Calendario

Mag
7
Sab
2022
Mostra collettiva di artisti contemporanei @ Filandone di Martinengo
Mag 7–Mag 22 giorno intero

Dal 7 al 22 maggio, presso la sala espositiva del Filandone di Martinengo sarà possibile visitare la mostra di opere di artisti locali non professionisti. L’esposizione, composta da quadri appartenenti a diversi generi e realizzati con tecniche differenti si intitola: “Mostra collettiva di artisti contemporanei”.

Artisti che espongono:

MAURIZIO LINI
GABRIELE FACOETTI
PRIMO RUBINI
CONSUELO CATTANEO
ANDREA ABILIO QUARTI

Inaugurazione sabato 7 maggio ore 10.30.

ORARI DELLA MOSTRA

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Per tutte le informazioni:

E-mail: info@martinengo.org
tel.: 0363.988336 (MART-GIO-SAB dalle 8.30 alle 12.30)
Sito web: www.martinengo.org

 

 

Mag
28
Sab
2022
Martinengo nello spazio @ Filandone di Martinengo
Mag 28–Giu 5 giorno intero
Martinengo nello spazio @ Filandone di Martinengo

IL PROGETTO

La Pro Loco Martinengo è lieta di presentare il progetto espositivo dedicato all’uomo e alla conquista dello spazio.

L’esposizione aperta gratuitamente al pubblico ripercorrerà l’incredibile storia del volo umano esponendo modelli di velivoli e stazioni spaziali, missili e satelliti, libri, fotografie e documenti e oggetti appartenuti e utilizzati dai grandi uomini che hanno fatto la storia delle esplorazioni. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di rileggere l’uomo e lo spazio portandolo letteralmente … tra le stelle!

Ad impreziosire l’esposizione ci penseranno le numerose conferenze a cura di relatori di altissimo livello. Esposizione di collezioni di Astrofilatelia e Aereofilatelia di: Pietro della Maddalena, Stefano Matteassi, Giorgio Toniaccini e Mario Bonacina. Esposizione di aeromodelli dell’aereomodellista Carlo Ronchi.

Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti i due palloni aerostatici Luna e Marte per gentile concessione di Silvia Vaccari Posta Aerea e Spazio.


APERITIVO SPAZIALE

– Venerdì 3 giugno dalle 20.30 alle 23.00 speciale apertura serale della mostra con la formula “food and drink”. Uno speciale aperitivo su prenotazione con la possibilità di ammirare la mostra per un viaggio tra le stelle!

– Costo 5,00€ a persona
– Per prenotazioni scrivere a: info@martinengo.org


PROGRAMMA

Sabato 28 maggio

– Ore 10.30 Apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle Autorità, inaugurazione della mostra:

“Dal grande Cielo all’immenso Spazio” di Rega Renato Annibale. Una carrellata di modelli, documenti e fotografie storiche che ripercorrono alcune delle conquiste che hanno portato l’uomo più vicino alle stelle.

– Ore 17.30 inizio conferenza “L’Esplorazione Umana dello Spazio: Dalla Terra alla Luna e… oltre”

Intervengono: l’ ing. Walter Cugno Vice President Exploration and Science Domain Responsible della Thales Alenia Space Torin site, Eugenio Sorrentino, direttore responsabile di Orbiter e Rega Renato Annibale, responsabile logistica aerospaziale. A seguire rinfresco offerto da Gastronomia Danesi di Martinengo.


Sabato 4 giugno

Ore 20.45 Serata Culturale AeroSpaziale – Green AeroSpace Conference a cura dell’Associazione Arma Aeronautica AAA Sezione di Caravaggio

– Curiosità e Scientificità della Previsione Meteorologica con la partecipazione del Prof. Col. Mario Giuliacci

– Fenomeni Aerei non identificati. Indaghiamo … Dott. Costantino Carraro – MUFON Italia

– Simulazione di Volo e Realtà Virtuale – Aero ed Astronautica Pil. Davide Calvi – Inf. Mauro Corbetta

Modera la serata il dott. Antonio Maurizio Pellegri Presidente AAA Sez. Caravaggio.

Un sincero ringraziamento a Paolo Navone per la sua collaborazione.


