Martedì 12 novembre 2024, nell’ambito del ciclo di conferenze “Il Filandone da polo industriale a polo culturale. Intrecci di storie e lavoro”, la biblioteca presenta la conferenza dal titolo “Il Filandone cattedrale laica consacrata al lavoro. Cronache di un recupero architettonico”.
Alle 20.45, presso la Sala consiliare del Filandone, il progettista e direttore lavori arch. Domenico Egizi parlerà del recupero dell’edificio storico, vincolato dalla Soprintendenza.
L’evento, a ingresso libero, sarà moderato da Diego Moratti, direttore di InfoSOStenibile.
Domenica 17 novembre presso il Filandone di Martinengo l’associazione Diapason organizza “La mia fine è il mio principio”, un’intera giornata dedicata al tema della morte, attraverso un’esperienza laboratoriale, una lettura musicata per bambini, un incontro con esperti sul tema delle DAT, ossia le “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, arricchita dalla presenza di un coro e da un concerto di musica classica.
Dalle 10 alle 13 il laboratorio esperienziale “Attraverso la morte, riscoprire la vita”, che porta a riflettere sul proprio rapporto con la morte e il morire, e su come poter vivere la vita in pienezza, alla luce dell’ultimo traguardo. L’evento è a cura di Barbara Carrai (tanatologa e assistente spirituale in equipe di cure palliative) e Laura Liberale (scrittrice e docente di indologia).
Prenotazioni: Laboratorio Attraverso la morte, riscoprire la vita
Alle ore 13.30 seguirà un buffet e alle 15.30 la lettura musicata per bambini “L’anatra, la morte e il tulipano”, con la partecipazione straordinaria della famiglia Martinelli/Fiori. Papà Andrea al contrabbasso, mamma Silvia e le figlie Alice e Clara alle letture presentano l’albo illustrato “L’anatra, la morte e il tulipano” dell’autore Wolf Erlbruch. Un reading che racconta la morte con delicatezza e poesia.
Prenotazioni: L’Anatra, la Morte e il Tulipano
Alle 16.45 un incontro ad argomento “Cosa sono le DAT?” con Luca Savarino, Felice di Lernia, Caterina Vitali e la partecipazione straordinaria di Fuori dal Coro, Emilia Facchetti, Nadia Raffaelli e Martina Ferrari. Attraverso gli interventi del filosofo Luca Savarino (professore di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale e membro del Comitato nazionale per la bioetica), dell’antropologo Felice Di Lernia e di Caterina Vitali, sindaco del comune di Ciserano, si affronta il tema della legge 219 del 22 dicembre 2017, ossia delle “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”. L’incontro è accompagnato dalla lettura integrale del testo di legge in oggetto e dalle canzoni del gruppo “Fuori dal coro”.
Prenotazioni: Cosa sono le DAT?
Infine, alle ore 20.30, l’ensemble Ensemble Silentium (Antonino Serratore al clarinetto, Silvia Muscarà al violino, Marco Lorenzi alla viola, Federico Bianchetti al violoncello, Ernesto Maria Moretti al piano) propone brani di Hindemith, Mansurian, Mozart, Chopin, Kancheli e Silvestrov, in un variegato programma cameristico liberamente ispirato al tema della morte.
Prenotazioni: Ma fin est mon commencement
In collaborazione con Biblioteca Comunale di Martinengo, Pro loco Martinengo, Gruppo Tobia e Associazione Le Piane di Redona, CSV Bergamo. Con il Patrocinio della Città di Martinengo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero responsabile, ossia con la possibilità di un contributo per sostenere il Festival.
Consigliamo di munirvi di un amuleto, perché non si sa mai.
Aspetta il Natale insieme a noi partecipando a “CHE VIGILIA!”, l’evento che ci trasporta nell’atmosfera natalizia! Dalle 16 alle 21 vi aspettiamo in piazza Maggiore per scambiarci gli auguri di buone feste e passare una Vigilia all’insegna di musica, cibo e divertimento.
Dalle 18 alle 20 aperitivo in musica: intrattenimento a cura di Rockabilly live con “THE HULA BABY”, vin brulé e street food.
Banda e Coro alpino ci accompagneranno durante la giornata e, per tutto il pomeriggio, in piazza sarà presente un gonfiabile gratuito per i più piccoli.
La manifestazione è organizzata da Amici del Natale, !U.k Club, Martinengo Live, Banda di Martinengo e dal Coro Alpino Martinenghese con il patrocinio del Comune di Martinengo e la collaborazione della Pro Loco.
Martedì 28 gennaio alle 20:45, presso la Biblioteca Comunale di Martinengo, in
In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” anche lo splendido Convento dell’Incoronata apre le sue porte.
Vi aspetta un imperdibile tour di visite gratuite tra storia e arte, a cura degli studenti della “Sacra Famiglia” di Martinengo.
