La Congregazione Sacra Famiglia presenta “Inedita Incoronata“, quattro imperdibili appuntamenti.
– Sabato 8 marzo ore 18.00 “La rivoluzione di Francesco e Chiara all’Incoronata“,
– sabato 15 marzo ore 18.00 “L’assunzione e la Pietà di Alvise Vivarni. Un invito alla speranza“,
– sabato 22 marzo ore 18.00 “La Crocifissione ritrovata in America“,
– sabato 29 marzo presentazione del libro sul Convento dell’Incoronata.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni consulta la locandina.

La Congregazione Sacra Famiglia presenta “Inedita Incoronata“, quattro imperdibili appuntamenti.
– Sabato 8 marzo ore 18.00 “La rivoluzione di Francesco e Chiara all’Incoronata“,
– sabato 15 marzo ore 18.00 “L’assunzione e la Pietà di Alvise Vivarni. Un invito alla speranza“,
– sabato 22 marzo ore 18.00 “La Crocifissione ritrovata in America“,
– sabato 29 marzo presentazione del libro sul Convento dell’Incoronata.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni consulta la locandina.

L’Azienda Speciale Consortile Solidalia e Itaca soc. coop. Hanno co-progettato il progetto Reto Blu con interventi di promozione del benessere e della qualità della vita dei minori con disturbo dello spetto autistico in contesti inclusivi dentro i quali siano risorsa per sé e per gli altri.
In vista della conclusione del progetto Reti Blu, prevista per il 30 maggio, Itaca e ASC Solidalia hanno organizzato un evento per promuovere alle istituzioni, ai professionisti e alla cittadinanza i suoi risultati.
È prevista una conferenza della durata di mezza giornata, dalle 09:00 alle 12:30 presso la sala consiliare del Filandone.
Per maggiori informazioni scrivere a info@cooperativaitaca.it
Domenica 6 aprile vi aspetta un’intera giornata tra storia, cultura e arte a Martinengo!
- Alle 10 e alle 11 il palazzo comunale in piazza Maggiore apre le porte per uno speciale tour gratuito con visita alla prestigiosa quadreria. Ad accompagnare i visitatori ci sarà il sindaco, Pasquale Busetti, che spiegherà a tutti i presenti la storia dell’edificio e delle opere in esso custodite. Ritrovo presso l’ingresso del Palazzo comunale in via Tadino. Per info e prenotazioni: info@martinengo.org – 0363988336.
- Nel pomeriggio, alle 15 e alle 17, visite guidate al borgo storico di Martinengo: un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia da un’abitazione privata con reperti d’epoca romana e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca. Scopri un borgo medievale che conobbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca. Costo: € 5,00 (gratis fino ai 12 anni). Per info e prenotazioni: info@martinengo.org – 0363988336.
- Infine, non perdetevi le visite al Convento dell’Incoronata. Alle 10.30, 11, 15 e 16.30 il magnifico complesso religioso sarà visitabile grazie a un tour gratuito guidato curato dai ragazzi della scuola. Per info e prenotazioni: convento.incoronata@sacra-famiglia.it – www.lasacra.it
Dalle 8 alle 17, inoltre, sotto i portici medievali e in piazza Maggiore avrà luogo il tradizionale mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.
N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Torna l’appuntamento martinenghese con l’arte del fumetto, da sabato 12 a domenica 27 aprile presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo.
Quest’anno, la quinta edizione ospiterà la mostra di Laura Zuccheri.
Nata a Budrio (BO) il 4 ottobre 1971, consegue la maturità scientifica nel 1990, anno in cui inizia a seguire un corso di grafica pubblicitaria a Bologna, che la impegna fino al 1991.
Fino al 1992 lavora per agenzie di pubblicità, ma in seguito all’incontro con Berardi e Milazzo comincia a collaborare con il “Ken Parker Magazine”. Disegna poi una storia pubblicata sul primo Ken Parker Speciale e una per Zona X, entrambe in collaborazione con Pasquale Frisenda.
Entra nello staff di Julia fin dagli esordi della testata, e per la criminologa di Garden City disegna oltre venti storie.
