Serata di approfondimento letterario dedicata a Eugenio Montale, in occasione del centenario della pubblicazione di Ossi di seppia.
L’incontro si inserisce all’interno del “Progetto Scientifico Internazionale Montale Ossi di Seppia Centenario” per celebrare l’eredità artistica del Premio Nobel ligure.
- Mercoledì 20 maggio 2026, ore 20:45
- presso la Sala Consiliare del Filandone (Via Allegreni 37, Martinengo)
- ingresso libero.
La serata vedrà gli interventi di Stefania Romito (giornalista), Walter Rossi (Università di Milano) e della poetessa Lorena Sambruna.
PARENTESI D’ARTE
Porsi davanti al “San Francesco istituisce l’Ordine dei Terziari Francescani” è come entrare nella bottega di un giovane Salmeggia, ancora agli esordi ma già capace di dialogare con i grandi modelli del suo tempo.
Nonostante la giovane età dell’artista, emergono con chiarezza riferimenti colti: la struttura dell’immagine dialoga con modelli incisori noti, in particolare con l’”Allegoria della Religione” di Agostino Carracci. È un momento in cui lo stile si sta ancora definendo, ma in cui sono già visibili le coordinate di una cultura figurativa solida e consapevole. Uno sguardo sulle origini, dove il linguaggio prende forma.
Presso il Santuario della Beata Vergine della Fiamma
Giovedì 21 maggio, ore 21.00
La conferenza segue la Messa delle ore 20,30.
Prenotazione obbligatoria al seguente link: SALMEGGIA A MARTINENGO Tickets
PARENTESI D’ARTE – I capolavori di Enea Salmeggia nelle chiese della Diocesi di Bergamo è parte del progetto Sulle Vie di Enea Salmeggia, realizzato da Fondazione Adriano Bernareggi in collaborazione e con il contributo del Comune di Nembro nell’ambito di SALMEGGIA 400. Un pittore da Nembro nella Storia, promosso nel IV centenario della morte dell’artista.
Venerdì 29 maggio, ore 18.30, presso la Sala del Chiostro del Convento dell’Incoronata, si terrà un incontro sul nuovo libro “Il Colleoni. La vita, le gesta, i luoghi”, edito da Bolis Edizioni.
La lunga vita di Bartolomeo Colleoni narrata coniugando la sua epopea militare ad altri e meno noti aspetti della sua personalità. Il testo conduce il lettore in un viaggio non solo nell’ animo del protagonista o nella politica del Quattrocento italiano, ma anche nello spazio, con attenzione ai molti luoghi d’arte e d’architettura che portano le sue tracce.
Ospite:
- l’autrice, Dott.ssa Miriam Ghezzi
Intervengono:
- Prof. Paolo Cesaretti
- Prof. Marco Pellegrini
Modera:
- Prof. Marco Carobbio
TRA CIELO E STORIA, un pomeriggio speciale alla scoperta dei tesori di Treviglio!
- Domenica 31 Maggio
- Dalle 15:00 alle 17:30
Un’esperienza unica tra arte, storia e tradizione, con visita al Museo Storico Verticale, visita alla Porta del Cielo (Polittico di San Martino) e un finale facoltativo in pasticceria, con tè e dolci tipici.
- Costo visite: 10€
- Tè in pasticceria: 5€
Il punto di ritrovo è in Piazza Manara a Treviglio alle ore 14:45.
Lo spostamento è con mezzi propri, ed è possibile richiedere un passaggio tramite l’ufficio Pro Loco Martinengo, che verificherà la disponibilità da parte degli altri partecipanti.
Posti limitati!
PER INFO e PRENOTAZIONI
Email: info@martinengo.org
WhatsApp: 3311853737
Tel. 0363 704251 (lun-sab, 8.30–12.30)
“Una storia, due luoghi, un’esperienza unica nel cuore della città.”
Cos’è
La Biblioteca vi invita a un ciclo di incontri speciali dedicati alla gioia creativa e al legame intergenerazionale: “Germogliare dalle Radici”.
Sotto la guida esperta di Cinzia Pezzoli — arteterapeuta, educatrice e illustratrice — bambini e adulti potranno condividere un’esperienza artistica unica in un ambiente accogliente e stimolante.
Perché partecipare?
Il percorso non è un corso di disegno tecnico, ma un viaggio nell’espressione di sé:
-
Zero giudizio: uno spazio protetto dove sentirsi liberi di essere se stessi.
-
Nessuna tecnica richiesta: non è necessario saper disegnare.
-
Benessere comune: l’unico vero obiettivo è stare bene insieme.
