Martedì 12 novembre 2024, nell’ambito del ciclo di conferenze “Il Filandone da polo industriale a polo culturale. Intrecci di storie e lavoro”, la biblioteca presenta la conferenza dal titolo “Il Filandone cattedrale laica consacrata al lavoro. Cronache di un recupero architettonico”.
Alle 20.45, presso la Sala consiliare del Filandone, il progettista e direttore lavori arch. Domenico Egizi parlerà del recupero dell’edificio storico, vincolato dalla Soprintendenza.
L’evento, a ingresso libero, sarà moderato da Diego Moratti, direttore di InfoSOStenibile.
Domenica 17 novembre presso il Filandone di Martinengo l’associazione Diapason organizza “La mia fine è il mio principio”, un’intera giornata dedicata al tema della morte, attraverso un’esperienza laboratoriale, una lettura musicata per bambini, un incontro con esperti sul tema delle DAT, ossia le “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, arricchita dalla presenza di un coro e da un concerto di musica classica.
Dalle 10 alle 13 il laboratorio esperienziale “Attraverso la morte, riscoprire la vita”, che porta a riflettere sul proprio rapporto con la morte e il morire, e su come poter vivere la vita in pienezza, alla luce dell’ultimo traguardo. L’evento è a cura di Barbara Carrai (tanatologa e assistente spirituale in equipe di cure palliative) e Laura Liberale (scrittrice e docente di indologia).
Prenotazioni: Laboratorio Attraverso la morte, riscoprire la vita
Alle ore 13.30 seguirà un buffet e alle 15.30 la lettura musicata per bambini “L’anatra, la morte e il tulipano”, con la partecipazione straordinaria della famiglia Martinelli/Fiori. Papà Andrea al contrabbasso, mamma Silvia e le figlie Alice e Clara alle letture presentano l’albo illustrato “L’anatra, la morte e il tulipano” dell’autore Wolf Erlbruch. Un reading che racconta la morte con delicatezza e poesia.
Prenotazioni: L’Anatra, la Morte e il Tulipano
Alle 16.45 un incontro ad argomento “Cosa sono le DAT?” con Luca Savarino, Felice di Lernia, Caterina Vitali e la partecipazione straordinaria di Fuori dal Coro, Emilia Facchetti, Nadia Raffaelli e Martina Ferrari. Attraverso gli interventi del filosofo Luca Savarino (professore di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale e membro del Comitato nazionale per la bioetica), dell’antropologo Felice Di Lernia e di Caterina Vitali, sindaco del comune di Ciserano, si affronta il tema della legge 219 del 22 dicembre 2017, ossia delle “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”. L’incontro è accompagnato dalla lettura integrale del testo di legge in oggetto e dalle canzoni del gruppo “Fuori dal coro”.
Prenotazioni: Cosa sono le DAT?
Infine, alle ore 20.30, l’ensemble Ensemble Silentium (Antonino Serratore al clarinetto, Silvia Muscarà al violino, Marco Lorenzi alla viola, Federico Bianchetti al violoncello, Ernesto Maria Moretti al piano) propone brani di Hindemith, Mansurian, Mozart, Chopin, Kancheli e Silvestrov, in un variegato programma cameristico liberamente ispirato al tema della morte.
Prenotazioni: Ma fin est mon commencement
In collaborazione con Biblioteca Comunale di Martinengo, Pro loco Martinengo, Gruppo Tobia e Associazione Le Piane di Redona, CSV Bergamo. Con il Patrocinio della Città di Martinengo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero responsabile, ossia con la possibilità di un contributo per sostenere il Festival.
Consigliamo di munirvi di un amuleto, perché non si sa mai.
Venerdì 29 novembre alle ore 17:30, nella sala consiliare del Filandone, si terrà la conferenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Con la presenza del sindaco della città di Martinengo Cav. Pasquale Busetti, Maurilio Ravazzani e Uff. Alessandro Epis.
L’ingresso è libero.
Per informazioni scrivere a protocollo@comune.martinengo.bg.it
Giovedì 5 Dicembre, alle 21:00, presso il Filandone si terrà una lettura teatrale tratta dal libro di Alessandra Selmi “Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi”.
La lettura si terrà con la presenza di Giorgio Personelli, Michele Agazzi, Massimiliano Panza, Osvaldo Schwartz.
Per informazioni 03639860250
Nell’occasione saranno esposte anche bellissime tavole di kamishibai.
Ingresso su prenotazione
Venerdì 13 e 20 dicembre dalle 16.30 alle 18:00 si terranno due incontri per bambini 5-10 anni e i loro nonni. La cassapanca, storie di oggi e storie di ieri, nonni e nipoti raccontano.
Evento organizzato dalla biblioteca di Martinengo.
Ingresso su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni 3639860250 e biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Domenica 15 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Filandone, si terrà la Consegna delle Civiche Benemerenze: “Magnificae Communitatis Martinenghi” del Premio al merito per Laureati anno 2024 e allo Scambio degli Auguri Natalizi.
Sarà un’occasione per riconoscere e celebrare il valore dei nostri cittadini e condividere un momento di festa e vicinanza in vista delle festività natalizie.
Per maggiori informazioni 0363 986029 oppure protocollo@comune.martinengo.bg.it
Venerdì 13 e 20 dicembre dalle 16.30 alle 18:00 si terranno due incontri per bambini 5-10 anni e i loro nonni. La cassapanca, storie di oggi e storie di ieri, nonni e nipoti raccontano.
Evento organizzato dalla biblioteca di Martinengo.
Ingresso su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni 3639860250 e biblioteca@comune.martinengo.bg.it