ORARI MOSTRA

– Giovedì 02/06 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
– Venerdì 03/06 apertura by night dalle 20.30 alle 23.00
– Sabato 28/05 e 04/06 e domenica 29/05 e 05/06 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
– Ingresso gratuito

 

PER LA LOCANDINA CLICCA QUI

Per tutte le info: info@martinengo.org

 

Lug
7
Gio
2022
Tanabata – Lettura Kamishibai
Lug 7@20:30

Giovedì 7 luglio 2022 alle ore 20.30 presso il parco ass. Alpini (via Gramsci 16 Martinengo) Lettura Kamishibai della leggenda della settima notte e realizzazione di Tanzaku (biglietti dei desideri)

Lug
23
Sab
2022
Spettacolo di burattini – Gioppino e il mistero del castello @ Piazza Maggiore
Lug 23@21:00
Spettacolo di burattini - Gioppino e il mistero del castello @ Piazza Maggiore

Sabato 23 Luglio in Piazza Maggiore, alle ore 21.00 torna l’annuale appuntamento per grandi e piccini con lo spettacolo di burattini “GIOPPINO E IL MISTERO DEL CASTELLO” con la rinomata compagnia “Burattini Cortesi”. Anche quest’anno la Pro Loco Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, organizza il tradizionale spettacolo dei burattini che riempie la centrale piazza del borgo storico. Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia bergamasca, portando in scena le più note maschere della commedia dell’arte. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato e apprezzato dalle famiglie e dai bambini martinenghesi.

Testo, Regia e Burattini : Daniele Cortesi

Recitazione ed Animazione: Daniele e Giovanni Cortesi

Genere: Burattini di tradizione popolare

Durata: un’ora

Fascia d’età: pubblico famigliare

LA TRAMA

La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane  principessa Letizia. Un misterioso personaggio si aggira nel maniero, avvolto  da un mantello rosso che ne nasconde il volto .  

Tutti si mettono sulle sue tracce, ma egli colpisce ancora, lasciando però un indizio che porta all’antro del temibile mago Robante. il principe Amedeo, nel disperato tentativo di restituire la salute alla giovane sposa, cade vittima anch’egli di un  altro terribile sortilegio.

L’intervento del fedele e coraggioso servitore Gioppino, aiutato dal prezioso sostegno dei bambini,  restituisce al principe le sue sembianze e  svela  il malefico e  diabolico piano ordito dal capitan Rodomonte, in combutta con tal Crispino, al fine di impossessarsi del castello.

Puniti tutti i malfattori ,  soprattutto il gran ciambellano di corte Gano che aveva tradito  e mentito, la pace ritorna e tutti possono continuare a vivere in pace.

Come sempre, il classico ballo dei burattini chiude la bella  favola in bellezza ed allegria.

PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

Lug
29
Ven
2022
Una Piazza per giocare
Lug 29@20:30
Una Piazza per giocare

BioFarmSpineto presenta “Una piazza per giocare” un evento gratuito per la promozione della cultura del gioco da tavolo il 29 luglio 2022 dalle 20.30 a fino a quando smettiamo di giocare.

Per tutte le informazioni:

tel. 3332274598

E-mail: posta@biofarmspineto.com

 

Set
8
Gio
2022
Presentazione libro di Adriana Lorenzi “Dalla parte sbagliata” @ Biblioteca di Martinengo
Set 8@20:45
Presentazione libro di Adriana Lorenzi "Dalla parte sbagliata" @ Biblioteca di Martinengo

Giovedì 8 settembre alle ore 20.45 presentiamo l’ultimo libro di Adriana Lorenzi, “Dalla parte sbagliata”.

È librologa, formatrice nell’ambito della scrittura memoriale e autobiografica per diversi enti locali, scuole, università, amministrazioni penitenziarie e organizzazioni del no profit. Scrittrice di narrativa e critica letteraria, collabora con le riviste Leggere Donna e Ristretti Orizzonti. Direttrice editoriale del giornale Spazio. Diario aperto dalla prigione nella Casa Circondariale di Bergamo. Socia fondatrice dell’Associazione Centotrecentoscritture di Bologna.

Nell’ultimo libro attraverso un dialogo epistolare tra una formatrice e un’insegnante della scuola in carcere, il libro affronta interrogativi esistenziali quali il dolore, la rabbia, il significato del male, mostrando come, grazie alla pratica della scrittura, essi possano farsi resistenza, esame di coscienza, progetto di una vita diversa. Le lettere percorrono un anno solare e contribuiscono a tratteggiare alcuni personaggi e i loro stati d’animo, facendo conoscere diversi profili di persone detenute e aiutando a superare gli stereotipi di tutti, quando si parla di carcere e di chi vi è recluso.

