Calendario

Nov
9
Mer
2022
Corso di stampa 3D @ Bio Farm Spineto
Nov 9@16:30
Corso di stampa 3D @ Bio Farm Spineto

L’associazione “Una piazza per giocare e per leggere” presenta il corso di stampa 3D.

E’ un corso a livello base che si svolge dal 21 settembre al 9 novembre ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.00

Partecipanti minimi: 8 

Partecipanti massimi :12

Dagli 8 anni in su

Pc personale utile ma non indispensabile

 

Per visualizzare la locandina con tutte le informazioni dell’evento clicca QUI

Apr
8
Sab
2023
mARTinCOMIX @ Filandone di Martinengo
Apr 8–Apr 23 giorno intero
mARTinCOMIX @ Filandone di Martinengo

Torna presso il Filandone di Martinengo l’appuntamento con il mondo del fumetto con una mostra dedicata a Pasquale del Vecchio

Riparte l’appuntamento martinenghese con gli appassionati di fumetti. Dall’8 al 23 aprile, presso il Filandone di Martinengo (Bg) ritorna: “mARTinCOMIX” giunta quest’anno alla sua terza edizione con una mostra dedicata a Pasquale del Vecchio, disegnatore di Tex Willer.  

La mostra curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la biblioteca e il comune di Martinengo, sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con l’apertura speciale nel giorno di Pasquetta.

Di seguito sono riportati gli eventi organizzati durante il periodo della mostra:

  • 8 Aprile: Inaugurazione mostra 
    • Ore 10:00 – Sala espositiva, incontro con Pasquale del Vecchio
    • Ore 11:00 – Sala espositiva, sessione sketch (disegni a richiesta)
  • 11 Aprile: Workshop 
    • Ore 20:45 –  sala consiliare: “Come si realizza una tavola a fumetti” con Pasquale del Vecchio.

INFORMAZIONI

La mostra sarà visitabile nel periodo compreso tra l’8 e il 23 aprile, da Martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

Aperto anche IL 10 aprile (Pasquetta)

L’ingresso alla mostra è libero

Per info scrivere a: info@martinengo.org 

Per contattare la biblioteca: tel. 03639860250

 

Apr
13
Gio
2023
Evento “Per Filo e per Segno”
Apr 13@16:30
Le biblioteche bergamasche presentano una proposta per quest’anno straordinario valorizzando la tradizione delle produzioni (industriali e agricole) e del lavoro – indubbiamente uno dei principali tratti della nostra terra – che arriva fino ai giorni nostri trasformata anche in produzione culturale.
Luoghi, memoria, storie di vita si intrecciano per raccontare ciò che nel passato ha prodotto beni e oggi produce e alimenta cultura e identità.
Produzioni ininterrotte, appunto.
Anche la biblioteca di Martinengo partecipa al Festival con una serie di momenti narrativi e laboratoriali con i bambini da 6 a 10 anni. Iniziamo il 13 aprile con “Per filo e per segno. Scopriamo il Filandone” con tante storie intorno a un “filo” e un piccolo laboratorio creativo per celebrare e raccontare il Filandone.
Ingresso su prenotazione (max 20 bambini)
info: 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
Apr
29
Sab
2023
Martinengo nello spazio
Apr 29–Mag 14 giorno intero

La Pro Loco Martinengo è lieta di presentare il progetto espositivo dedicato all’uomo e alla conquista dello spazio.

Mag
27
Sab
2023
Raccontarsi con il colore! @ Palestra Scuole Medie
Mag 27@15:00–16:00
Raccontarsi con il colore! @ Palestra Scuole Medie

Un laboratorio artistico rivolto ai bimbi tra i 6 e 8 anni. Impariamo a conoscere chi siamo attraverso l’arte!

Sabato 27 maggio 2023, 15:00 – 16:00
Palestra Scuole Medie di Martinengo, via Bartolomeo Colleoni

Costo € 6,00

Info e prenotazioni: associazioneares.eventi@gmail.com

Scarica qui la locandina

Lug
8
Sab
2023
CONCERTO “E LEE LA VA IN FILANDA” @ Filandone di Martinengo
Lug 8@20:45–22:45
Un viaggio lungo un anno
Bergamo Brescia 2023.
Le biblioteche bergamasche presentano una proposta per quest’anno straordinario valorizzando la tradizione delle produzioni (industriali e agricole) e del lavoro – indubbiamente uno dei principali tratti della nostra terra – che arriva fino ai giorni nostri trasformata anche in produzione culturale.
Luoghi, memoria, storie di vita si intrecciano per raccontare ciò che nel passato ha prodotto beni e oggi produce e alimenta cultura e identità.
Produzioni ininterrotte, appunto.
Anche la biblioteca di Martinengo partecipa al Festival con una serie di eventi dedicati al Filandone. L’8 luglio alle 20.45 presenteremo il concerto “E lee la va in filanda”: canti e parole che ci porteranno nel mondo abitato da ragazze e donne dedite al lavoro in filanda: un lavoro duro e faticoso alleviato talvolta dal canto, quando questo era permesso.
Con:
– Melissa Fontana: voce
– Thea Tiramani: fisarmonica, pianoforte e voce
– Maurizio Corda: chitarra, sax, percussioni e voce
con la collaborazione di Diapason
Ingresso libero
sala consiliare del Filandone
info: 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it
 
