L’Associazione ARES di Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, presenta la conferenza “Roma come specchio – La memoria del condottiero incisa nella pietra e nel metallo“, a cura del prof. Donato Fasolini (Departamento de Filologìa Clàsica Universidad Complutense de Madrid).
Questa conferenza esplora il legame tra Bartolomeo Colleoni, uno dei più celebri condottieri del Rinascimento italiano, e il mondo romano, inteso come modello politico/militare e riferimento simbolico ed estetico. Ci interrogheremo su come l’eredità dell’antica Roma abbia influenzato la sua figura e soprattutto come abbia rappresentato una fonte di ispirazione per definire quale memoria il Capitano volesse lasciare ai posteri.
Info: asscultares2015@gmail.com
Accessibile alle persone con disabilità.
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Martinengo, in collaborazione con Civico 15, è lieta di presentare lo spettacolo teatrale “Mai morti”. L’evento si terrà sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.45 presso la Sala consiliare del Filandone, in via Allegreni 37, Martinengo.
Questo spettacolo, scritto da Renato Sarti, ci porta in un viaggio unico e provocatorio nella storia recente. Attraverso il racconto di un fascista mai pentito, un anziano che continua a vivere nel culto delle “belle imprese” del ventennio, la pièce ci invita a riflettere su un passato che, nonostante le sue atrocità, viene ancora oggi idealizzato da alcuni.
“Mai morti” è un’occasione preziosa per non dimenticare e per comprendere le radici di certe ideologie, mettendo in discussione la narrazione storica e l’eredità che essa ci ha lasciato.
L’evento è patrocinato dalla Città di Martinengo.
Ingresso libero
L’Amministrazione comunale in collaborazione con Servizi Comunali e Plastic Free organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza in cui si parlerà di raccolta, gestione dei rifiuti e monitoraggio del territorio, e di sensibilizzazione a eliminare la plastica e a preservare il nostro ambiente.
L’incontro si terrà martedì 23 settembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Relatori:
- ROBERTO FIORENDI (Servizi Comunali Spa):Raccolta e gestione rifiuti e monitoraggio del territorio
-
LARA LANZANI e RICCARDO DALL’AMICO ( Plastic Free). Un pianeta senza plastica. Insieme per un futuro sostenibile
L’ingresso è libero.
La partecipazione è un gesto di responsabilità verso l’ambiente e l’intera comunità.
Vi aspettiamo!
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare e prevenire le truffe, un reato che colpisce ogni giorno le persone più vulnerabili, come i nostri anziani.
L’incontro dal titolo “Truffe agli anziani. Come prevenirle” si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Sarà presente il Maresciallo Ordinario Giovanni Ranieri, comandante della stazione dei carabinieri di Martinengo, che fornirà preziosi consigli pratici per riconoscere e neutralizzare i tentativi di truffa e le situazioni di potenziale pericolo.
L’ingresso è libero.
La partecipazione è un gesto di responsabilità verso i nostri cari e l’intera comunità.
Vi aspettiamo!
- Data: SABATO 27 SETTEMBRE 2025
- Orario: Ritrovo alle ore 09:00
- Luogo di ritrovo: Via Luoghi (Parcheggio Palestra Palanestore)
L’iniziativa è aperta a tutti: grandi e piccoli, famiglie, gruppi e singoli cittadini.
È consigliato indossare abbigliamento comodo e portare guanti da lavoro.
L’ Amministrazione Comunale di Martinengo – tel. 0363986029
In occasione dei 30 anni di Premio Arte Martinengo, una conferenza per approfondire il vivo legame dell’arte con il territorio e la sua comunità, grazie agli interventi di importanti ospiti.
Giovedì 2 ottobre 2025, ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo (Via allegreni, 37).
PROGRAMMA DELLA SERATA:
- PRIMA PARTE
Presentazione mostra fotografica: “Photo/Graphia Dalla Mec Art alla fotografica contemporanea” dal 10 ottobre al 2 novembre al Filandone.
Intervengono:
-
- Dr. Cristiano Calori, art advisor Galleria Elleni
- Dr. Alessandro Villa, collezionista e avvocato
- Luca Plebani, presidente Pro Loco Martinengo APS
- A SEGUIRE
Tavola rotonda: Arte ed artisti in un borgo storico.
