Calendario

Feb
8
Ven
2019
Giorno del Ricordo. “1947. Storia di un esodo” @ Via Gramsci, 16
Feb 8@19:30
Giorno del Ricordo. "1947. Storia di un esodo" @ Via Gramsci, 16

“1947. Storia di un esodo”

In occasione del Giorno del Ricordo, Venerdì 8 Febbraio 2019 alle ore 20.30 presso la sede degli Alpini di Martinengo (Via Gramsci, 16) – il Gruppo Alpini Martinengo e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Bergamo, celebrano il Giorno del Ricordo (legge 92/2004).

Durante la serata interverrà il Dott.Franco Pizzini, Capogruppo Alpini Fiume, esperto di storia della Venezia Giulia e della Dalmazia. Inoltre saranno presenti  le rappresentanze della ANVDG di Bergamo.

LA POPOLAZIONE E’ INVITATA ALL’EVENTO E AL RINFRESCO CHE SEGUIRA’

Potete visualizzare la locandina dell’incontro, cliccando qui

Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone
Feb 8@19:45
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:

Bosnia Erzegovina: esplorazioni speleologiche tra doline, fiumi e campi minati” (a cura di Francesco Merisio e Sebastian Ferri).

Per visualizzare la locandina della serata, cliccate qui qui

La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.

INGRESSO LIBERO

Non mancate!

Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Feb
9
Sab
2019
Proiezione docufilm “Albero, nostro” @ Filandone, Martinengo
Feb 9@16:00
Proiezione docufilm "Albero, nostro" @ Filandone, Martinengo

Sabato 9 febbraio 2019 dalle ore 17.00, presso il Filandone in via Allegreni 37, verrà proiettato il docufilm Albero, nostro della regista Federica Ravera.

Albero, nostro è un film-documentario che, oltre a essere un omaggio al grande regista Ermanno Olmi e alla sua Opera, è un dono per tutti noi, perché, nella nostra liquida modernità, L’albero degli zoccoli ci offre oggi una riflessione sul rapporto ancora irrisolto tra la civiltà contemporanea e il mondo contadino, lo specchio della nostra origine, un confronto dolce e crudele su quello che siamo.

 

Per visualizzare la locandina clicca qui

Mar
5
Mar
2019
Presentazione dell’Associazione “Ci sono anch’io Onlus” di Morengo @ Sala Consiliare del Filandone
Mar 5@19:30–21:30
Presentazione dell'Associazione "Ci sono anch’io Onlus" di Morengo @ Sala Consiliare del Filandone

“Hai un figlio, un fratello, un amico diversamente abile? Sei dispiaciuto sapendo che spesso è solo? Sei sensibile al prossimo? Vuoi fare volontariato in una realtà giovane e divertente? Se hai risposto “SI” ad almeno una di queste domande, allora ti aspettiamo Martedì 5 Marzo 2019 dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la Sala Consiliare del Filandone. Durante la serata, l’Associazione “Ci sono anch’io Onlus” di Morengo organizza una serata di presentazione della loro realtà che si occupa d’integrazione, svago e socializzazione indirizzata ai ragazzi diversamente abili.

Disabilità e opportunità di incontro:

  • divertirsi insieme per favorire l’unione all’ interno del proprio territorio attraverso la partecipazione a laboratori ed eventi con finalità ludico-ricreative;
  • promuovere progetti sia per il “durante di noi” che per il “dopo di noi”;
  • raccogliere adesioni da parte di nuovi volontari o diversamente abili.

Potete visualizzare la locandina dell’incontro, cliccando qui

Mar
29
Ven
2019
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone
Mar 29@19:45
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:

“Pedalando ai confini dell’Unione” (a cura di Enrico Diluviani)

La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.

INGRESSO LIBERO

Non mancate!

Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Apr
12
Ven
2019
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone
Apr 12@18:45
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:

“Sakalin, l’isola inutile” (a cura dello studio Oida)

La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.

INGRESSO LIBERO

Non mancate!

Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Apr
20
Sab
2019
Mostra “Dalla matita al digitale” a cura di Marco Ghion @ Filandone, Martinengo
Apr 20@07:00–Mag 5@15:00
Mostra “Dalla matita al digitale” a cura di Marco Ghion @ Filandone, Martinengo

Qual è il percorso creativo che da vita a un personaggio, un’illustrazione o una tavola di un fumetto? Come si lavora in uno studio di animazione?

