Calendario

Mag
31
Sab
2025
Convegno Bartolomeo Colleoni e Martinengo un rapporto da riscoprire
Mag 31@17:00

Sabato 31 maggio alle ore 17.00 preso la sala consiliare del Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37) si terrà il convegno: “Bartolomeo Colleoni e Martinengo un rapporto da riscoprire” dedicato al grande condottiero bergamasco.

L’ingresso è libero.

PROGRAMMA


Saluti istituzionali
Cav. Pasquale Busetti, Sindaco di Martinengo

Saluti di benvenuto
Alessio Agliardi, Presidente Luogo Pio Colleoni Bergamo

Introduzione
Paolo Aresi, Giornalista e scrittore (moderatore)
Renato Ferlinghetti, Geografo e naturalista, docente all’Università degli Studi
di Bergamo

  • Il ruolo del Colleoni nel quadro del paesaggio agricolo e della civiltà idraulica lombarda
    Giovanna Ravasio, Studiosa del Castello di Malpaga e dei suoi territori
  • Il paraduro simbolo della battaglia del Colleoni per rendere limpide le acque e fertili le campagne
    Giacomo Parimbelli, Musicista, compositore e studioso
  • Un condottiero tra musica e poetica del suo tempo
    Riccardo Caproni, Studioso e Storico della Pianura bergamasca
  • Martinengo capitale del feudo del Colleoni, fondamentale per la Serenissima

 

Giu
9
Lun
2025
Progetto ragazzi “On the road” @ Martinengo
Giu 9–Giu 15 giorno intero

Da lunedì 9 a domenica 15 giugno si terrà il progetto “On the road” per ragazzi e ragazze over 16 residenti a Martinengo.

I ragazzi/e potranno entrare “nei panni” di polizia locale, soccorritori e forze dell’ordine.

 

Esperienza valida anche come PCTO alternanza scuola-lavoro per Istituti Secondari di Secondo Grado convenzionati.

Candidature entro il 20 maggio presso il seguente link: www.ragazziontheroad.it

 

Per maggiori informazioni chiamare il numero +39 377 118 6881 oppure scrivere a segreteria@ragazziontheroad.it

 

Giu
10
Mar
2025
Presentazione del libro: Uno così. Giovanni Brusca si racconta @ Filandone
Giu 10@20:45

Martedì 10 giugno alle ore 20.45 al Filandone di Martinengo presentazione del libro “Uno così. Giovanni Brusca si racconta” di Don Marcello Cozzi.

Don Marcello Cozzi, lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. Presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”, è stato vicepresidente della Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura, e vicepresidente di Libera, associazione per la quale ha coordinato il tavolo nazionale di confronto ecumenico e interreligioso.

Ha fondato il Centro studi e ricerche sulle realtà meridionali. E’ anche merito suo se si è arrivati alla verità sul caso di caso Elisa Claps, la ragazza sedicenne ritrovata cadavere nel sottotetto di una chiesa a Potenza. È autore di numerosi libri sulla mafia e per la legalità. L’ultimo libro pubblicato è “Uno così. Giovanni Brusca si racconta” Edito da San Paolo Edizioni, (2024).

“Uno così”, Giovanni Brusca si racconta”, è il titolo del libro di don Marcello Cozzi che guarda fin dentro il singolo dettaglio la strage di Capaci.
Un percorso scomodo, nel buio del racconto di Brusca, una vita spesa nella mafia, macchiandosi di crimini efferati che hanno segnato la storia d’Italia.
Mafia, legalità, illegalità, scie di sangue, collaborazione con la Giustizia e riflessioni su una coscienza con tanti macigni, che non possono essere sbriciolati né dal tempo e né dalla memoria da quanti non hanno dimenticato stragi e omicidi compiuti da Giovanni Brusca, del quale si è scritto e letto tanto. Ma che resta una figura emblematica della storia d’Italia e dei rapporti tra Stato e Mafia e di quanto quest’ultima ne abbia compromesso spesso la stabilità, con la presenza quotidiana nella politica e negli affari.
Dialogherà Gerardo Melchionda, già insegnate, esponente del Coordinamento Provinciale di Libera Bergamo, componente della Rete Pace e Disarmo e della Tavola della Pace della Valle Brembana. Pacifista nonviolento e ambientalista.
Introduce Pasquale Busetti, Sindaco della città di Martinengo, Dal 2017 al 2024, Referente di Presidio della Bassa Pianura Bergamasca “Testimoni di Giustizia”, iniziativa promossa per la legalità, organizzata dall’Amministrazione comunale di Martinengo.

