dal titolo “Le Colline Novaresi: Terra, cultura, uomini e una tavola che umanizza”.

Verranno degustati vini delle Colline Novaresi con abbinamenti di salumi e formaggi del territorio.

La degustazione del vino sarà guidata da Enrico Nardin, sommelier Fisar, accompagnata da assaggi di formaggi  proposti da Umberto Savoini, esperto conoscitore dei prodotti caseari. Insieme per trasmettere la passione per i sapori e fondere armonicamente le eccellenze del territorio.

Iscrizione: € 20,00

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni:
Biblioteca di Martinengo
Tel. 0363.9860250
biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Sig. Nardin Enrico (3395673750)

Visualizza la locandina

 

Feb
26
Dom
2017
Assemblea annuale AIDO @ aula magna oratorio Martinengo
Feb 26@10:00
Assemblea annuale AIDO @ aula magna oratorio Martinengo

Il consiglio direttivo AIDO ha deliberato di convocare l’Assemblea Annuale

il 25/02/2017 alle ore 8.30 in prima convocazione

e per il giorno 26 febbraio 2017 alle ore 10 presso l’aula Magna dell’oratorio di Martinengo, in via B. Colleoni, per discutere e deliberare  sul seguente ordine del giorno:

Prima parte:
1- nomina del presidente e del segretario dell’assemblea
2- Relazione amministrativa sul bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017
3- Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
4- Discussione e votazione delle relazioni
5- Relazione morale e programmatica
6- Presentazione in anteprima “progetto lapide”
7- Saluto del Presidente provinciale, dott. Corrado Valli

Seconda Parte :
In un’ottica di collaborazione fra associazioni di volontariato, e per non dimenticare le popolazioni terremotate del centro Italia che tutt’ora vivono gravi situazioni di disagio, al temrine dei lavori dell’assemblea saranno nostri ospiti alcuni volontari intervenuti in loro aiuto per una testimonianza.
La mattinata si concluderà con un momento di convivialità nel quale sarete nostri ospiti per un aperitivo.
Tutta la cittadinanza è invitata.

Visualizza la locandina

Feb
27
Lun
2017
Corso di disegno, lezione gratuita di presentazione @ sala espositiva della Filanda
Feb 27@21:00
Corso di disegno, lezione gratuita di presentazione  @ sala espositiva della Filanda

Lunedì 27 febbraio alle ore 21 presso la Sala Espositiva della Filanda in via Allegreni 37, Martinengo non perderti la presentazione del corso di disegno  con prima lezione gratuita tenuta dall’artista e insegnante Emanuele Dottori.
Il corso è aperto a tutti, principianti ed esperti, ed è strutturato a partire dalle lezioni di Betty Edwards, autrice di “Disegnare con la parte destra del cervello”, grazie al quale intere generazioni di studenti di ogni età hanno imparato a disegnare e ad esprimersi con il disegno.

Per info e iscrizioni
circoloartistico.natalemorzenti@gmail.com
+39 3937080905

Visualizza la locandina

Mar
20
Lun
2017
Riunione organizzativa Giornata del Volontariato @ via Allegreni, 29
Mar 20@20:00
Riunione organizzativa Giornata del Volontariato  @ via Allegreni, 29

Come ogni anno la Pro Loco di Martinengo  ricorda I’appuntamento con l’annuale Giornata dell’associazionismo e del volontariato martinenghese 2017, undicesima edizione, un’occasione per ribadire l’importanza e l’impegno profuso dai volontari sempre pronti a mettersi in gioco con disponibilità e professionalità; inoltre per le associazioni può divenire un piacevole momento di incontro e aggregazione.
La Giornata dell’associazionismo e del volontariato si terrà domenica 23 aprile 2017 dalle ore 9 presso Piazza Maggiore e nel centro storico di Martinengo.
Al fine di coordinare al meglio le tutte  esigenze organizzative e di raccogliere eventuali spunti e suggerimenti per la miglior riuscita della giornata, tutte le associazioni sono invitate a partecipare alla riunione che si terrà

lunedì 20 marzo 2017 presso la nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 alle ore 21.

Contiamo sulla Vostra partecipazione per pianificare al meglio l’iniziativa.
E’ gradita una cortese conferma di presenza o meno all’indirizzo mail info@martinengo.org o allo 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

Visualizza l’ invito