Storia di Martinengo dal ‘200 al ‘900 per burattini e chitarra

Martedì 30 novembre alle ore 20.00, a conclusione della Settimana chitarristica, si terrà una serata con ospiti molto… legnosi: 12 burattini sbarcheranno al Filandone per narrare le vite e le avventure di 12 celebri personaggi martinenghesi: gli ingegneri Gabriele Tadino e Giuseppe Murnigotti, il pittore Girolamo Poloni, il letterato Ludovico Odasio e tanti altri. I loro racconti si alterneranno ai brani per chitarra composti per l’occasione dal maestro Giacomo Parimbelli.
“Storia di Martinengo dal ‘200 al ‘900 per burattini e chitarra”,  con “I Burattini di Roberta” di Carla Passera e Roberta Navoni, burattinaie italiane.

Quali personaggi incontrerete?  Ambrogio II vescovo vissuto intorno all’anno Mille; il letterato quattrocentesco Ludovico Odasio; il celebre ingegnere Gabriele Tadino che prese parte alle lotte di Venezia contro i Turchi; Fra’ Celestino Colleoni, storico del Cinquecento; Giuseppe Murginotti ingegnere inventore della motocicletta;  il fisico ottocentesco Giuseppe Poloni  e il pittore e restauratore Girolamo Poloni; il pittore Natale Morzenti; Maria Elisabetta Mazza maestra. E naturalmente non potevano mancare due musicisti, il liutaio rinascimentale Leonardo Giovanni da Martinengo -maestro degli Amati, famosi artigiani liutai- ed Enrico Benvenuto Terzi segretario comunale di Martinengo e chitarrista compositore vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo.

A seguire alle ore 21.00 : “La chitarra di Massimo Agostinelli”: melodie ed armonie

Ingresso su prenotazione.
Green Pass obbligatorio.

Info e prenotazioni: Pro Loco Martinengo 0363 988336 (mar-gio-sab 8.30-12.30)
Whatsapp: 3478894703
email: g.parimbelli@alice.it

Visualizza la locandina cliccando qui