Di seguito tutte le date:
– domenica 6 aprile 2025 alle 10.30, 11.00, 15.00, 16.30
– domenica 4 maggio alle 15.30 e alle 17.00
– domenica 1° giugno alle 15.30 e alle 17.00
– domenica 7 settembre alle 15.30 e alle 16.30
– domenica 5 ottobre alle 15.30 e alle 16.30
– domenica 2 novembre alle 15.30 e alle 16.30
Qui il link per poter effettuare la prenotazione (OBBLIGATORIA): https://www.lasacra.it/index.php/incoronata#visite
CONTATTI:
Tel. +39 0363 988098
Domenica 6 aprile vi aspetta un’intera giornata tra storia, cultura e arte a Martinengo!
- Alle 10 e alle 11 il palazzo comunale in piazza Maggiore apre le porte per uno speciale tour gratuito con visita alla prestigiosa quadreria. Ad accompagnare i visitatori ci sarà il sindaco, Pasquale Busetti, che spiegherà a tutti i presenti la storia dell’edificio e delle opere in esso custodite. Ritrovo presso l’ingresso del Palazzo comunale in via Tadino. Per info e prenotazioni: info@martinengo.org – 0363988336.
- Nel pomeriggio, alle 15 e alle 17, visite guidate al borgo storico di Martinengo: un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia da un’abitazione privata con reperti d’epoca romana e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca. Scopri un borgo medievale che conobbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca. Costo: € 5,00 (gratis fino ai 12 anni). Per info e prenotazioni: info@martinengo.org – 0363988336.
- Infine, non perdetevi le visite al Convento dell’Incoronata. Alle 10.30, 11, 15 e 16.30 il magnifico complesso religioso sarà visitabile grazie a un tour gratuito guidato curato dai ragazzi della scuola. Per info e prenotazioni: convento.incoronata@sacra-famiglia.it – www.lasacra.it
Dalle 8 alle 17, inoltre, sotto i portici medievali e in piazza Maggiore avrà luogo il tradizionale mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.
N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Torna l’appuntamento martinenghese con l’arte del fumetto, da sabato 12 a domenica 27 aprile presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo.
Quest’anno, la quinta edizione ospiterà la mostra di Laura Zuccheri.
Nata a Budrio (BO) il 4 ottobre 1971, consegue la maturità scientifica nel 1990, anno in cui inizia a seguire un corso di grafica pubblicitaria a Bologna, che la impegna fino al 1991.
Fino al 1992 lavora per agenzie di pubblicità, ma in seguito all’incontro con Berardi e Milazzo comincia a collaborare con il “Ken Parker Magazine”. Disegna poi una storia pubblicata sul primo Ken Parker Speciale e una per Zona X, entrambe in collaborazione con Pasquale Frisenda.
Entra nello staff di Julia fin dagli esordi della testata, e per la criminologa di Garden City disegna oltre venti storie.
Nel 2019 esce “Doc!”, trentaquattresimo Speciale Tex, da lei disegnato su testi di Mauro Boselli.
L’inaugurazione dell’edizione di quest’anno si terrà sabato 12 aprile dalle 10.00, presso la Sala espositiva del Filandone, con visita guidata gratuita a cura di Laura Zuccheri.
Seguirà una visita guidata al borgo di Martinengo alle 15: costo 5€ a persona (gratis fino a 12 anni). Ritrovo di fronte alla mostra mARTinCOMIX.
La mostra rimarrà aperta fino alle 18.00.
La mostra è organizzata dalla Pro Loco Martinengo APS e curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la biblioteca e il comune di Martinengo.
Nell’ambito della mostra “mARTinCOMIX”, presso la Sala espositiva del Filandone di Martinengo viene organizzato un laboratorio gratuito di “Stop Motion” con lo studio “RES ANIMATA” di Gorgonzola (MI).
Il laboratorio, a cui potranno partecipare bambini e ragazzi dai 6 anni in su, insegnerà i principi dell’animazione, grazie a esercizi preparati da esperti del settore e tanta creatività. È necessario uno smartphone.
Sono previsti due turni: il primo dalle 15.15 alle 16.30, il secondo dalle 16.45 alle 18.00.
Posti limitati: per info e prenotazioni info@martinengo.org – 0363988336
Nell’ambito della mostra “mARTinCOMIX”, presso la Sala espositiva del Filandone di Martinengo, viene organizzato un laboratorio gratuito di storytelling per immagini “SMALL ACADEMIA” con Chiara Dattola.
Il laboratorio è destinato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e si svolgerà su due turni: il primo dalle 14.30 alle 16.00, il secondo dalle 16.30 alle 18.00.
Posti limitati: per info e prenotazioni info@martinengo.org – 0363988336