Ingresso libero

 

Giu
26
Gio
2025
Filandone Sounds Good 2025 @ Filandone
Giu 26@19:00–Giu 29@23:00
FILANDONE SOUNDS GOOD
26 – 29 GIUGNO 

 
Musica dal vivo, street food, birreria e tanto divertimento!
 
Per il quinto anno di fila torna la manifestazione “Filandone Sounds Good”!

Dal 26 al 29 giugno presso il cortile del Filandone si terranno delle serate davvero speciali all’insegna della musica, del buon cibo e della voglia di divertirsi.La manifestazione si terrà nella splendida cornice del Filandone, una delle strutture più simboliche dello storico borgo martinenghese.

 
 

PROGRAMMA

STREET FOOD TUTTE LE SERE DALLE 19

GIO 26: Ore 21 – Chitarra, voce e danze con FLAMENCO ALL AROUND

VEN 27: Ore 21 – Rock Night in collaborazione con il torneo degli amici scomparsi: ALEX SNIPERS, THE LAST DREAMER, SMOCKING ASS, NEVEREND BAND e JAH PEOPLE

SAB 28: Ore 19 – POSSIBILITÀ DI MENÙ SU PRENOTAZIONE (posti limitati)
Ore 21 – Note d’autore con EXODUS, Tributo a Battisti, JIM MANNEZ

DOM 29: Ore 19 – GIRO DI VENTO, LETREJOLIE, RARO

 

GIO Flamenco Night  |  VEN  Suoniamo per loro  |  

SAB Omaggio a Lucio Battisti |  DOM Sunday Sounds Good

Ingresso pedonale: Via Allegreni, n.37 (Martinengo, BG). Attenzione alla ZTL – Zona Traffico Limitato.

Parcheggio: Via Della Casella (Martinengo, BG)

 

 

 
Ago
2
Sab
2025
Gioppino gran sultano di Turchia @ Piazza Maggiore, Martinengo
Ago 2@21:00

Torna in piazza Maggiore lo spettacolo dei burattini di Daniele Cortesi in “Gioppino gran sultano di Turchia”, sabato 2 agosto alle 21.

Ecco, in breve, la trama: Scoppia la rivolta popolare e Gioppino, capo rivolta contro il governator Cornelio degli Ubaldi di Pietracuta, è costretto a fuggire con la moglie Margì. 

Un mercenario, chiamato “l’Europeo”, con l’aiuto del brigante Picchiasodo, rapisce la donna che vende come schiava al Sultano di Turchia, il terribile Mamaluk. Al povero Gioppino non resta che lasciare Bergamo per raggiungere ed attraversare il deserto e mettersi alla ricerca dell’amata sposa. 

Grazie all’incontro con Tobruk, schiavo del sultano, Gioppino riesce ad introdursi nel magnifico palazzo reale, fingendosi un potentissimo mago, capace di leggere il futuro. Viene però scoperto, fatto rinchiudere in prigione e condannato a morte. 

Ancora una volta è l’amicizia a salvarlo: gli schiavi Tobruk ed Alì Alà gli forniscono il provvidenziale bastone con cui Gioppino riesce a vincere il duello con il sultano Mamaluk. Gioppino viene quindi proclamato Gran Sultano di Turchia e la sua prima decisione è abolire per sempre la schiavitù. 

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Martinengo insieme all’associazione Noi con Voi 

 

Ago
29
Ven
2025
Venerdì in gioco @ Ex Biblioteca, Martinengo
Ago 29@20:45

Serata di gioco da tavolo e torneo di Carrom.

Venerdì 29 agosto dalle 20:45 presso l’atrio dell’ex biblioteca di Martinengo in piazza Padre Orisio.

Promosso dall’associazione “Una piazza per giocare e leggere” e sponsorizzato da Bio-Farm Spineto.

Set
13
Sab
2025
“Mai morti” @ Filandone di Martinengo
Set 13@20:45

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Martinengo, in collaborazione con Civico 15, è lieta di presentare lo spettacolo teatrale “Mai morti”. L’evento si terrà sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.45 presso la Sala consiliare del Filandone, in via Allegreni 37, Martinengo.

