
A 400 anni dalla morte di Francesco Martinengo Colleoni e nel 450° anniversario della battaglia di Lepanto nella quale figurò tra i protagonisti, il progetto Coglia apre a Martinengo da sabato 6 a sabato 13 novembre due mostre che ne ripercorrono le vicende: dagli oggetti personali legati al conte illustre discendente della famiglia Colleoni -che ebbe, tra l’altro un forte legame con Martinengo ai cimeli di una delle battaglie più epiche della storia del Mediterraneo e della cristianità.
Inaugurazione sabato 6 novembre alle ore 10.00 con la conferenza dello studioso Gabriele Medolago “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo. Dall’Europa al Mediterraneo (1621-2021)“. A seguire degustazione di prodotti tipici.
Le esposizioni saranno accompagnate da visite guidate ai luoghi storici del borgo.
Quando: dal 6 al 13 novembre
Dove: presso il Filandone di Martinengo
Orari: da martedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Green Pass obbligatorio
Tutte le info sulla locandina

Sabato 6 novembre lo studioso Gabriele Medolago tratteggerà i contorni di una della figure più importanti della famiglia Colleoni e soprattutto di un’epoca ricca di eventi capitali per la storia europea: il conte Francesco Martinengo Colleoni. A 400 anni dalla sua morte e nel 450° anniversario della battaglia di Lepanto nella quale figurò tra i protagonisti, la conferenza “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo. Dall’Europa al Mediterraneo (1621-2021)” ne ripercorre la vicenda e il forte legame che ebbe con Martinengo.
Ore 10.00 al Filandone. A seguire degustazione di prodotti tipici.
In più…
La conferenza inaugurerà le due mostre itineranti che il Progetto Coglia dedica a Francesco Martinengo Colleoni e alla Battaglia di Lepanto, allestite presso il Filandone dal 6 al 13 novembre. Saranno accompagnate da visite guidate ai luoghi storici del borgo.
Orari: da martedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Tutte le info sulla locandina
Concludiamo l’anno con l’ultima presentazione: Rosangela Pesenti ci parlerà del suo ultimo libro “Come sono diventata femminista”: un passato intenso e faticoso, complicato e affascinante, da ricordare e far ricordare, misurandosi con la difficoltà di parlarne a chi quel tempo non ha vissuto. In biblico tra memoria autobiografica e romanzo, è incentrato sugli anni Settanta e le lotte politico-sociali di quel periodo.
Moderano Elisabetta Ruffini e Antonella Casati.
21 dicembre ore 20.45
sala consiliare del Filandone
Ingresso su prenotazione e green pass T. 0363 9860250 biblioteca@comune.martinengo.bg.it


Domenica 3 aprile 2022 verrà inaugurata la mostra commemorativa “Antonio Locatelli uomo – artista – aviatore – mito”. Di seguito riportiamo gli orari della giornata:
- Ore 9:00 – Ritrovo presso il Parco degli Alpini (via Gramsci)
- Ore 9:15 – Ricevimento autorità civili, militari e religiose
- Ore 9:30 – Corteo e commemorazione ai decorati ed ai caduti di guerra
- Ore 10:00 – Cerimonia di inaugurazione presso il Filandone
La mostra si terrà nella Sala Consiliare del Filandone (Via Allegreni 37) e terminerà il 10 aprile.
Orari della mostra:
- Sabato e domenica ore 9:30 – 12:30, 16:00 – 18:30
- Martedì e giovedì ore 9:30 – 12:30
Durante la settimana è possibile partecipare a due conferenze in programma:
- Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 21:00 – “Locatelli e l’arma aerea” (relatore Prof. Marco Cimmino)
- Venerdì 8 aprile 2022 alle ore 21:00 – “Locatelli alpinista, fotografo e viaggiatore” (relatore Prof. Paolo Valoti)
L’ingresso è gratuito su prenotazione. Per info e prenotazioni contattare:
Tel: 3386619313
E-mail: pasqualebusetti@gmail.com – francescofumagalli@ymail.com
Per visualizzare la locandina clicca QUI