-
Consapevolezza: Ricorda che “Tutto è perfetto, noi siamo perfetti!”
Calendario degli appuntamenti
Gli incontri si terranno nelle seguenti date:
-
Sabato 16 Maggio alle ore 10.00
-
Sabato 23 Maggio alle ore 10.00
-
Sabato 30 Maggio alle ore 10.00
-
Giovedì 4 Giugno alle ore 16.30
-
Giovedì 11 Giugno alle ore 16.30
Informazioni utili
-
Destinatari: Bambini dai 6 ai 10 anni in compagnia dei nonni o di una persona speciale.
-
Partecipazione: Il gruppo è limitato a un massimo di 10 bambini con rispettivo accompagnatore per garantire la qualità dell’esperienza.
-
Modalità: Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Contatti per la prenotazione
Per riservare il vostro posto o richiedere maggiori informazioni:
-
Telefono: 0363 9860250
-
Email: biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Si terrà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 giugno il torneo di basket 3×3 denominato “Un Campetto per Malchio”. L’evento, interamente dedicato allo sport e alla socialità, si svolgerà presso il Parco di Via Gramsci a Martinengo (BG).L’iniziativa propone un ricco programma che unisce l’attività agonistica a momenti di intrattenimento culturale e di aggregazione.
Programma delle giornate
Sabato 13 giugno
-
Dalle ore 14:00 alle 22:30: Svolgimento della Fase a Gironi del torneo.
-
Nel corso della giornata: Proiezione del cortometraggio “La Torre”, diretto dal regista Stefano Malchiodi.
Domenica 14 giugno
-
Dalle ore 09:00 alle 13:00: Spazio interamente dedicato al Minibasket.
-
Dalle ore 14:30 alle 22:30: Svolgimento della Fase Finale, seguita dalla Gara da 3 punti e dalle Premiazioni conclusive.
Servizi e intrattenimento
Per l’intera durata della manifestazione, l’area dell’evento ospiterà un servizio di Street Food, musica e servizio bar (Drink) accessibile al pubblico.
Organizzazione e Patrocini
L’evento è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale UkClub, Ares e la Pallacanestro Martinengo. La manifestazione vanta il patrocinio della Città di Martinengo e si avvale del supporto di Acquaviva Water Technology.
La cittadinanza e gli appassionati sono invitati a partecipare.
L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Martinengo, sono lieti di invitare la cittadinanza tutta ad un importante incontro con il Comandante ALFA, fondatore dei GIS (Gruppo Intervento Speciale).
Modera il giornalista Giuseppe Lupi.
Mercoledi 17 giugno 2026, ore 20.45
Sala Consiliare, via Allegreni, 37, Martinengo (BG)
Ingresso libero, fino ad esaurimenti posti.
- Passeggiata guidata e sensoriale in mezzo alla natura.
- Laboratorio sul miele e degustazione a cura dell’esperto apicoltore M. Pinelli.
- Inaugurazione ufficiale della nuova area attrezzata per lo sport all’aria aperta.
- Osservazione del cielo e delle stelle con il Gruppo Astrofili Bergamasco.
Di seguito le locandine con tutti gli appuntamenti della rassegna.
Pedalando tra Natura e Gusto: alla scoperta del territorio in bicicletta
Sabato 5 settembre 2026 torna a Martinengo “Pedalando tra Natura e Gusto”, un pomeriggio da vivere all’aria aperta, in sella alla propria bicicletta, alla scoperta del territorio, dell’agricoltura locale e dei suoi sapori.
Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 in Piazza Maggiore a Martinengo. Alle 15.45 il gruppo partirà percorrendo via dei Gazzi in direzione dell’azienda agricola Mioorto, presso Cascina Caffa.
Alle ore 16.00 è prevista una visita guidata all’azienda orticola, durante la quale verranno illustrate alcune fasi della coltivazione delle insalate: un’occasione per conoscere più da vicino il lavoro agricolo e scoprire come nascono alcuni dei prodotti che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole.
Alle ore 17.00 spazio ai sapori con una merenda a base di prodotti del territorio, prima della ripartenza, prevista alle 17.30, verso Piazza Maggiore.
Un’iniziativa che unisce movimento, natura, conoscenza e gusto, offrendo a grandi e piccoli l’opportunità di trascorrere un pomeriggio insieme e riscoprire il legame tra Martinengo e la sua tradizione agricola.
La partecipazione è gratuita. Per garantire una buona organizzazione dell’evento è richiesta la registrazione tramite il qr code presente sulla locandina.








