Calendario

Set
19
Ven
2025
Filandone Feeling Festival – Intrecci di Parole e Musica @ Filandone di Martinengo
Set 19@21:00–Set 20@23:59

Ritorna il Filandone Feeling Festival, la manifestazione che unisce letteratura e musica nella suggestiva cornice del Filandone di Martinengo. Giunto alla sua terza edizione, il festival è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Martinengo in collaborazione con la Pro Loco di Martinengo.
Il festival si propone di far interagire le parole (dei libri, degli autori, dei musicisti) con la musica d’autore, creando un dialogo tra due linguaggi capaci di generare emozioni, stimolare il pensiero critico e offrire nuovi spunti di riflessione.

Per due serate, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a incontri unici, dove la narrazione letteraria si fonde con la performance musicale, grazie al talento e all’originalità dei protagonisti.
Il Filandone Feeling Festival non è solo un evento culturale, ma un invito a esplorare il mondo che ci circonda attraverso l’arte, con la speranza di offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e memorabile.
Si parte venerdì 19 settembre, ore 21.00, con “Da Elmore Jones a Jimi Hendrix” con Francesco Garolfi: attraverso la figura di Hendrix si dipana il filo rosso che lega il rock al blues.
Gran finale sabato sera 20 settembre, sempre alle 21.00, con la performance “Il Sonatore di basso” con Gianni Maroccolo accompagnato da Mur Rouge e Andrea Salvi e la partecipazione straordinaria di Andrea Chimenti.

Il polo culturale espositivo “Il Filandone”, una filanda ottocentesca, esempio ben conservato di archeologia industriale, si trova a Martinengo (Bg) in via Allegreni 37.
Parcheggio consigliato: via della Casella, Martinengo (Bg).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: biblioteca@comune.martinengo.bg.it –  Tel. 0363/9860250
dal martedì a venerdì 09.00-12.00/ 14-18, sabato 09.00-12.00
www.comune.martinengo.bg.it

DETTAGLI SERATE:

Venerdì 19 settembre
“Da Elmore Jones a Jimi Hendrix”
Francesco Garolfi

Attraverso la musica di Hendrix, il rock e il blues si fondono in un legame indissolubile. Descritto da Peter Walsh, produttore di leggende come Peter Gabriel e i Simple Minds, come uno dei migliori musicisti con cui abbia mai lavorato, Garolfi non è solo un chitarrista, ma un narratore. Con la sua maestria, ci guiderà attraverso un viaggio affascinante che collega le radici del Blues con l’energia del Rock. Un vero e proprio percorso nel cuore della storia della musica, dove Garolfi reinterpreterà a suo modo brani classici e ripercorrerà le orme di due figure centrali che hanno plasmato il suono della chitarra.

Sabato 20 settembre
“Il sonatore di basso”
Gianni Maroccolo con Mur Rouge e Andrea Salvi e la partecipazione straordinaria di Andrea Chimenti.

Questo evento multidimensionale celebra i 50 anni di carriera di Gianni Maroccolo, uno dei bassisti più influenti del panorama musicale italiano. Nato dalle pagine di due libri complementari – “Il Sonatore di Basso” e “Memorie di un Sonatore di Basso” – il progetto trasforma la narrazione in musica, svelando aneddoti e segreti dietro il celebre “suono Maroccolo”.

Sul palco, Gianni Maroccolo, per la prima volta in veste solista al basso, sarà affiancato da:

  • Mur Rouge, bassista e collaboratore, che svelerà i segreti tecnici e artistici del suono di Maroccolo.
  • Andrea Salvi, narratore, (casa editrice Libriaparte di Bergamo, che guiderà il pubblico attraverso un
    racconto avvincente.
  • Andrea Chimenti, cantante e collaboratore storico, che si unirà per interpretare una selezione di
    brani.