Giovedì 8 settembre 2022 ore 20.45 sala consiliare del Filandone

Ingresso su prenotazione

Info 0363 9860250 – biblioteca@comune.martinengo.bg.it

locandina-8-settembre

Set
11
Dom
2022
Visite guidate per i bambini e famiglie al borgo storico di Martinengo @ Biblioteca di Martinengo
Set 11@15:00
Visite guidate per i bambini e famiglie al borgo storico di Martinengo @ Biblioteca di Martinengo
Nell’ambito di Buon tempo festival organizzato dal Sistema bibliotecario  della bassa pianura bergamasca, la biblioteca organizza una VISITA GUIDATA AI TESORI DEL BORGO: alla scoperta del borgo medievale di Martinengo, un percorso semplice e coinvolgente, pensato su misura dei più piccoli, per stimolare la curiosità e la voglia di scoprire i tesori che nasconde il nostro borgo.

Per i bambini da 6 a 10 anni e le loro famiglie: domenica 11 settembre 2022, ore 15.00 con partenza dal Filandone, via Allegreni, 37.
L’evento è su prenotazione : quipianurabg.cosedafare.net oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it oppure 0363 9860250.

Con la collaborazione della Pro Loco Martinengo

 

visita-guidata-ai-tesori-del-borgo-2

Set
13
Mar
2022
“Per me era Beppe” Fenoglio raccontato dai suoi più cari amici @ Biblioteca di Martinengo
Set 13@20:45
"Per me era Beppe" Fenoglio raccontato dai suoi più cari amici @ Biblioteca di Martinengo

In occasione dei cento anni dalla nascitadi Beppe Fenoglio, Martedì 13 settembre alle ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone, la biblioteca organizza uno spettacolo teatrale dal titolo “Per me era Beppe. Fenoglio raccontato dai suoi più cari amici” a cura di Teatro Caverna con Damiano Grasselli.

Il più irregolare e solitario degli scrittori del Novecento italiano, inventore di lingue e narratore di parole. La sua biografia viene qui tratteggiata attraverso i racconti di Ugo e Luciana Cerrato, gli amici di sempre. Abbiamo di Fenoglio centinaia di fotografie, alcuni filmati video, decine di libri e racconti. Abbiamo di Fenoglio ricordi e aneddoti. L’unica cosa che non conosciamo di Fenoglio è la sua voce: che suono aveva? Il susseguirsi del racconto passa attraverso questa continua ricerca. Di verità attraverso i suoni. Di inquietudine della vita. Di non resa. La voce di Fenoglio ci parla senza arrendersi nel tempo.
Cosa ci racconta la vita di un uomo? L’indomabile, imperterrita rivolta all’incalzare della morte.

Durante lo spettacolo saranno esposti 15 ritratti a matita di Fenoglio, dell’artista Silvio Tomasoni.

Ingresso su prenotazione
info e prenotazioni: 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it

fenoglio-3

Set
24
Sab
2022
Sabato di gioco per famiglie @ Martinengo
Set 24@20:45–23:45
Sabato di gioco per famiglie @ Martinengo

L’associazione una piazza per giocare e per leggere organizza un sabato di gioco per famiglie il 24 settembre dalle 20.45 alle 24.00

Via delle Seradine 103

L’evento è gratuito per la promozione della cultura del gioco da tavolo.

Set
27
Mar
2022
Aperte le iscrizioni per il PREMIO ARTE! @ Centro Storico di Martinengo
Set 27@11:30–Ott 9@08:00
Aperte le iscrizioni per il PREMIO ARTE! @ Centro Storico di Martinengo

Torna il concorso nazionale “Premio Arte Martinengo”, giunto alla XXVII edizione,  impreziosito da una speciale mostra, allestita presso le espositive del Filandone (via Allegreni, 37).   Domenica 9 ottobre 2022, nel centro storico della città di Martinengo (Bg) e sotto i portici quattrocenteschi, si riuniranno numerosi artisti per presentare le loro opere nelle due categorie disponibili: contemporanea ed estemporanea. 

Durante la giornata sarà visitabile presso il Filandone la speciale mostra: “Memorabilia, il mito di Andy Warhol” organizzata dalla Pro Loco Martinengo, il comune di Martinengo e da Artevents.

Un progetto ambizioso di attrattività turistica realizzato grazie al bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia con la quale la Pro Loco Martinengo intende celebrare un grande artista in un dialogo fra passato e modernità. 

Dalle 8.30 alle 18 il centro storico si colorerà con le opere degli artisti in concorso divisi in due sezioni: contemporanea ed estemporanea.

Gli artisti che scelgono di partecipare alla sezione contemporanea possono esporre fino a otto opere secondo tecniche e tematiche di propria scelta.

Per quanto riguarda la sezione estemporanea ogni artista avrà a disposizione 7 ore (dalle 9 alle 16) per realizzare un’opera in tempo reale su un tema prescelto dall’organizzazione.

