Torna in piazza Maggiore lo spettacolo dei burattini di Daniele Cortesi in “Gioppino gran sultano di Turchia”, sabato 2 agosto alle 21.
Ecco, in breve, la trama: Scoppia la rivolta popolare e Gioppino, capo rivolta contro il governator Cornelio degli Ubaldi di Pietracuta, è costretto a fuggire con la moglie Margì.
Un mercenario, chiamato “l’Europeo”, con l’aiuto del brigante Picchiasodo, rapisce la donna che vende come schiava al Sultano di Turchia, il terribile Mamaluk. Al povero Gioppino non resta che lasciare Bergamo per raggiungere ed attraversare il deserto e mettersi alla ricerca dell’amata sposa.
Grazie all’incontro con Tobruk, schiavo del sultano, Gioppino riesce ad introdursi nel magnifico palazzo reale, fingendosi un potentissimo mago, capace di leggere il futuro. Viene però scoperto, fatto rinchiudere in prigione e condannato a morte.
Ancora una volta è l’amicizia a salvarlo: gli schiavi Tobruk ed Alì Alà gli forniscono il provvidenziale bastone con cui Gioppino riesce a vincere il duello con il sultano Mamaluk. Gioppino viene quindi proclamato Gran Sultano di Turchia e la sua prima decisione è abolire per sempre la schiavitù.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Martinengo insieme all’associazione Noi con Voi
L’Associazione ARES di Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, presenta la conferenza “Roma come specchio – La memoria del condottiero incisa nella pietra e nel metallo“, a cura del prof. Donato Fasolini (Departamento de Filologìa Clàsica Universidad Complutense de Madrid).
Questa conferenza esplora il legame tra Bartolomeo Colleoni, uno dei più celebri condottieri del Rinascimento italiano, e il mondo romano, inteso come modello politico/militare e riferimento simbolico ed estetico. Ci interrogheremo su come l’eredità dell’antica Roma abbia influenzato la sua figura e soprattutto come abbia rappresentato una fonte di ispirazione per definire quale memoria il Capitano volesse lasciare ai posteri.
Info: asscultares2015@gmail.com
Accessibile alle persone con disabilità.
In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” anche lo splendido Convento dell’Incoronata apre le sue porte.
Vi aspetta un imperdibile tour di visite gratuite tra storia e arte, a cura degli studenti della “Sacra Famiglia” di Martinengo.
Di seguito tutte le date:
– domenica 6 aprile 2025 alle 10.30, 11.00, 15.00, 16.30
– domenica 4 maggio alle 15.30 e alle 17.00
– domenica 1° giugno alle 15.30 e alle 17.00
– domenica 7 settembre alle 15.30 e alle 16.30
– domenica 5 ottobre alle 15.30 e alle 16.30
– domenica 2 novembre alle 15.30 e alle 16.30
Qui il link per poter effettuare la prenotazione (OBBLIGATORIA): https://www.lasacra.it/index.php/incoronata#visite
CONTATTI:
Tel. +39 0363 988098
Un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia dal Medioevo e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca, immortalata nel film L’albero degli zoccoli. In mezzo un borgo medievale ancora dotato di torre, portici e fossato, che ebbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca e fece costruire due monasteri ancora visitabili e splendidamente affrescati.
VISITE
Le visite si terranno nei seguenti orari: ore 10.30 e 15.30
Una straordinaria visita guidata all’antico borgo di Martinengo, un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e l’architettura. Durante questa esclusiva esperienza, faremo un’immersione nel tempo, esplorando i tesori nascosti e le meraviglie di questo incantevole borgo. Camminando tra i portici medievali, faremo un salto indietro nel tempo, ammirando gli splendidi edifici e immaginando la vita quotidiana di chi percorreva queste strade secoli fa.
La visita prevede il seguente percorso:
– Piazza castello dove si affaccia la torre medievale
– Chiesa di Sant’Agata (esterno)
– Portici medievali con la Torre dell’orologio
– Ex-monastero colleonesco di Santa Chiara con splendidi affreschi del ‘400
– Filandone, esempio di architettura industriale ottocentesca
COSTO DELLA VISITA
La visita al borgo prevede l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulti € 5,00
– gratis sotto i 12 anni
INFO E PRENOTAZIONI
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
- Tel 0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30),
- WhatsApp 1853737
- Mail: info@martinengo.org.
