Calendario

Giu
4
Dom
2023
Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali
Giu 4 giorno intero

Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Vistare il borgo storico di Martinengo… è un vero e proprio viaggio nella la storia. Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
Si inizia dalla esclusiva visita di una casa privata che gentilmente apre le porte ai visitatori per mostrare gli incredibili reperti di epoca romana rinvenuti nel salotto di casa.

Si prosegue poi con la visita dei resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara solitamente chiuso al pubblico. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.

Mercato dell’antiquariato e del collezionismo domenica 4 Giugno
Giu 4@08:30–18:30
Mercato dell'antiquariato e del collezionismo domenica 4 Giugno

Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:

– tel: 0363 988336 martedì, giovedì, sabato dalle 8.30 alle 12.30
– mail: info@martinengo.org

Giu
10
Sab
2023
A cena con i Capitani del Colleoni
Giu 10@20:00
A cena con i Capitani del Colleoni

A Martinengo nel chiostro di Santa Chiara, sabato 10 Giugno 1473 (+550) il Gruppo Folcloristico B. Colleoni, con il patrocinio del Comune di Martinengo, invitano ad una cena Medievale fedelmente ricostruita con cibi e ambientazione del ‘400

Giu
29
Gio
2023
Martinengo Live – Filandone Sounds Good @ Filandone di Martinengo
Giu 29–Lug 2 giorno intero

FILANDONE SOUNDS GOOD edizione 2023

Dal 29 giugno al 2 luglio 2023 presso il Filandone di Martinengo torna: “Filandone sounds good”

Musica dal vivo, street food, cena su prenotazione, birreria, bar.

Programma

 

TUTTE LE SERE
dalle h19:30. Street Food. Cena su prenotazione. Birreria. Bar.
GIOVEDI 29 giugno
dalle h20:00. Music Band Lab. Progetto musicale dei ragazzi della scuola secondaria Istituto Comprensivo di Martinengo.
dalle h20:30. Radio Live: Bassa Fedeltà. La trasmissione RADIO più cool della bergamasca in diretta su Radio Pianeta 96.3 Mhz e dal vivo per il pubblico.
dalle h21:30. Alternative Rock: LATENTE + ZEPTEPI. Concerto a tutto volume con la musica originale selezionata e proposta dal Filandone Sounds Good.
VENERDI 30 giugno
dalle h20:30. Te lo racconta Jonny. Il rap-presentatore del Filandone Sounds Good ci introdurrà al mondo dell’Hip Hop.
dalle h21:30.Hip Hop Night : PLASTE + ARES ADAMI + RAP PIRATA + CARTELLO SAVAGE + special guest(*). Per la prima volta sul palco di Martinengo la musica Rap della scena bergamasca e non solo.
SABATO 01 luglio
dalle h20:30. Reggae Lab. Fondamenti musicali, curiosità e pratiche del genere musicale nato in Giamaica, cresciuto in Bob Marley e divenuto
patrimonio UNESCO dell’umanità nel 2018.
dalle h21:30. Rock & Reggae: QUELLI DEGLI ANNI ’60 + JAH PEOPLE. Serata revival con le “canzoni più belle di sempre” ed a seguire con la musica più roots di sempre.
DOMENICA 02 luglio
dalle h18:30.Aperitivo & DJset : DJ LUCA LAZZA + ALE DJ. Si inizia con un aperitivo musicale lounge ed a seguire per una serata tutta da ballare.

Altre INFO importanti

INGRESSO GRATUITO
Gli ingressi per tutte le serate dell’evento saranno sempre gratuiti.   

MUSICA
La musica dal vivo e poterla ascoltare in compagnia in un luogo così bello, è il nostro focus! Abbiamo preso ogni accortezza per rendere ogni spettacolo uno spettacolo per le orecchie, gli occhi ed il cuore.
..e perché no, con la possibilità di mettere qualcosa di gustoso sotto i denti!!

ACCESSO

L’ingresso sarà da Via Allegreni, n.37 (Martinengo, BG). Essendo in pieno centro storico, si raccomanda di prestare attenzione alla ZTL – Zona Traffico Limitato, munita di fotocamera. Si consiglia dunque di parcheggiare la propria auto presso il parcheggio presente in Via Della Casella (Martinengo, BG). Da qui sarà possibile raggiungere l’ingresso a piedi in 5 minuti. Il service e le band avendo segnalato preventivamente e per tempo le targhe agli organizzatori, potranno accedere all’area dell’evento, sempre da Via Allegreni n.37, scaricare i propri strumenti e poi raggiungere il parcheggio in Via Della Casella.
 
** ATTENZIONE ZTL ATTIVA DALLE ORE 20 E PER TUTTA LA DOMENICA **