Le opere verranno valutate da una giuria che eleggerà i sei vincitori.

Il costo dell’iscrizione è di 20 euro (comprensivo di un biglietto d’ingresso per visitare la mostra “Memorabilia, il mito di Andy Warhol“);  da effettuare presso l’Infopoint Pro Loco di Martinengo in Via Allegreni, 29 (oppure scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org ).

E’ possibile anche presentarsi e iscriversi la mattina stessa in piazza Maggiore (fino al raggiungimento limite degli spazi espositivi). E’ gradita la preiscrizione.

Di seguito il REGOLAMENTO:

Il Concorso avrà luogo nel centro storico di Martinengo – sotto i portici e in piazza Maggiore – Domenica 9 ottobre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Il concorso è diviso in due categorie: a) contemporanea; b) estemporanea. La quota di partecipazione al concorso, valida per entrambe le sezioni,  è di 20€ (venti euro).

L’iscrizione va effettuata presso l’ Ufficio Infopoint – Pro Loco Martinengo (tel. 0363 988336) in via Allegreni, 29 Martinengo 24057. ( mart-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30  tel. 0363.988336). E’ preferibile una preiscrizione all’indirizzo mail: info@martinengo.org

SEZIONE CONTEMPORANEA L’artista ha diritto all’esposizione delle sue opere (sino a un numero massimo di otto, segnalando l’opera in concorso) realizzate secondo tecniche e tematiche di sua scelta, facendosi carico delle relative attrezzature necessarie all’allestimento.

SEZIONE ESTEMPORANEA Il tema prescelto è: “Martinengo Pop – il borgo storico incontra la Pop Art” Tecnica: Libera Tempo a disposizione: 7 ore L’inizio del concorso è previsto per le ore 9,00. Ogni partecipante concorre con una sola opera. Dalla giuria verrà stilata una classifica a insindacabile giudizio per ogni categoria.

L’artista premiato è tenuto a depositare l’opera vincitrice presso l’organizzazione del Concorso, qualunque sia il valore assegnato all’opera stessa, derivante da propria stima.

Il termine ultimo di consegna è fissato per le ore 16.00 presso l’ufficio della Pro Loco Martinengo. Ogni partecipante concorre con una sola opera. Le opere esposte devono essere autoportanti o dotate di dispositivi che ne garantiscano la stabilità espositiva.

L’organizzazione è libera da responsabilità relative a furti o sinistri che dovessero verificarsi a cose e persone nei tempi che precedano, seguano e perdurino la manifestazione. Il concorso è esclusivamente di carattere culturale senza alcun fine di lucro. Per gli artisti partecipanti alla sezione estemporanea sarà possibile lasciare la propria opera in esposizione al Filandone in concomitanza con la mostra.

Memorabilia, il mito di Andy Warhol (7 ottobre – 1 novembre 2022).

GIURIA: – Charusheela Pulito,  (Presidente di giuria) Curatrice d’arte – Osvaldo Roncelli, Esperto d’arte – Nicole Merisio, Storica dell’arte – Stefania Burnelli, Giornalista d’arte – Beatrice Resmini, Storica e critica d’arte – Luca Plebani, presidente Pro Loco Martinengo

I PREMI Premi sezione estemporanea 1° PREMIO 800,00€ offerto da “Stamperia s.r.l. “- Martinengo 2°PREMIO 500,00€ offerto da “Nozza Progetti”- Martinengo 3° PREMIO 400,00€ offerto da “Ape srl” – Martinengo

Premi sezione contemporanea 1° PREMIO 800,00€ offerto da Diapath s.p.a” – Martinengo 2°PREMIO 500,00€ offerto da “Sda – Studi Dentistici Associati” – Martinengo 3° PREMIO 300,00€ offerto da “Caffè il Bagaglino” – Martinengo

Premiazioni ore 18 di domenica 9 ottobre nel centro storico. Oltre ai premi elencati, su indicazione della giuria, potranno essere rilasciate particolari segnalazioni di merito.

L’organizzazione  è libera da responsabilità relative a furti o sinistri che dovessero verificarsi a cose e persone nei tempi che precedano, seguano  e perdurino la manifestazione.

Il concorso è esclusivamente di carattere culturale senza alcun fine di lucro.

Le opere in concorso per la sezione contemporanea devono essere necessariamente portate dall’autore o da un suo delegato, poiché durante la giornata non ci sarà servizio di vigilanza sulle opere in esposizione.

N.B.  La manifestazione si svolgerà normalmente anche in caso di pioggia.

 Per tutte le info: Tel. 0363/988336 ( mart-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30). web.  www.martinengo.org mail info@martinengo.org