Un percorso sonoro che ripercorre le tappe fondamentali della musica italiana, dai Litfiba ai CCCP Fedeli alla Linea, da C.S.I. ai P.G.R., con collaborazioni speciali e momenti inediti. “Il Sonatore di Basso” non è solo una performance, ma un vero e proprio dialogo tra artista e pubblico, un’occasione per scoprire da vicino il processo creativo di un maestro della musica.

Grazie a Libri Aparte editore e alla collaborazione con Mur Rouge, nasce Il Sonatore di Basso: una raccolta di parti di basso trascritte su spartito e tablatura di oltre 300 pagine, un libro d’arte in grande formato (23×32 cm), stampato su carta di alta qualità, con una rilegatura speciale, arricchite da commenti, dettagli tecnici e dalle illustrazioni di Lionello Nardon. Con una prefazione-preludio di Telmo Pievani e una postfazione di Giuseppe Pionca.

Accanto al libro degli spartiti, un volume Memorie di un Sonatore di Basso, è un libro tascabile (15×23 cm) di circa 300 pagine. Con una prefazione-prologo di Sacha Naspini e una postfazione di Giovanni Lindo Ferretti, è un racconto dedicato alla nascita di molti dei brani inclusi nella raccolta di spartiti: l’origine e l’evoluzione delle composizioni, le suggestioni che le hanno ispirate e i contesti in cui sono cresciute e si sono manifestate.

Set
21
Dom
2025
Musica nei cortili 2025
Set 21@20:30

La musica sta per riempire i cortili! Siamo felici di annunciare i prossimi appuntamenti con “Musica nei Cortili”, due serate imperdibili che vi faranno sognare.

 Domenica 21 settembre, ore 20:30, a Villa Moioli Un’occasione per ascoltare le esecuzioni originali del Quartetto Giallo, formato da Cesare Zanetti, Rita Pepicelli, Valentina De Filippis e Marco Pennacchio. Un quartetto d’archi che vi incanterà con la sua armonia.

Sabato 27 settembre, ore 20:30, nel Cortile “Condominio ex filanda” di via Allegreni preparatevi a un’esplosione di ritmo con il FAITH Trio, composto da Federica Cerizza al piano, Giancarlo Oggionni al contrabbasso e Toni Boselli alla batteria. Un concerto tra jazz e improvvisazione.

Vi aspettiamo per vivere insieme la magia della musica!

Organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con  Diapason e Associazione Sguazzi.

Set
25
Gio
2025
Girotondo di storie (Buon tempo Festival) – Lettura animata per bambini 6-10 anni @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Set 25@16:30–17:30

Il Festival di lettura e dintorni “buon tempo, libri per piacere” è una rassegna organizzata dal Sistema bibliotecario della bassa pianura bergamasca che vuole accompagnarvi in un mondo fatto di storie, racconti, letture, visite guidate, incontri con gli scrittori.
Che siate grandi o piccolini troverete la vostra occasione per riscoprire il piacere della lettura e per conoscere i luoghi caratteristici del nostro territorio!

Ecco l’appuntamento a Martinengo per i bambini da 6 a 10 anni:
GIROTONDO DI STORIE

Coinvolgenti letture animate a cura di compagnie teatrali. Un’occasione unica per vivere avventure emozionanti, sviluppando la fantasia e l’amore per la lettura. 

giovedì 25 settembre 2025, ore 16.30
I CATTIVI DELLE FIABE
Lettura a cura di Teatro del Vento

Su prenotazione.

info e iscrizioni:

tel. 03639860250

biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

Set
27
Sab
2025
Festa di fine estate @ centro storico di Martinengo
Set 27@18:00–23:59

Preparati a salutare l’estate in grande stile. Sabato 27 settembre, il borgo di Martinengo si trasforma per la Festa di Fine Estate!

Sarà una serata magica, dalle 18 a mezzanotte, con:

  • Negozi che rimarranno aperti solo per te
  • L’atmosfera perfetta con musica, cibo e i tuoi cocktail preferiti
  • Un sacco di divertimento per celebrare insieme!

