Calendario

Mag
21
Mer
2025
CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE @ Nido d'infanzia comunale di Martinengo
Mag 21@16:00–17:30

Mercoledì 14, 21 e 28 maggio dalle ore 16:00 alle 17:30, presso il Nido d’infanzia comunale di Martinengo, si terrà il CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE, tre incontri per imparare a coccolare, stimolare, dare sollievo e rilassare il proprio neonato attraverso il tocco rispettoso del messaggio infantile. Rivolto ai bambini dai 0 ai 12 mesi.

 

Ingresso libero.

Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivere a francescapiatti@coopaeris.it

 

Mag
22
Gio
2025
Progetto Vademecum del Buon Cittadino @ Sala Espositiva del Filandone
Mag 22@17:00

Giovedì 22 maggio alle ore 17:00, presso la Sala Espositiva del Filandone di Martinengo, si terrà la serata dedicata al progetto “Vademecum del Buon Cittadino”,

 
Un’occasione speciale di condivisione e riflessione, in cui i bambini racconteranno le loro esperienze in tema di educazione civica.
Perché è importante esserci?
Perché la cittadinanza attiva si costruisce a partire dai più piccoli, ma ha bisogno del sostegno e dell’esempio di tutti noi.
La partecipazione della comunità è fondamentale per valorizzare l’impegno dei bambini e per promuovere i valori della convivenza civile, del rispetto e della responsabilità.
 
 
Per maggiori informazioni visitare il seguente sito:
 
Evento organizzato dal Comune di Martinengo in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Martinengo Scuola Primaria, l’Istituto Paritario Maddalena di Canossa e il Centro Socio Scolastico Educativo Sacra Famiglia di Martinengo Scuola Primaria.
 

Mag
24
Sab
2025
Officine Colleoni. Laboratori per i bambini 5-10 anni @ Biblioteca Comunale
Mag 24@16:30

In  occasione della mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleobni Capitano di ventura”, la biblioteca organizza “Officine Colleoni” laboratori per i bambini 5-10 anni dedicati a Bartolomeo e Medea Colleoni.

 

Giovedì 8 maggio 2025 ore 16.30, Medea la figlia prediletta. Narriamo la storia di Meda con un piccolo laboratorio

Sabato 24 maggio 2025 ore 15.00, presentazione del libro “Bartolomeo Colleoni. Le armi, gli amori, le audaci imprese” con le autrici Marza Bozzolan e Annalisa Nozza a cui seguirà un piccolo laboratorio.

 

Al termine bambini e genitori possono partecipare gratuitamente a una visita guidata alla mostra.

Ingresso su prenotazione (max. 25 bambini).

 

Per prenotazioni e maggiori informazioni contattare la Biblioteca Comunale al numero 03639860250 oppure scrivere a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

 

Mag
28
Mer
2025
CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE @ Nido d'infanzia comunale di Martinengo
Mag 28@16:00–17:30

Mercoledì 14, 21 e 28 maggio dalle ore 16:00 alle 17:30, presso il Nido d’infanzia comunale di Martinengo, si terrà il CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE, tre incontri per imparare a coccolare, stimolare, dare sollievo e rilassare il proprio neonato attraverso il tocco rispettoso del messaggio infantile. Rivolto ai bambini dai 0 ai 12 mesi.

 

Ingresso libero.

Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivere a francescapiatti@coopaeris.it

 

TI LEGGO UNA STORIA. LABORATORIO E LETTURE PER BAMBINI 3-6 ANNI @ Biblioteca Comunale
Mag 28@16:30
Mercoledì 28 maggio alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo, si terrà il laboratorio e le letture per bambini 3-6 anni.
 
Micaela Vernice leggerà il libro “Terra, amica mia” e condurrà i bambini alla scoperta della Terra!
 
 
Ingresso su prenotazione

Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare il numero 0363 9860250 oppure scrivere a biblioteca@comune.martinengo.bg.it
 
 
Mag
31
Sab
2025
Ti leggo una storia. Letture per i bambini 0-3 anni in biblioteca @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Mag 31@09:45

Sabato 19 aprile e 31 maggio dalle ore 09:45, preso la Biblioteca Comunale di Martinengo, si terranno le letture per bambini da 0 a 36 mesi.