Riparte con un grande rilancio, dopo due anni di pandemia, un solido legame tra i fumetti e la città di Martinengo che per due settimane ospiterà nella sala espositiva del Filandone la prima edizione di “mARTinCOMIX”, una rassegna dedicata all’arte del fumetto, con una mostra personale del disegnatore milanese Enea Riboldi e incontri con ospiti di rilievo come Bruno Bozzetto, già presente più volte nel centro della bassa, Paolo Bacilieri, Daria Montanari e Marco Ghion, giovane illustratore di Tex Willer, socio onorario della Pro Loco di Martinengo e curatore di questa manifestazione.
Oltre un centinaio le opere del celebre copertinista Enea Riboldi, che verranno esposte da sabato 16 aprile a domenica 1 maggio.
Enea Riboldi vanta una lunga carriera iniziata nei primi anni 70, realizzando le matite di alcuni pocket, fra cui MisterLady, Maghella e storie brevi, passando per la pubblicità, il fumetto e l’illustrazione, esordendo per la Francia con Vol Solitaire nel 1983 e come copertinista di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore nel 2000. Per oltre due decenni realizza vignette per la rivista Bolina.
La mostra curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la biblioteca e il comune di Martinengo, sarà composta da molte opere eseguite in tecnica tradizionale (matite, pennelli e tecniche accademiche di colorazione) e stampe a colori con tecnica digitale.
Si potranno ammirare le tavole di Vol Solitaire, Dyan Dog e Cap Horn, le vignette della rivista Bolina, le splendide copertine di Dampyr e tanto altro. Sarà inoltre presente all’inaugurazione, il celebre cartoonist bergamasco Bruno Bozzetto, legato affettivamente al borgo della bassa in quanto paese natale del nonno Girolamo Poloni, celebre pittore martinenghese.
Si ringrazia Khasa, sponsor dell’evento
Di seguito sono riportati gli eventi organizzati durante il periodo della mostra:
- 16 Aprile: Inaugurazione mostra con la presenza di Bruno Bozzetto
- Ore 10:00 – Sala espositiva, incontro con Enea Riboldi.
- Ore 11:00 – Sala espositiva, sessione sketch con Enea Riboldi e Marco Ghion
- 22 Aprile
- Ore 20;45: Enea Riboldi e Paolo Bacilieri – Sala consiliare “Realizzazione di un fumetto“. Serata dedicata ad approfondire l’arte del raccontare per immagini
- 23 Aprile
- Ore 10:00: Workshop – Sala espositiva “Disegnare a fumetti” con Daria Montanari illustratrice e insegnante di Milano la quale terrà un laboratorio di disegno, dedicato ai ragazzi delle scuole medie di Martinengo. Il corso di due ore, dalle 10:00 alle 12:00, comprende:
– Visita guidata alla mostra di Enea Riboldi (Disegnatore di fumetti e illustratore per Sergio Bonelli editore).
– Lezione di disegno (Come si realizza una tavola a fumetti)
I ragazzi dovranno portare una matita, una gomma e dei fogli da schizzo A4.
- Ore 10:00: Workshop – Sala espositiva “Disegnare a fumetti” con Daria Montanari illustratrice e insegnante di Milano la quale terrà un laboratorio di disegno, dedicato ai ragazzi delle scuole medie di Martinengo. Il corso di due ore, dalle 10:00 alle 12:00, comprende:
INFORMAZIONI
La mostra sarà visitabile nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 1 maggio, da Martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
Aperto anche 18 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1 maggio
L’ingresso alla mostra è libero
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti
Per info scrivere a: info@martinengo.org
Per contattare la biblioteca: tel. 03639860250
PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA CLICCA QUI
Dal 7 al 22 maggio, presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo sarà possibile visitare la mostra di opere di artisti locali non professionisti. L’esposizione, composta da quadri appartenenti a diversi generi e realizzati con tecniche differenti si intitola: “Mostra collettiva di artisti contemporanei”.
Artisti che espongono:
MAURIZIO LINI
GABRIELE FACOETTI
PRIMO RUBINI
CONSUELO CATTANEO
ANDREA ABILIO QUARTI
Inaugurazione sabato 7 maggio ore 10.30.
ORARI DELLA MOSTRA
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per tutte le informazioni:
E-mail: info@martinengo.org
tel.: 0363.988336 (MART-GIO-SAB dalle 8.30 alle 12.30)
Sito web: www.martinengo.org

Era il 1955 quando la piccola Sadako, vittima dei bombardamenti di Hiroshima, realizzava come suo ultimo gesto, mille gru di carta per un sogno di pace. Ci dicono che la storia non insegna. Noi speriamo di sì e come Sadako lanciamo un segno di pace collettivo. Mille e mille e mille colombe di carta da mandare alle ambasciate di Russia e Ucraina.
In questo momento che ancora riecheggia di chiamata alle armi noi proponiamo di cercare la pace con la pace: PACE + PACE = PACE!
Tutti insieme, un volo sopra bandiere e frontiere, tutti insieme, creiamo battiti d’ali per la pace.
GIOVEDI’ 19 MAGGIO REALIZZEREMO COLOMBE PER LA PACE CON LA TECNICA DEGLI ORIGAMI:
– ORE 15.00 ragazzi dagli 11 agli 14 anni
– ORE 16.30 bambini dai 6 ai 10 anni
in biblioteca – Filandone via Allegreni, 37
Prenotazione al nr. 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it

La biblioteca dedica una settimana all’antica arte del Kamishibai e dell’Origami.
Il Kamishibai (Kami = carta; shibai = dramma, gioco, teatro) è una caratteristica forma di narrazione per immagini, la cui origine è riconducibile al Giappone del XII secolo. Oggi il Kamishibai è per i bambini un’occasione per stare insieme e un’importante attività di intrattenimento, sia all’aperto sia nelle case, nelle biblioteche e nelle scuole.
Una mostra dal 14 al 21 maggio che ripercorre la storia di una forma espressiva antesignana dei moderni Anime e Manga
Di seguito sono riportate le date e gli orari degli eventi:
- Sabato 14 maggio
- Ore 10.00: “UN KAMISHIBAI DI FIABE”. Letture con Monia per i bambini da 3 a 6 anni
- Ore 11.00: “ORIGAMI: L’ARTE DI PIEGARE LA CARTA”. Laboratorio con Miwa Matsuhashi. 5-10 anni (max 12 partecipanti)
- Sabato 21 maggio
- Ore 10.30: “C’ERA UNA VOLTA IN GIAPPONE” narrazione di fiabe tradizionali giapponesi. Letture con Pino Zema per i bambini dai 5 ai 10 anni
INGRESSO SU PRENOTAZIONE
Per tutte le informazioni e prenotazioni n. 03639860250. e-mail biblioteca@comune.martinengo.bg.it


