
Martedì 19 ottobre alle ore 21.00 nuovo appuntamento serale nell’ambito della mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante“. Alla scoperta delle nuove tecnologie per realizzare capolavori di pittura… digitale. Presso il Filandone
Digital painting: dalla tela allo schermo. Un viaggio tra i nuovi strumenti per la pittura digitale, conferenza a cura del fumettista Marco Ghion.
Prenotazione obbligatoria:
– tel. 0363.988336
– mail: info@martinengo.org
Green Pass obbligatorio
Visualizza la locandina

Una serata di musica e poesia quella organizzata al Filandone per giovedì 21 ottobre nell’ambito della mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante“. Alle ore 21.00 vi aspetta La Commedia di Dante Alighieri – versi dalla Commedia. Musica e Poesia in omaggio a Dante, performance in cui si alterneranno le voci recitanti di Katia Cassella e Virginio Zambelli alle musiche per liuto eseguite da Giacomo Parimbelli con chitarra-lyra. A cura di Virginio Zambelli.
Prenotazione obbligatoria:
– tel. 0363.988336
– mail: info@martinengo.org
Green Pass obbligatorio
Visualizza la locandina

Venerdì 22 ottobre ore 21.00 vi diamo appuntamento al Filandone con lo spettacolo Dirò di cose che io v’ho scorte. Una visita guidata teatralizzata alla mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante”, in cui si alternano danza e teatro a cura di Ares.
Visita guidata a cura di Nicole Merisio
Letture a cura di Angelo Ceribelli
Coreografie a cura di Melissa Valtulini
Danzatrici: Flora Pulici, Sofia Castelli e Gaia Alessandra Sensalari di Compagnia Libra
Per informazioni Pro Loco Martinengo:
– tel. 0363.988336
– mail: info@martinengo.org
Visualizza la locandina

Domenica 24 ottobre passeggiando tra le vie del centro storico di Martinengo potrete incontrare Francesco Giuseppe Imperatore d’Austria e Giuseppe Garibaldi… e non solo! Perché?
I membri del Club di barba e baffi “Fratelli Locatelli” animeranno il borgo medievale nei loro costumi storici, sfoggiando le barbe più insolite e i tipi di baffi più incredibili in onore di Salvador Dalì, nell’ultimo giorno della mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante” .
Alle ore 11.00 e alle 16.00 in piazza Maggiore saranno spiegati nomi e origini di questi baffuti e barbuti personaggi da parte del club più antico d’Italia.
Durante la giornata inoltre, al Filandone si susseguiranno concerti per pianoforte e canto alternati alle visite guidate alla mostra; bar e ristoranti convenzionati proporranno aperitivi spagnoli e menu a tema (di seguito i dettagli).
Info e prenotazioni per mostra e concerti a info@martinengo.org – Tel. 0363 988336
Visualizza la locandina della giornata
Aperitivi e Menu
Su prenotazione nei seguenti locali potrete gustare Menu coi Baffi e un Aperitivo Spagnolo… assaggiateli tutti!
Il “Caffé degli Specchi“ propone l’Aperitivo spagnolo:
– Vari tipi di tapas
– Tortillas
– Paella
– Salpicón (bocconcini di gambero, merluzzo, cozze)
– Patatas bravas
– Gambas al ajillo
– Pinchos (fette di pane condito)
e come accompagnamento, un drink a scelta tra:
– Sangria
– Mojito (anche analcolico)
– Piña colada
– Margarita
Costo: 10,00 € >> leggi il menu
————————————————-
Il ristorante “Il Locale” propone tra i suoi piatti:
– Paella
– Crema catalana >> leggi il menu
Prenotazioni: via A. Locatelli 2, tel. 0363 987772
————————————————–
Il ristorante “Aurelio” propone un abbinamento tra i piatti della cucina spagnola con i migliori vini italiani:
– Patanegra Iberico con Chianti classico
– Consommé di Gaspacho e Crostini
– Catalana di crostacei e Vermentino Toscano
Costo: 50,00 €, vino a calice e acqua inclusi >>leggi il menu
Prenotazioni: via Allegreni 34, tel. 0363 904094

In chiusura della mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante” domenica 24 ottobre si terrà il grande concerto finale organizzato dall’associazione Diapason. Dalle ore 15 si susseguiranno le esecuzioni di brani ispirati a Dante e alla sua opera per passare poi ai ritmi spagnoli in omaggio a Salvador Dalì. Appuntamento al Filandone.
PROGRAMMA
Ore 15.00, 16.30 e 18.00:
– L’Italia “ inCanta” Dante
G. Donizetti, Il conte Ugolino, dal canto XXIII dell’ Inferno
G. Donizetti, Sposo, ah! tronca ogni dimora Aria finale da “Pia de’ Tolomei”, atto II
G. Verdi , Invocazione alla Vergine dai “Quattro pezzi sacri” (preghiera di B. da Chiaravalle rivolta alla Vergine Maria nell’ ultimo canto del Paradiso)
M. Castelnuovo-Tedesco, Sera, dal canto VIII del Purgatorio.
M. Castelnuovo-Tedesco, Quattro sonetti da “La Vita Nova“
– Dalì e la sua amata Spagna
F. Garcia Lorca, Canciones españolas antiguas per canto e piano con
Giuseppina Colombi, soprano – Piermarco Viñas, baritono – Ernesto Maria Moretti, piano
J. Turina, Sonata nr. 1 in re per violino e piano
M. de Falla, selezione da “Siete canciones populares españolas” con
Silvia Muscarà, violino – Ernesto Maria Moretti, piano
Prenotazione obbligatoria:
– tel. 0363.988336
– mail: info@martinengo.org
Green Pass obbligatorio
Visualizza la locandina

Benvenuti a FUORISCENA, il nuovo festival del Sistema Bibliotecario della Bassa Pianura Bergamasca!
Incontri eccellenti con i professionisti della cultura, dei media e della creatività.
Venerdì 29 ottobre 2021
ore 20:30
Filandone, Via Allegreni 37
LUIGI PICCOLO
direttore della Sartoria teatrale Farani che ha realizzato costumi per grandi film, opere e serie televisive internazionali.
Ingresso su prenotazione e con green pass.
Info e prenotazioni su: www.fuoriscenafestival.it
Da settembre a dicembre tante narrazioni animate per i bambini da 0 a 6 anni:
0-3 ANNI
– 4 settembre ore 10.00 STORIE DI ANIMALI
– 30 ottobre ore 10.00 STORIE CAPRICCIOSE
– 18 dicembre ore 10.00 STORIE IN FAMIGLIA
3-6 ANNI
– 8 settembre ore 16.30 NEL BOSCO CON LO GNOMO BERTINO
– 15 dicembre ore 16.30 S.O.S BABBO NATALE
DOMENICA 21 NOVEMBRE FESTA DI NATI PER LEGGERE
INGRESSO SU PRENOTAZIONE al nr. 0363 9860250 oppure mandare una e-mail a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Festeggiamo Halloween al Filandone!
Lettura per i bambini
Mostriciattoli, tutti a scuola!
Dalle ore 15:00, divertente e orripilante narrazione per festeggiare Halloween a seguire laboratorio di maschere
di e con Angelo Ceribelli
Ingresso su prenotazione e con green pass.
Info 0363.9860250 – biblioteca@comune.martinengo.bg.it