Scrivi a biblioteca@comune.martinengo.bg.it
o chiama lo 036 39 860 250
 
Produzioni Ininterrotte è un progetto della Rete Bibliotecaria Bergamasca condiviso dalla Rete Bibliotecaria Bresciana.
 
 
 
Set
2
Sab
2023
RestART – Rigenerazione artistica @ Cortile del Filandone
Set 2@15:00–23:45

Sabato 2 settembre 2023 l’Associazione culturale ARES APS presenterà l’opera d’arte realizzata dall’urban artist Vesod nel cortile del Filandone dedicata alla sua storia da polo industriale a polo culturale

L’opera sarà realizzata su una parete che si affaccia sul cortile del Filandone unendo l’architettura del borgo con la figura di una donna, metafora di Penelope che tesse in continuazione, richiamo alle numerose donne che hanno lavorato per anni all’interno della Filanda, tessendo la propria storia e quella del lavoro femminile nell’area bergamasca. La tematica centrale dell’opera, infatti, è proprio il filo: in prima istanza perché prodotto in Filanda, creando un richiamo diretto con la funzione d’uso originaria dell’edificio; in secondo luogo, a livello metaforico, rappresenta a pieno lo spirito e lo scopo del progetto, ovvero, tessere, cucire, unire, i temi, le storie e le generazioni che si sono succedute dall’apertura della Filanda fino ai giorni nostri. Un filo perciò continuo, che come una narrazione, collega presente, passato e futuro, unendo i lembi di ciò che è stato e ciò che siamo diventati. Il filo conduttore della storia che ha poi portato la Filanda a trasformarsi da fabbrica tessile a fabbrica di pensiero, consacrato oggi a polo culturale cittadino. A partire dal 28 Agosto sarà possibile seguire lo sviluppo dell’opera passando per il cortile, coinvolgendo e invitando tutti i cittadini a partecipare attivamente al progetto.

L’evento RestART vedrà avvicendarsi per l’intera giornata di sabato 2 settembre arte e musica. Oltre allo svelamento dell’opera di Vesod alle ore 21:00, l’evento presenta un ricco programma di attività culturali. A partire dalle 15:00 si terranno laboratori artistici per i più piccoli, dalle 17:00 DJ set a cura di Dericoff, Circulì 2.0, a seguire e fino a tarda notte, a farvi ballare saranno i suoni e vibrazioni del collettivo Utopia, attivo con un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Boccaleone di Bergamo, che ha chiuso la giornata di inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Ad accompagnare il tutto, sarà attivo servizio Food & Drink.

Il progetto è stato ideato in sinergia con l’amministrazione comunale, Pro Loco Martinengo e Circulì 2.0, per realizzare in modo corale un’attività artistica e di scambio tra arte e comunità.

 

Per maggiori informazioni:

associazioneares.eventi@gmail.com

 

 

Set
23
Sab
2023
Il Filandone di Martinengo da polo industriale a polo culturale @ Sala Consiliare del Filandone
Set 23@15:00
IL FILANDONE DI MARTINENGO

DA POLO INDUSTRIALE A POLO CULTURALE

INTRECCI DI STORIE E LAVORO

 

SABATO 23 SETTEMBRE 2023

sala consiliare del Filandone, via Allegreni, 37 – Martinengo (Bg)

Il convegno rientra negli eventi della rassegna provinciale “Produzioni Ininterrotte” e nel 10° anniversario dell’apertura del Polo Culturale del Filandone

 

Programma

Ore 15.00: saluti istituzionali

Ore 15.15: La rivoluzione industriale a Martinengo. La Filanda tra la fine di un mondo di tradizioni e l’inizio di una nuova epoca.

architetto Fabrizio Fasolini

professor Riccardo Caproni

Ore 15.35: Filandone cattedrale laica consacrata al lavoro. Cronache di un recupero.

architetto Domenico Egizi

Ore 16.00: L’oro bianco. Storia e storie di seta. 

dott.ssa Lia Corna, Museo delle Storie di Bergamo

Ore 16.20: Azione collettiva- Un futuro positivo per la catena di valore del tessile

dott.ssa Antoinette Fionda-Douglas – docente di Fashion Marketing, Caledonian University di Glasgow

dott.ssa Cecilia Castelli – head of business transformation, Ratti Spa Società Benefit – Guanzate (CO)

Ore 16.40: I diritti non vanno di moda. Attiviamoci!