È gradita la prenotazione. E’ possibile presentarsi senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.
ALTRE INFORMAZIONI
– Punto di ritrovo: biglietteria presso l’ufficio Infopoint Pro Loco Martinengo in Via Allegreni, 29.
– Si prega di presentarsi presso il punto di ritrovo almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (muniti di guinzaglio).
– Durante la giornata di domenica è attiva la ZTL nel centro storico, parcheggio consigliato in Via della Casella (400m dall’ufficio).
DOVE MANGIARE
– Agriturismo Camporosso, tel: +39 0363.987762 www.agriturismocamporosso.it;
– Ristorante Aurelio, via Allegreni, 34 Martinengo, tel. 0363 904094 www.ristoranteaurelio.com.
SCOPRI GLI EVENTI DELLA GIORNATA
Per tutta la giornata presso il centro storico si terrà lo storico mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Martinengo, in collaborazione con Civico 15, è lieta di presentare lo spettacolo teatrale “Mai morti”. L’evento si terrà sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.45 presso la Sala consiliare del Filandone, in via Allegreni 37, Martinengo.
Questo spettacolo, scritto da Renato Sarti, ci porta in un viaggio unico e provocatorio nella storia recente. Attraverso il racconto di un fascista mai pentito, un anziano che continua a vivere nel culto delle “belle imprese” del ventennio, la pièce ci invita a riflettere su un passato che, nonostante le sue atrocità, viene ancora oggi idealizzato da alcuni.
“Mai morti” è un’occasione preziosa per non dimenticare e per comprendere le radici di certe ideologie, mettendo in discussione la narrazione storica e l’eredità che essa ci ha lasciato.
L’evento è patrocinato dalla Città di Martinengo.
Ingresso libero
Domenica 14 settembre, in occasione della festa delle produzioni locali “Patata d’autore – A Martinengo il gusto di fa storia” (clicca QUI per il programma completo), nel centro storico di Martinengo vi aspettano le visite guidate con incursioni teatrali sul tema “L’albero degli zoccoli” a cura della compagnia teatrale “La Gilda delle Arti”.
Le speciali visite vi permetteranno di scoprire in maniera originale e coinvolgente il borgo medievale di Martinengo, set del celebre film vincitore della Palma d’Oro di Cannes nel 1978.
I tour partiranno alle ore 14.30 e alle ore 16.00 con ritrovo in Piazza Maggiore.
Costo del biglietto: 8€ (gratis sotto i 12 anni).
È possibile acquistare il biglietto online cliccando QUI, oppure saldarlo direttamente in loco il giorno stesso o anticipatamente presso l’ufficio Infopoint – Pro Loco Martinengo di via Allegreni 29 nei giorni di apertura (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30).
Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.
N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Per informazioni e prenotazioni:
info@martinengo.org
tel. 0363988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)
whatsapp 3311853737
Dal 23 al 30 settembre la “Sacra famiglia” di Martinengo ospiterà la mostra itinerante “Terre Colleonesche si presenta”, nella splendida cornice del Convento di S. Maria Incoronata.
Una mostra itinerante descrittiva che racconta le terre in cui il valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni ha lasciato il segno, ancora oggi visibile nei piccoli borghi, imponenti castelli e maestosi conventi.
Ingresso gratuito.
Evento adatto alle famiglie e bambini. Accessibile alle persone con disabilità. Ammessi animali domestici.
Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 550° anniversario di Bartolomeo Colleoni, progetto promosso e sostenuto dalle “Terre Colleonesche” e l’Associazione Pianura da scoprire.
- Data: SABATO 27 SETTEMBRE 2025
- Orario: Ritrovo alle ore 09:00
- Luogo di ritrovo: Via Luoghi (Parcheggio Palestra Palanestore)
L’iniziativa è aperta a tutti: grandi e piccoli, famiglie, gruppi e singoli cittadini.
È consigliato indossare abbigliamento comodo e portare guanti da lavoro.
L’ Amministrazione Comunale di Martinengo – tel. 0363986029