È un evento speciale pensato e organizzato dai commercianti di Martinengo per la nostra comunità.

Ti aspettiamo a braccia aperte!

Musica nei cortili 2025
Set 27@20:30

La musica sta per riempire i cortili! Siamo felici di annunciare i prossimi appuntamenti con “Musica nei Cortili”, due serate imperdibili che vi faranno sognare.

 Domenica 21 settembre, ore 20:30, a Villa Moioli Un’occasione per ascoltare le esecuzioni originali del Quartetto Giallo, formato da Cesare Zanetti, Rita Pepicelli, Valentina De Filippis e Marco Pennacchio. Un quartetto d’archi che vi incanterà con la sua armonia.

Sabato 27 settembre, ore 20:30, nel Cortile “Condominio ex filanda” di via Allegreni preparatevi a un’esplosione di ritmo con il FAITH Trio, composto da Federica Cerizza al piano, Giancarlo Oggionni al contrabbasso e Toni Boselli alla batteria. Un concerto tra jazz e improvvisazione.

Vi aspettiamo per vivere insieme la magia della musica!

Organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con  Diapason e Associazione Sguazzi.

Ott
10
Ven
2025
Gusto da Tavolo @ Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo
Ott 10@20:00

Ecco la prossima serata di Gusto da Tavolo, evento che unisce degustazioni e giochi da tavolo.

La serata sarà all’insegna delle mele: bevande e dolci a base di mele di Soc. Agr. Bio Farm Spineto s.s. e giochi da tavolo a base di mele!

Venerdì 10 ottobre dalle 20:00 all’indirizzo Via delle Seradine 103, Cortenuova di Sopra frazione di Martinengo.

 

Organizzato con l’associazione Una piazza per giocare.

L’evento è gratuito ma occorre iscriversi.

Ulteriori Info e prenotazioni: 333 227 4598

Ott
11
Sab
2025
Il Filo del Giallo @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Ott 11@15:30–17:30

Ragazze e ragazzi, pronti a diventare detective per un pomeriggio?

La biblioteca si trasforma in una scena del crimine e, guidati da un misterioso “filo del giallo”, dovremo risolvere un caso! Vestite i panni degli investigatori e seguite gli indizi nascosti tra gli scaffali del Filandone per svelare un mistero.

Un’avventura unica, pensata per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, in compagnia  dell’attrice Micaela Vernice.

 

Sabato 11 ottobre, dalle 15:30 alle 17:30; presso il Filandone, Biblioteca Comunale di Martinengo.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: è obbligatoria la prenotazione. Affrettatevi, ci sono solo 25 posti disponibili!

 

Non mancate!

 Info e prenotazioni: T. 0363 9860250 – biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Ott
12
Dom
2025
Premio Arte Martinengo, XXX edizione @ centro storico di Martinengo
Ott 12 giorno intero

Torna il concorso nazionale “Premio Arte Martinengo”, giunto alla XXX edizione.
Un traguardo davvero importante per un concorso che da anni colora la scena artistica della bergamasca richiamando artisti da diverse province e non solo.
La trentesima edizione, che si terrà domenica 12 ottobre, vedrà la partecipazione di ospiti illustri a supporto della giuria in modo da qualificare ulteriormente il concorso e celebrarne il valore.
Sulla scia del successo degli scorsi anni, in concomitanza del concorso, presso le sale espositive del Filandone di Martinengo sarà allestita una speciale mostra artistica di altissimo livello.
 
Domenica 12 ottobre 2025, nel centro storico della città di Martinengo (Bg) e sotto i portici quattrocenteschi, si riuniranno numerosi artisti per vincere gli ambiti premi in denaro e presentare le loro opere nelle due categorie disponibili: contemporanea ed estemporanea.

Dalle 8.30 alle 18 il centro storico si colorerà con le opere degli artisti in concorso divisi in due sezioni: contemporanea ed estemporanea.