Deborah Lucchetti, coordinatrice campagna Abiti Puliti

 

Modera: Diego Moratti, direttore responsabile di InfoSOStenibile

Al termine del convegno sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco nel cortile del Filandone

 

E’ gradita la prenotazione:

telefono: 0363 9860250 

mail: biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

Ott
6
Ven
2023
cARToons: come nasce un capolavoro @ Filandone
Ott 6–Nov 1 giorno intero

Dal 6 ottobre al 1 novembre 2023 a Martinengo (BG) la Pro Loco Martinengo in collaborazione con il Comune di Martinengo e Artevents by Mario Mazzoleni, presenta la speciale mostra “cARToons, come nasce un capolavoro” per raccontare il magico mondo dei cartoons con circa 70 bozzetti originali della Walt Disney Collection.

Dopo il successo delle mostre Il viaggio. Dalí incontra Dante (2021) e Memorabilia, il mito di Andy Warhol (2022), la Pro Loco Martinengo è orgogliosa di presentare anche quest’anno un evento di eccezionale valore artistico e culturale per tutto il nostro territorio, mettendo in dialogo passato e modernità.

Un appuntamento espositivo annuale nell’ottobre dell’arte di Martinengo che quest’anno regalerà un po’ di magia sia ai bambini piccoli che … ai bambini cresciuti!

La mostra, organizzata nello speciale anno del 100° anniversario della fondazione della Walt Disney Company, sarà allestita nelle sale espositive della prestigiosa cornice del Filandone, importante esempio di architettura industriale, e sarà corredata da eventi collaterali come concerti, conferenze e serate dedicate ai giovani, che vedranno il coinvolgimento di associazioni martinenghesi.

Il percorso della mostra – attraverso l’esposizione di bozzetti originali firmati Walt Disney, a cui si affiancheranno opere di artisti contemporanei la cui produzione si ispira ai più iconici personaggi disneyiani – racconta ai visitatori come nasce un capolavoro di animazione.

Un processo creativo lento e meticoloso che prende avvio da una semplice linea tracciata su un foglio per poi trasformasi con fatica in un lungometraggio, un universo fantastico popolato da personaggi immortali e storie senza tempo che originano da antichissime narrazioni popolari.

Oltre ai bozzetti originali, alle grafiche, alle fotografie e ai manifesti legati alla Walt Disney, comporranno la mostra anche sculture vintage e installazioni luminose prodotte da artisti contemporanei, la cui produzione artistica è stata influenzata dall’universo dei cartoon:
Si.go.Art, Antonio Murgia e Maza.

 

ORARI Dal 6 ottobre al 1 novembre 2023:

Giovedì e venerdì 10.00 -12.00 e 15.00 -18.00

Sabato, domenica e festivi 09.00-20.00.

Tutti i venerdì apertura serale dalle 20:00 alle 23:00.

Possibilità di concordare aperture straordinarie per gruppi precostituiti e scolaresche contattando l’Infopoint Pro Loco Martinengo all’indirizzo mail: info@martinengo.org  

Orari visite guidate 

– Giovedì e venerdì alle ore 16.30

– Sabato, domenica e festivi alle ore 10.30, 15.00, 16.30, 18.00

– Su richiesta per gruppi di almeno 10 persone

La prenotazione per la visita guidata negli orari sopra indicati non è obbligatoria ma consigliata per evitare attese o possibili limiti di capienza delle sale espositive soprattutto nel fine settimana. Resta obbligatoria la prenotazione per visite guidate ad hoc in orari o giorni differenti.  Le biglietterie in sede sono attive negli orari di apertura. Durante la mostra saranno organizzati eventi collaterali. Gli eventi sono gratuiti se già in possesso del biglietto di ingresso. Diversamente, sarà possibile acquistare il biglietto in loco anche prima degli eventi.

 

BIGLIETTI 

  • Intero: 7€;
  • Intero + visita guidata 10 €;
  • Ridotto 4 € (studenti fino a 25 anni muniti di tesserino, residenti a Martinengo, soci Pro Loco Martinengo e accompagnatori disabili);
  • Ridotto + visita guidata 5 €;  Gratuito fino ai 12 anni e disabili;
  • Gruppi min. 10 persone intero + visita guidata 7 € cad.

Si ricorda che il biglietto è nominativo e dà il diritto di accedere alla mostra per un numero illimitato di volte.