Sarà inaugurata sabato 20 aprile 2019 alle ore 10.30 la mostra: “Dalla matita al digitale” presso la sala espositiva del Filandone (via Allegreni, 37) Martinengo.

La mostra, a cura di Marco Ghion, che ha collaborato per molti anni con il cartoonist Bruno Bozzetto a Milano e dal 2018 disegnatore di Tex Willer, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la Biblioteca e il comune di Martinengo indagherà proprio l’affascinante mondo del fumetto e dell’animazione.

I 70 lavori esposti alla mostra spaziano da tecniche tradizionali a disegni digitali realizzati in computer grafica.

Attraverso il processo lavorativo, conosceremo le fasi di realizzazione di un cartone animato e di un fumetto. Il disegno è uno strumento di comunicazione diretta con il lettore e il pubblico e, attraverso di esso, si ha la possibilità di esprimere se stessi e crescere.

La mostra durerà fino al 5 maggio 2019 e seguirà i seguenti orari:

Da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

La mostra sarà chiusa il giorno di Pasqua ( domenica 21 aprile).

Aperture straordinarie:
–  Pasquetta (lunedì 22 aprile)
– 25 aprile
– 1 maggio

Oltre alla mostra saranno organizzate due serate, alla presenza del disegnatore Marco Ghion, per approfondire  l’affascinante mondo della realizzazione del fumetto e dell’animazione digitale.

– Martedì 23 aprile ore 20.45  presso la sala consiliare del Filandone serata dal tema “Realizzazione di un cartone animato”

– Martedì 30 aprile ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone serata dal tema “ Scrivere e disegnare a fumetti”

Ingresso libero

Per info: info@martinengo.org   Tel. 0363.988336

Per visualizzare la locandina clicca qui.

Mag
10
Ven
2019
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone
Mag 10@18:45
Ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero” @ Sala Consiliare del Filandone | Martinengo | Lombardia | Italia

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:

“Fosso bergamasco il confine perduto” (a cura di Lino Galliani)

La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.

INGRESSO LIBERO

Non mancate!

Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Mag
19
Dom
2019
Bergamo, proiezione docufilm “Albero, nostro” @ Bergamo
Mag 19@15:00
Bergamo, proiezione docufilm "Albero, nostro" @ Bergamo

Proiezione docufilm “Albero, nostro”, omaggio a Ermanno Olmi e alla sua opera, presso l’Auditorium in Piazza della Libertà.

Ingresso libero (fino a esaurimento posti).

Per visualizzare la locandina clicca qui

Giu
1
Sab
2019
Treviglio, “Festival della SOStenibilità” @ Treviglio
Giu 1@08:00
Treviglio, "Festival della SOStenibilità" @ Treviglio

Durante la prima edizione del Festival della SOStenibilità di Treviglio, che avrà luogo nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno, troverà spazio la valorizzazione del grande regista italiano Ermanno Olmi, che proprio a Treviglio è cresciuto e ha trovato ispirazione per i suoi capolavori, a cominciare da “L’albero degli zoccoli”, Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1978.

Per la prima volta sarà possibile vedere un’accurata riproduzione in scala di una tipica cascina simile a quella in cui Olmi ha girato il film, insieme a una mostra di pannelli illustrativi dei luoghi di ispirazione del regista.

Non solo: sarà infatti possibile effettuare anche visite guidate gratuite nel centro storico della città e nelle località trevigliesi legate all’opera del compianto regista. Le visite guidate si svolgeranno alle 15.00, nei giorni di sabato e domenica. Prima tappa del tour sarà la casa della nonna materna in via Mazzini; seconda tappa la “cappella del miracolo” (dal film “L’albero degli zoccoli”) con l’esterno del Santuario in quanto chiuso per lavori; si proseguirà poi in direzione Basilica di San Martino con visita alla cappella gotica. Qui sarà possibile vedere la sagrestia e il meraviglioso Polittico, dipinto su tavola di Bernardo Zenale e Bernardino Butinone, realizzato tra il 1485 e il 1505. Quindi si percorrerà via Roma per giungere in via Cavallotti, con visita al mulino Zuduro e vista del paesaggio reso celebre dalla scena del film di Olmi, quando gli sposi scendono dal barcone.
La visita si protrarrà per circa un’ora e mezza, con partenze da piazza Garibaldi.

Nella giornata di domenica sarà inoltre possibile visitare il Museo Verticale, sito a Treviglio, in occasione dell’ultima “Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali – Sessione primaverile 2019.

Per visualizzare la locandina clicca qui