Nel 2019 esce “Doc!”, trentaquattresimo Speciale Tex, da lei disegnato su testi di Mauro Boselli.
L’inaugurazione dell’edizione di quest’anno si terrà sabato 12 aprile dalle 10.00, presso la Sala espositiva del Filandone, con visita guidata gratuita a cura di Laura Zuccheri.
Seguirà una visita guidata al borgo di Martinengo alle 15: costo 5€ a persona (gratis fino a 12 anni). Ritrovo di fronte alla mostra mARTinCOMIX.
La mostra rimarrà aperta fino alle 18.00.
La mostra è organizzata dalla Pro Loco Martinengo APS e curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la biblioteca e il comune di Martinengo.
Nell’ambito della mostra “mARTinCOMIX”, presso la Sala espositiva del Filandone di Martinengo viene organizzato un laboratorio gratuito di “Stop Motion” con lo studio “RES ANIMATA” di Gorgonzola (MI).
Il laboratorio, a cui potranno partecipare bambini e ragazzi dai 6 anni in su, insegnerà i principi dell’animazione, grazie a esercizi preparati da esperti del settore e tanta creatività. È necessario uno smartphone.
Sono previsti due turni: il primo dalle 15.15 alle 16.30, il secondo dalle 16.45 alle 18.00.
Posti limitati: per info e prenotazioni info@martinengo.org – 0363988336
Mercoledì 16 aprile alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo, si terrà il laboratorio d’arte per bambini
Una bellissima proposta per i bambini 5-10 anni. Un laboratorio artistico: creiamo disegni e motivi colorati per inventare una storia originale ispirandoci all’artista sonia Delaunay
Ingresso su prenotazione (max 25 bambini)
Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Nell’ambito della mostra “mARTinCOMIX”, presso la Sala espositiva del Filandone di Martinengo, viene organizzato un laboratorio gratuito di storytelling per immagini “SMALL ACADEMIA” con Chiara Dattola.
Il laboratorio è destinato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e si svolgerà su due turni: il primo dalle 14.30 alle 16.00, il secondo dalle 16.30 alle 18.00.
Posti limitati: per info e prenotazioni info@martinengo.org – 0363988336
Sabato 31 maggio alle ore 17.00 preso la sala consiliare del Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37) si terrà il convegno: “Bartolomeo Colleoni e Martinengo un rapporto da riscoprire” dedicato al grande condottiero bergamasco.
L’ingresso è libero.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Cav. Pasquale Busetti, Sindaco di Martinengo
Saluti di benvenuto
Alessio Agliardi, Presidente Luogo Pio Colleoni Bergamo
Introduzione
Paolo Aresi, Giornalista e scrittore (moderatore)
Renato Ferlinghetti, Geografo e naturalista, docente all’Università degli Studi
di Bergamo
- Il ruolo del Colleoni nel quadro del paesaggio agricolo e della civiltà idraulica lombarda
Giovanna Ravasio, Studiosa del Castello di Malpaga e dei suoi territori - Il paraduro simbolo della battaglia del Colleoni per rendere limpide le acque e fertili le campagne
Giacomo Parimbelli, Musicista, compositore e studioso - Un condottiero tra musica e poetica del suo tempo
Riccardo Caproni, Studioso e Storico della Pianura bergamasca - Martinengo capitale del feudo del Colleoni, fondamentale per la Serenissima
L’Associazione ARES di Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, presenta la conferenza “Roma come specchio – La memoria del condottiero incisa nella pietra e nel metallo“, a cura del prof. Donato Fasolini (Departamento de Filologìa Clàsica Universidad Complutense de Madrid).
Questa conferenza esplora il legame tra Bartolomeo Colleoni, uno dei più celebri condottieri del Rinascimento italiano, e il mondo romano, inteso come modello politico/militare e riferimento simbolico ed estetico. Ci interrogheremo su come l’eredità dell’antica Roma abbia influenzato la sua figura e soprattutto come abbia rappresentato una fonte di ispirazione per definire quale memoria il Capitano volesse lasciare ai posteri.
Info: asscultares2015@gmail.com
Accessibile alle persone con disabilità.