 

PROGRAMMA EVENTI

– Venerdì 6 ottobre dalle 20.00 alle 23.00: apertura serale

– Sabato 7 ottobre dalle 9.30 alle 10.15: laboratorio di Kamishibai “Specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?” per bambini 2-5 anni a cura della Biblioteca Comunale di Martinengo. Seguirà una visita guidata per i genitori. Per maggiori info clicca qui

– Sabato 7 ottobre dalle 10.30 alle 11.30: Laboratorio di Kamishibai “Specchio specchio delle mie brame, qual é la più bella fiaba del reame?” per bambini 6-10 anni. Nel frattempo i genitori potranno assistere alla visita guidata. Laboratori per i bambini gratuitiPer maggiori info clicca qui

– Sabato 7 ottobre alle 21.00: concerto dedicato al magico mondo dei film Disney “Il mondo con gli occhi di un bambino” a cura del Corpo Musicale Sant’Agata di Martinengo presso il cortile del Filandone. Accesso libero all’eventoPer maggiori informazioni clicca qui

– Venerdì 13 ottobre dalle 20.00 alle 23.00: apertura serale

– Lunedì 16 ottobre alle 20.45: “Disney e folclore, il lato oscuro delle favole” conferenza a cura della dott.ssa  Sheela Pulito. Per maggiori informazioni clicca qui

– Venerdì 20 ottobre dalle 20.00 alle 23.00: apertura serale

– Sabato 21 ottobre dalle 20.45: “Disney dark. Favole al buio per bambini coraggiosi” serata dedicata ai bambini. Evento gratuito per i bambini. Per i genitori è necessario avere il biglietto della mostra. Per maggiori informazioni clicca qui

– Venerdì 27 ottobre dalle 20.00 alle 23.00: apertura serale

– Sabato 28 ottobre dalle 9.30 alle 10.15: laboratorio di Kamishibai “Specchio specchio delle mie brame, qual é la più bella fiaba del reame?” per bambini 2-5 anni a cura della Biblioteca Comunale di Martinengo. Seguirà una visita guidata per i genitori

– Sabato 28 ottobre dalle 10.30 alle 11.30: Laboratorio di Kamishibai “Specchio specchio delle mie brame, qual é la più bella fiaba del reame?” per bambini 6-10 anni. Nel frattempo i genitori potranno assistere alla visita guidata. I laboratori sono gratuiti per i bambini

– Martedì 31 ottobre alle 20.45: Serata musicale “Crepuscolo” a cura dell’associazione musicale Diapason. Luca Cosi, tromba solo ed elettronica a 432 Hz. Durante la serata si terrà la consegna delle opere vincitrici del concorso Premio Arte Martinengo agli sponsor, alla presenza della giuria e degli artisti. Per maggiori informazioni clicca qui

 

PROGETTO DIDATTICO PER LE SCUOLE 

Il percorso di visita si compone di:

  • Accoglienza delle classi presso il Filandone di Martinengo
  • Visita guidata alla mostra “cARToons, come nasce un capolavoro”
  • Approfondimento tematico (opzionale)
  • Laboratorio creativo (opzionale)

Per tutte le informazione clicca QUI

 

PRENOTAZIONI  E VISITE GUIDATE 

E’ possibile concordare una visita guidata anche in orari e giorni differenti per gruppi precostituiti e scolaresche scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org 
Per arricchire ulteriormente l’offerta, sarà possibile richiedere una visita guidata non solo alla mostra  ma anche al borgo storico con la possibilità di degustare menù con prodotti tipici del territorio.

 

PRESS AREA

CLICCA QUI per scaricare la cartella stampa

 

Per informazioni e prenotazioni: 

info@martinengo.org

Tel. 0363.988336 (martedì, giovedì, sabato dalle 8.30 alle 12.30).

Ott
7
Sab
2023
Kamishibai, laboratorio per bambini 2-10 anni @ Filandone
Ott 7@09:30–11:30

“Kamishibai: specchio specchio delle mie brame, qual è la più bella fiaba del reame?” rientra nel ricco programma di eventi collaterali della mostra “cARToons: come nasce un capolavoro” in esposizione dal 6 ottobre al 1° novembre presso il Filandone di Martinengo.

Programma:

9.30 – 10.15: laboratorio gratuito per bambini 2-5 anni. Seguirà una visita guidata per i genitori. 

10.30 – 11.30: laboratorio gratuito per bambini 6-10 anni. Nel frattempo i genitori possono partecipare alla visita guidata.

I laboratori si terranno presso la Biblioteca Comunale di Martinengo.

 

Prenotazione obbligatoria alla Biblioteca:

03639860250

biblioteca@comune.matinengo.bg.it