Questo spettacolo, scritto   da Renato Sarti, ci porta in un viaggio unico e provocatorio nella storia recente. Attraverso il racconto di un fascista mai pentito, un anziano che continua a vivere nel culto delle “belle imprese” del ventennio, la pièce ci invita a riflettere su un passato che, nonostante le sue atrocità, viene ancora oggi idealizzato da alcuni.

“Mai morti” è un’occasione preziosa per non dimenticare e per comprendere le radici di certe ideologie, mettendo in discussione la narrazione storica e l’eredità che essa ci ha lasciato.

L’evento è patrocinato dalla Città di Martinengo.

Ingresso libero

Set
27
Sab
2025
Pulizia ambientale
Set 27@09:00–12:00
Il Comune di Martinengo in collaborazione con Plastic Free invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla mattinata di pulizia, che si terrà:
  • Data: SABATO 27 SETTEMBRE 2025
  • Orario: Ritrovo alle ore 09:00
  • Luogo di ritrovo: Via Luoghi (Parcheggio Palestra Palanestore)
 
Durante la mattinata, insieme a volontari, associazioni  e amministratori, ci dedicheremo alla pulizia di un’ area pubblica del nostro Comune.
L’iniziativa è aperta a tutti: grandi e piccoli, famiglie, gruppi e singoli cittadini.
È consigliato indossare abbigliamento comodo e portare guanti da lavoro.
 
Un piccolo gesto per un grande risultato: insieme per una Martinengo più pulita, accogliente e sostenibile!
 
Registrazione tramite codice QR presente nel volantino.
Referenti:
Lara – tel. 3400564622
Riccardo – tel. 3479535338
 
Vi aspettiamo numerosi!
L’ Amministrazione Comunale di Martinengo – tel. 0363986029
 
Ott
5
Dom
2025
Visite guidate al borgo storico di Martinengo @ centro storico di Martinengo
Ott 5 giorno intero

Un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia dal Medioevo  e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca, immortalata nel film L’albero degli zoccoli. In mezzo un borgo medievale ancora dotato di torre, portici e fossato, che ebbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca e fece costruire due monasteri ancora visitabili e splendidamente affrescati.

VISITE

Le visite si terranno nei seguenti orari: ore 10.30, 14.30 e 16.00

Una straordinaria visita guidata all’antico borgo di Martinengo, un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e l’architettura. Durante questa esclusiva esperienza, faremo un’immersione nel tempo, esplorando i tesori nascosti e le meraviglie di questo incantevole borgo. Camminando tra i portici medievali, faremo un salto indietro nel tempo, ammirando gli splendidi edifici e immaginando la vita quotidiana di chi percorreva queste strade secoli fa.

La visita prevede il seguente percorso:
– Piazza castello dove si affaccia la torre medievale
– Chiesa di Sant’Agata (esterno)
– Portici medievali con la Torre dell’orologio
– Ex-monastero colleonesco di Santa Chiara con splendidi affreschi del ‘400
– Filandone, esempio di architettura industriale ottocentesca

COSTO DELLA VISITA

La visita al borgo prevede l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulti € 5,00
– gratis sotto i 12 anni

INFO E PRENOTAZIONI

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

  • Tel 0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30),
  • WhatsApp  331 1853737
  • Mailinfo@martinengo.org.

È gradita la prenotazione. E’ possibile presentarsi senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.

ALTRE INFORMAZIONI

– Punto di ritrovo: biglietteria presso l’ufficio Infopoint Pro Loco Martinengo in Via Allegreni, 29.
– Si prega di presentarsi presso il punto di ritrovo almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (muniti di guinzaglio).
– Durante la giornata di domenica è attiva la ZTL nel centro storico, parcheggio consigliato in Via della Casella (400m dall’ufficio).

DOVE MANGIARE

– Agriturismo Camporosso, tel: +39 0363.987762  www.agriturismocamporosso.it;

 Ristorante Aurelio, via Allegreni, 34 Martinengo, tel. 0363 904094  www.ristoranteaurelio.com.

SCOPRI GLI EVENTI DELLA GIORNATA

Visite guidate all’incantevole Parco di Villa Allegreni, abbinabili alle visite del borgo storico. CLICCA QUI

Per tutta la giornata presso il centro storico si terrà lo storico mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.

Ott
18
Sab
2025
45° Palio dei Cantù @ Centro storico
Ott 18–Ott 19 giorno intero

45^ EDIZIONE DEL PALIO DEI CANTU’ di MARTINENGO – sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025

Scarica la locandina completa con tutti i dettagli ed eventi della manifestazione: clicca qui