Gli artisti che scelgono di partecipare alla sezione contemporanea possono esporre fino a otto opere secondo tecniche e tematiche di propria scelta.

Per quanto riguarda la sezione estemporanea ogni artista avrà a disposizione 7 ore (dalle 9 alle 16) per realizzare un’opera in tempo reale su un tema prescelto dall’organizzazione.

Il tema della sezione estemporanea di quest’anno sarà: “L’arte fotografa il mito: Martinengo borgo colleonesco“.

Le opere verranno valutate da una giuria che eleggerà i sei vincitori.

Il concorso sarà impreziosito da una speciale mostra: “Photo/Graphia. Dalla Mec art alla fotografia contemporanea” un’esposizione fotografica di altissimo livello organizzata dalla Pro Loco Martinengo APS, il comune di Martinengo e dalla Galleria Elleni di Bergamo.

ISCRIZIONI

Il costo dell’iscrizione è di 20 euro (comprensivo di un biglietto d’ingresso per visitare la mostra);  da effettuare presso l’Infopoint Pro Loco di Martinengo in Via Allegreni, 29, oppure scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org o al numero whatsapp 331 1853737. 

MODULO ISCRIZIONE CONCORSO CLICCA QUI

PER VISIONARE IL REGOLAMENTO CLICCA QUI

È possibile anche presentarsi e iscriversi la mattina stessa in piazza Maggiore (fino al raggiungimento limite degli spazi espositivi).

I lavori saranno valutati da una giuria di storici dell’arte ed esperti. 
Per tutta la giornata sarà visitabile la speciale mostra. 

LA GIURIA

  • Beatrice Resmini, Storica e critica d’arte (Presidente di giuria) 
  • Stefania Burnelli, Giornalista e critica d’arte
  • Cristiano Calori, Gallerista d’arte
  • Denise Eusebi,  docente d’arte
  • Zaccaria Cremaschi, artista e pittore
  • Luca Plebani, Presidente Pro Loco Martinengo

 

I PREMI

SEZIONE CONTEMPORANEA

  • 1° PREMIO 1600,00 €
  • 2° PREMIO 1000,00 €
  • 3° PREMIO 800,00 €

SEZIONE ESTEMPORANEA

  • 1° PREMIO 500,00 €
  • 2° PREMIO 400,00 €
  • 3° PREMIO 300,00 €

 

NOVITA’ 2025: CATEGORIA GIOVANI

Una speciale sezione del concorso dedicata agli studenti che potranno gareggiare nella sezione estemporanea con tre premi dedicati. La partecipazione al concorso per loro è completamente gratuita.

PREMI

  • 1° PREMIO 100,00 €
  • 2° PREMIO 80,00 €
  • 3° PREMIO 50,00 €

 

È gradita la preiscrizione compilando l’apposito modulo:

MODULO ISCRIZIONE CONCORSO CLICCA QUI

PER VISIONARE IL REGOLAMENTO CLICCA QUI

 

Ad animare ancora di più il borgo, la festa parrocchiale della Madonna della Fiamma che, come da tradizione, si svolgerà parallelamente alla manifestazione.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere a: info@martinengo.org o whatsapp 3311853737

Ott
18
Sab
2025
45° Palio dei Cantù @ Centro storico
Ott 18–Ott 19 giorno intero

45^ EDIZIONE DEL PALIO DEI CANTU’ di MARTINENGO – sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025

Scarica la locandina completa con tutti i dettagli ed eventi della manifestazione: clicca qui

Sabato del Marendì in gioco @ Martinengo
Ott 18@20:00

 

Giochi da tavolo a tema medievale in occasione del 45° Palio dei Cantù di Martinengo.

Sabato 18 ottobre dalle 20:00 in Via Tadino.

Promosso dall’associazione “Una piazza per giocare e leggere” e sponsorizzato da Bio-Farm Spineto con il patrocinio della Città di Martinengo.