
Per il ciclo di conferenze “Una sera con l’avventuriero vi presentiamo la conferenza dal titolo “IN PATAGONIA”. Vi aspettiamo venerdì 30 novembre alle 20.45 presso il Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37).
il relatore Vittorio Ubiali è nato nel 1963 è da sempre appassionato di montagna. Da bambino nelle occasioni in cui la famiglia andava a fare pic-nic in montagna ne approfittava per scappare verso i rifugi. A 17-18 anni inizia come autodidatta le prime salite e le prime scalate in solitaria. Attorno ai 22 anni scala per la prima volta con compagni di cordata, da qui in poi inizia ufficialmente la sua carriera alpinistica. Nel 1987-88 compie la sua prima spedizione extraeuropea in Patagonia tentando la salita alla via Supercanaleta sul Fitz Roy (3405 msl), nel 1998 si recherà in Bolivia ed in Perù per poi tornare in Patagonia nel 2000 e nel 2004.Dal 1986 è istruttore di alpinismo. Nel suo portfolio può vantare anche una discreta carriera da scialpinista portando a termine il raid del Silvretta in Austria ed il Barre des Écrins in Francia. in tutti questi anni non ha però tralasciato le Alpi, dalle Dolomiti al Bianco, ha scalato tutti i 4000 occidentali (Bianco, Rosa, Cervino), e vette in varie parti d’Europa, come in Croazia, Austria, Francia, Svizzera. Le Alpi, specialmente quelle Orobiche l’hanno visto impegnato anche nella salita di numerose cascate di ghiaccio e di tante altre salite in solitaria sia invernali che estive.
Non mancate!
Per visualizzare la locandina clicca qui

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:
“Beltrami, il bergamasco che proveniva dalla luna” (a cura dello Studio Oida)
La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero”, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.
INGRESSO LIBERO
Non mancate!
Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

A pranzo con la Pro Loco!
Sabato 8 dicembre da non perdere il pranzo con la Pro Loco!. Una piacevole occasione per un brindisi fra gusto e arte.
Quest’anno il pranzo sarà arricchito dalla visita guidata al borgo storico di Padergnone (Zanica).
Costo 27.00€ (si veda sotto per il menù)
Info e prenotazioni in Pro Loco entro il 1 dicembre
Tel. 0363 988336 (lun-sab) dalle 9 alle 12
mail: info@martinengo.org
Ecco di seguito il programma:
-Ore 10.30 ritrovo con mezzi propri c/o Piazza Papa Giovanni XXIII (Piazza Chiesa Parrocchiale)
– Dalle 11.00 alle 12.00 visita guidata al borgo storico di Padergnone (Zanica). La visita guidata è a cura della proprietà.
– A seguire pranzo presso il ristorante “Fienodoro” in via Padergnone 53 b Zanica
Ecco il menù:
Selezione di salame nostrano
con polenta bramata di “Salera”
alla fonduta di formaggio branzi
sfoglia alla crema di zucca e funghi
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Caserecce con salsiccia fresca, spinaci novelli e pomodorini
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Arrosto di lonzino al forno con patate duchessa
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Dolce della casa, vino in abbinamento selezionato dalla cantina,
acqua e caffè
Costo 27.00€
Per visualizzare la locandina clicca qui

Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16,00, presso la Chiesa Parrocchiale S.Agata, il Corpo Musicale S.Agata di Martinengo – in collaborazione con Associazione Bergamasca Bande Musicali – presenta:
“CONCERTO DI NATALE”
Di seguito ecco il programma dei brani proposti:
- “The Spirit Of Christmas” Jacob De Haan
- “Rossini Festival” G.Rossini – arr. Ofburg
- “Glasnost” Dizzy Stratford
- “A whiter shade of pale” K.Reid & G.Booker – arr.J.Van Kraeydonck
- “Ross Roy” Jacob De Haan
- “Stairway to heaven” J.Page & R.Plant – arr. R.Philippe
- “Jesus Christ Superstar” A.L. Webber – W.Hautvast
- “Swinkling Christmas” arr. Willy Hautvast
Dirige il Maestro TIZIANA ZAINA
Potete visualizzare la locandina del concerto, cliccando qui

La biblioteca comunale di Martinengo organizza un laboratorio natalizio dal titolo “I tre fantasmi del Natale”, per bambini dai 6 ai 10 anni, in data 18 dicembre alle ore 16.30.
Le iscrizioni al laboratorio si effettuano presso la biblioteca.
Per info è possibile contattare il numero 0363/9860250 o inviare un’e-mail all’indirizzo: biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

Lunedì 24 dicembre 2018 a partire dalle ore 14, si respirerà l’atmosfera natalizia in Piazza Maggiore e nel centro storico di Martinengo!
- Babbo Natale con la sua slitta aspetterà tutti i bambini per distribuire loro doni e dolci sublimi;
- Sarà attivo un punto ristoro per tutti con vin brulè, salamelle, caldarroste e pop corn;
- Il Coro Alpini e il Corpo Musicale S.Agata di Martinengo vi intratterranno con brani natalizi.
La giornata è organizzata dal Comune di Martinengo , in collaborazione con gli amici del Natale, di Santa Lucia, del presepe e i volontari della Protezione Civile.
Per informazioni potete contattare l’Ufficio Cultura al numero: 0363986029
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:
“Il Venezuela” (a cura di Marco Facchetti)
La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.
INGRESSO LIBERO
Non mancate!
Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

La Società Eridana di Esplorazione Ricerca ed Avventura, in collaborazione con il gruppo GEAM (Gruppo Escursionistico Alpino Martinengo) e con il patrocinio della città di Martinengo è lieta di presentarvi una conferenza dal titolo:
“Bosnia Erzegovina: esplorazioni speleologiche tra doline, fiumi e campi minati” (a cura di Francesco Merisio e Sebastian Ferri).
Per visualizzare la locandina della serata, cliccate qui qui
La serata è parte del ciclo di conferenze dal titolo “una sera con l’avventuriero“, che affrontano il tema dell’esplorazione e dell’avventura.
INGRESSO LIBERO
Non mancate!
Potete visualizzare la locandina con i diversi incontri cliccando qui

Sabato 23 Febbraio 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Filandone, si terrà la presentazione del libro dal titolo:“DI MARI E TEMPESTE. Gli Sviaggiatori”. (Edizioni del Gattaccio).
Una raccolta di racconti di diversi autori tra cui Barbara Garlaschelli e Anna Martinenghi, che per l’occasione tornano ad essere ospitate presso il Filandone. Le scrittrici ne discorrono con Monica Tessadori.
Per visualizzare la locandina dell’incontro letterario, cliccate qui
INGRESSO LIBERO.

Sabato 2 Marzo 2019 alle ore 17, presso il Filandone di Martinengo, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo:
“INCONTRO DI DUE ARTISTI AGLI OPPOSTI” (espongono i nostri concittadini Angelo Bonacina e Vladimiro Seghezzi)
Per l’occasione interverranno la Prof.ssa Elisa Motta e il Prof.Gianni Barachetti.
Seguirà piccolo rinfresco.
Di seguito riportiamo i GIORNI e gli ORARI di apertura della mostra:
- DOMENICA 3 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- SABATO 9 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- DOMENICA 10 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- SABATO 16 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
- DOMENICA 17 MARZO: 10,00-12,00 + 14,00-17,00
Per visite nei giorni feriali rivolgersi in biblioteca (primo piano).
Potete visualizzare la locandina della mostra di pittura, cliccando qui