 

sabato 19 aprile Pulcini, coniglietti e uova pasquali

ore 9.45 bambini 0-18 mesi

ore 11.00 bambini 18-36 mesi

 

sabato 31 maggio  L’estate sta arrivando!

ore 9.45 bambini 0-18 mesi

ore 11.00 bambini 18-36 mesi

 

Ingresso su prenotazione

Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare 0363 9860250 oppure scrivere a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

Giu
7
Sab
2025
SHH… SUONANO I LIBRI. LABORATORI MUSICALI @ Biblioteca Comunale
Giu 7@10:00
Sabato 10 maggio 2025, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo, si terrà la lettura per bambini 0 – 3 anni “Shh… Suonano i libri”
 
ore 10.00 bambini 0-18 mesi
ore 11.00 bambini 19-36 mesi
 
 
Sabato 7 giugno 2025 alle ore 10:00, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo, si terrà la lettura per bambini 3 – 6 anni “Shh… Suonano i libri”
 
Una bellissima proposta per i piccolissimi con la bibliotecaria Monia.
La proposta, incentrata sui principi che stanno alla base di Nati per leggere e Nati per la musica, si basa sull’idea che la lettura ad alta voce e il far musica rappresentino per i bambini della fascia di età 0-6 anni e per le loro famiglie un valido strumento di crescita, benessere, socializzazione ed integrazione.
 
 
Ingresso su prenotazione
Per maggiori informazioni e scrizione al numero 0363 9860250 oppure mandando una e-mail a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

Giu
8
Dom
2025
La biblioteca a spasso: visita al museo Le Mura di Bergamo @ Porta San Agostino
Giu 8@15:15
Domenica 8 giugno alle ore 15:15, presso Porta San Agostino a Bergamo, si visiterà il museo delle Mura di Bergamo: un gioco itinerante con domande, indovinelli e trabocchetti.
 
Gruppo di 20 persone (1 bambino + 1 accompagnatore).
Costo di 20€, comprensivo di ingresso e visita guidata per un bambino e un accompagnatore.
Termine iscrizioni il 27 maggio2025.
 
Per iscrizioni rivolgersi alla biblioteca chiamando 0363 9860250 oppure scrivere a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

Giu
10
Mar
2025
Presentazione del libro: Uno così. Giovanni Brusca si racconta @ Filandone
Giu 10@20:45

Martedì 10 giugno alle ore 20.45 al Filandone di Martinengo presentazione del libro “Uno così. Giovanni Brusca si racconta” di Don Marcello Cozzi.

Don Marcello Cozzi, lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. Presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”, è stato vicepresidente della Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura, e vicepresidente di Libera, associazione per la quale ha coordinato il tavolo nazionale di confronto ecumenico e interreligioso.

Ha fondato il Centro studi e ricerche sulle realtà meridionali. E’ anche merito suo se si è arrivati alla verità sul caso di caso Elisa Claps, la ragazza sedicenne ritrovata cadavere nel sottotetto di una chiesa a Potenza. È autore di numerosi libri sulla mafia e per la legalità. L’ultimo libro pubblicato è “Uno così. Giovanni Brusca si racconta” Edito da San Paolo Edizioni, (2024).

“Uno così”, Giovanni Brusca si racconta”, è il titolo del libro di don Marcello Cozzi che guarda fin dentro il singolo dettaglio la strage di Capaci.
Un percorso scomodo, nel buio del racconto di Brusca, una vita spesa nella mafia, macchiandosi di crimini efferati che hanno segnato la storia d’Italia.
Mafia, legalità, illegalità, scie di sangue, collaborazione con la Giustizia e riflessioni su una coscienza con tanti macigni, che non possono essere sbriciolati né dal tempo e né dalla memoria da quanti non hanno dimenticato stragi e omicidi compiuti da Giovanni Brusca, del quale si è scritto e letto tanto. Ma che resta una figura emblematica della storia d’Italia e dei rapporti tra Stato e Mafia e di quanto quest’ultima ne abbia compromesso spesso la stabilità, con la presenza quotidiana nella politica e negli affari.
Dialogherà Gerardo Melchionda, già insegnate, esponente del Coordinamento Provinciale di Libera Bergamo, componente della Rete Pace e Disarmo e della Tavola della Pace della Valle Brembana. Pacifista nonviolento e ambientalista.
Introduce Pasquale Busetti, Sindaco della città di Martinengo, Dal 2017 al 2024, Referente di Presidio della Bassa Pianura Bergamasca “Testimoni di Giustizia”, iniziativa promossa per la legalità, organizzata dall’Amministrazione comunale di Martinengo.

Ingresso libero

 

Lug
1
Mar
2025
La biblioteca al parco @ Martinengo
Lug 1@07:06–08:06

La biblioteca di Martinengo incontrerà bambini e famiglie nei parchi cittadini per raccontare e animare le storie con “La biblioteca al parco. Una valigia di libri, in viaggio con le storie”.

Il 1° luglio l’evento farà tappa all’Arena del vallo in via Piave; l’8 luglio al parco di via Serioletto e il 15 luglio al parco di via delle Groane (Cortenuova Sopra).

L’appuntamento è destinato i bimbi dai 3 anni in su e si terrà alle 20.30. Portare una coperta per sedersi sull’erba. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Per info: 0363 9860250 – biblioteca@comune.martinengo.bg.it