Martedì 12 novembre 2024, nell’ambito del ciclo di conferenze “Il Filandone da polo industriale a polo culturale. Intrecci di storie e lavoro”, la biblioteca presenta la conferenza dal titolo “Il Filandone cattedrale laica consacrata al lavoro. Cronache di un recupero architettonico”.
Alle 20.45, presso la Sala consiliare del Filandone, il progettista e direttore lavori arch. Domenico Egizi parlerà del recupero dell’edificio storico, vincolato dalla Soprintendenza.
L’evento, a ingresso libero, sarà moderato da Diego Moratti, direttore di InfoSOStenibile.
Venerdì 29 novembre alle ore 17:30, nella sala consiliare del Filandone, si terrà la conferenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Con la presenza del sindaco della città di Martinengo Cav. Pasquale Busetti, Maurilio Ravazzani e Uff. Alessandro Epis.
L’ingresso è libero.
Per informazioni scrivere a protocollo@comune.martinengo.bg.it
Giovedì 5 Dicembre, alle 21:00, presso il Filandone si terrà una lettura teatrale tratta dal libro di Alessandra Selmi “Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi”.
La lettura si terrà con la presenza di Giorgio Personelli, Michele Agazzi, Massimiliano Panza, Osvaldo Schwartz.
Per informazioni 03639860250
Domenica 15 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Filandone, si terrà la Consegna delle Civiche Benemerenze: “Magnificae Communitatis Martinenghi” del Premio al merito per Laureati anno 2024 e allo Scambio degli Auguri Natalizi.
Sarà un’occasione per riconoscere e celebrare il valore dei nostri cittadini e condividere un momento di festa e vicinanza in vista delle festività natalizie.
Per maggiori informazioni 0363 986029 oppure protocollo@comune.martinengo.bg.it
Venerdì 21 febbraio 2025 dalle 20:45, presso il Filandone, il filosofo Armando Massarenti terrà una conferenza dal titolo “Come siamo diventati stupidi. Una immodesta proposta per tornare intelligenti”, nell’ambito del Corso di filosofia di Noesis, Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni biblioteca@comune.martinengo.bg.it
L’Azienda Speciale Consortile Solidalia e Itaca soc. coop. Hanno co-progettato il progetto Reto Blu con interventi di promozione del benessere e della qualità della vita dei minori con disturbo dello spetto autistico in contesti inclusivi dentro i quali siano risorsa per sé e per gli altri.
In vista della conclusione del progetto Reti Blu, prevista per il 30 maggio, Itaca e ASC Solidalia hanno organizzato un evento per promuovere alle istituzioni, ai professionisti e alla cittadinanza i suoi risultati.
È prevista una conferenza della durata di mezza giornata, dalle 09:00 alle 12:30 presso la sala consiliare del Filandone.
Per maggiori informazioni scrivere a info@cooperativaitaca.it
In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” anche lo splendido Convento dell’Incoronata apre le sue porte.
Vi aspetta un imperdibile tour di visite gratuite tra storia e arte, a cura degli studenti della “Sacra Famiglia” di Martinengo.
Di seguito tutte le date:
– domenica 6 aprile 2025 alle 10.30, 11.00, 15.00, 16.30
– domenica 4 maggio alle 15.30 e alle 17.00
– domenica 1° giugno alle 15.30 e alle 17.00
– domenica 7 settembre alle 15.30 e alle 16.30
– domenica 5 ottobre alle 15.30 e alle 16.30
– domenica 2 novembre alle 15.30 e alle 16.30
Qui il link per poter effettuare la prenotazione (OBBLIGATORIA): https://www.lasacra.it/index.php/incoronata#visite
CONTATTI:
Tel. +39 0363 988098
Torna l’appuntamento martinenghese con l’arte del fumetto, da sabato 12 a domenica 27 aprile presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo.
Quest’anno, la quinta edizione ospiterà la mostra di Laura Zuccheri.
Nata a Budrio (BO) il 4 ottobre 1971, consegue la maturità scientifica nel 1990, anno in cui inizia a seguire un corso di grafica pubblicitaria a Bologna, che la impegna fino al 1991.
Fino al 1992 lavora per agenzie di pubblicità, ma in seguito all’incontro con Berardi e Milazzo comincia a collaborare con il “Ken Parker Magazine”. Disegna poi una storia pubblicata sul primo Ken Parker Speciale e una per Zona X, entrambe in collaborazione con Pasquale Frisenda.
Entra nello staff di Julia fin dagli esordi della testata, e per la criminologa di Garden City disegna oltre venti storie.
Nel 2019 esce “Doc!”, trentaquattresimo Speciale Tex, da lei disegnato su testi di Mauro Boselli.
L’inaugurazione dell’edizione di quest’anno si terrà sabato 12 aprile dalle 10.00, presso la Sala espositiva del Filandone, con visita guidata gratuita a cura di Laura Zuccheri.
Seguirà una visita guidata al borgo di Martinengo alle 15: costo 5€ a persona (gratis fino a 12 anni). Ritrovo di fronte alla mostra mARTinCOMIX.
La mostra rimarrà aperta fino alle 18.00.
La mostra è organizzata dalla Pro Loco Martinengo APS e curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la biblioteca e il comune di Martinengo.
Nell’ambito della mostra “mARTinCOMIX”, presso la Sala espositiva del Filandone di Martinengo viene organizzato un laboratorio gratuito di “Stop Motion” con lo studio “RES ANIMATA” di Gorgonzola (MI).
Il laboratorio, a cui potranno partecipare bambini e ragazzi dai 6 anni in su, insegnerà i principi dell’animazione, grazie a esercizi preparati da esperti del settore e tanta creatività. È necessario uno smartphone.
Sono previsti due turni: il primo dalle 15.15 alle 16.30, il secondo dalle 16.45 alle 18.00.
Posti limitati: per info e prenotazioni info@martinengo.org – 0363988336