Intervengono:
-
- Dr.ssa Orietta Pinessi, docente d’arte contemporanea all’università di Bergamo
- Dr. ssa Sheela Pulito, curatrice d’arte
- Mons. Tarcisio Tironi, direttore del Museo di Arte Sacra di Romano di L.dia
Modera Diego Moratti, vicepresidente Pro Loco Martinengo APS.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Polizia locale e l’associazione FoxPol, ha il piacere di invitarvi a un importante evento aperto a tutta la cittadinanza.
L’incontro, dal titolo “I pericoli della rete. Dalle truffe al cyber bullismo”, si terrà venerdì 3 ottobre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Oggigiorno navigare in rete non è sempre un’attività sicura. È fondamentale conoscere i pericoli, dalle truffe online sempre più sofisticate alla violenza nascosta del cyberbullismo, per imparare a difendere se stessi e gli altri.
Durante la serata avremo l’onore di ospitare il dott. Marco Luciani, Ufficiale di Polizia Locale di Milano, responsabile dell’Unità di Polizia Giudiziaria, Nucleo reati informatici e contrasto allo spaccio di stupefacenti. La sua esperienza e professionalità ci aiuteranno a capire meglio come muoverci in sicurezza nel mondo digitale.
L’ingresso è libero e la partecipazione è fortemente consigliata, soprattutto a genitori, insegnanti e giovani.
Un viaggio nel tempo e nella storia, che comincia dal Medioevo e finisce con l’archeologia industriale di una grande filanda ottocentesca, immortalata nel film L’albero degli zoccoli. In mezzo un borgo medievale ancora dotato di torre, portici e fossato, che ebbe il suo splendore nel 1400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della bassa bergamasca e fece costruire due monasteri ancora visitabili e splendidamente affrescati.
VISITE
Le visite si terranno nei seguenti orari: ore 10.30, 14.30 e 16.00
Una straordinaria visita guidata all’antico borgo di Martinengo, un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e l’architettura. Durante questa esclusiva esperienza, faremo un’immersione nel tempo, esplorando i tesori nascosti e le meraviglie di questo incantevole borgo. Camminando tra i portici medievali, faremo un salto indietro nel tempo, ammirando gli splendidi edifici e immaginando la vita quotidiana di chi percorreva queste strade secoli fa.
La visita prevede il seguente percorso:
– Piazza castello dove si affaccia la torre medievale
– Chiesa di Sant’Agata (esterno)
– Portici medievali con la Torre dell’orologio
– Ex-monastero colleonesco di Santa Chiara con splendidi affreschi del ‘400
– Filandone, esempio di architettura industriale ottocentesca
COSTO DELLA VISITA
La visita al borgo prevede l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulti € 5,00
– gratis sotto i 12 anni
INFO E PRENOTAZIONI
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
- Tel 0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30),
- WhatsApp 331 1853737
- Mail: info@martinengo.org.
È gradita la prenotazione. E’ possibile presentarsi senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.
ALTRE INFORMAZIONI
– Punto di ritrovo: biglietteria presso l’ufficio Infopoint Pro Loco Martinengo in Via Allegreni, 29.
– Si prega di presentarsi presso il punto di ritrovo almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (muniti di guinzaglio).
– Durante la giornata di domenica è attiva la ZTL nel centro storico, parcheggio consigliato in Via della Casella (400m dall’ufficio).
DOVE MANGIARE
– Agriturismo Camporosso, tel: +39 0363.987762 www.agriturismocamporosso.it;
– Ristorante Aurelio, via Allegreni, 34 Martinengo, tel. 0363 904094 www.ristoranteaurelio.com.
SCOPRI GLI EVENTI DELLA GIORNATA
Visite guidate all’incantevole Parco di Villa Allegreni, abbinabili alle visite del borgo storico. CLICCA QUI
Per tutta la giornata presso il centro storico si terrà lo storico mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.
45^ EDIZIONE DEL PALIO DEI CANTU’ di MARTINENGO – sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025
Scarica la locandina completa con tutti i dettagli ed eventi della manifestazione: clicca qui














