Il secondo evento di quest’anno dedicato alla Consacrazione della Chiesa e in collaborazione con l’associazione PRAMA CULTURA è “Ritorno al futuro”.
L’evento ha lo scopo di porre l’attenzione dei visitatori su alcuni aspetti della vita sociale, ecclesiale e culturale del periodo compreso tra il 1300 e il 1400 -periodo in cui è stata costruita la chiesa e il convento dell’Incoronata (1470-1475).
Avremo due tipologie di incontro:
– le mostre con libri antichi, la bottega del calligrafo e l’esposizione di monete rare di epoca comunale
– le conferenze sulle Tecniche di stampa e di rilegatura del testo antico; la Storia della monetazione italiana: dal periodo comunale; Consacrazione della Chiesa e Capitani di ventura: intrecci tra dinamiche militari e spiritualità.
Gli incontri saranno:
- sabato 2 maggio dalle 16:00 alle 19:00
- domenica 3 maggio dalle 16:00 alle 19:00
- sabato 9 maggio dalle 16:00 alle 19:00
- domenica 10 maggio dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso libero alle mostre, alle conferenze e al convento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: tel. 320 0436337
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.
Vi aspettiamo numerosi!

N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).
“A Caccia di Storia” è un progetto dedicato alle famiglie e ai bambini dai 6 ai 10 anni, nato con l’obiettivo di far scoprire la storia di Martinengo in modo coinvolgente, dinamico e divertente. Attraverso tappe tematiche tra i luoghi simbolo della città, i partecipanti potranno vivere vere e proprie avventure tra racconti, curiosità, giochi e attività laboratoriali pensate per imparare divertendosi.
La prima tappa sarà dedicata alla Torre del Castello, uno dei luoghi più affascinanti e rappresentativi di Martinengo. Durante l’incontro, i bambini prenderanno parte a una spiegazione storica interattiva e a un laboratorio-gioco studiato per stimolare fantasia, partecipazione e spirito di scoperta.
L’appuntamento è per domenica 7 giugno alle ore 15.00, con ritrovo presso la Pro Loco di Martinengo in via Allegreni 29. L’attività avrà una durata di circa un’ora e mezza ed è rivolta alle famiglie con obbligo di presenza di un adulto accompagnatore. Il costo è di 2€ a bambino e la partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento posti.
Un’esperienza speciale per vivere la storia locale da protagonisti, creando momenti di condivisione tra grandi e piccoli e trasformando il patrimonio del territorio in un’avventura tutta da esplorare.
– Durante la giornata di domenica è attiva la ZTL nel centro storico, parcheggio consigliato in Via della Casella (400m dall’ufficio).
Cos’è
La Biblioteca vi invita a un ciclo di incontri speciali dedicati alla gioia creativa e al legame intergenerazionale: “Germogliare dalle Radici”.
Sotto la guida esperta di Cinzia Pezzoli — arteterapeuta, educatrice e illustratrice — bambini e adulti potranno condividere un’esperienza artistica unica in un ambiente accogliente e stimolante.
Perché partecipare?
Il percorso non è un corso di disegno tecnico, ma un viaggio nell’espressione di sé:
-
Zero giudizio: uno spazio protetto dove sentirsi liberi di essere se stessi.
-
Nessuna tecnica richiesta: non è necessario saper disegnare.
-
Benessere comune: l’unico vero obiettivo è stare bene insieme.
-
Consapevolezza: Ricorda che “Tutto è perfetto, noi siamo perfetti!”
Calendario degli appuntamenti
Gli incontri si terranno nelle seguenti date:
-
Sabato 16 Maggio alle ore 10.00
-
Sabato 23 Maggio alle ore 10.00
-
Sabato 30 Maggio alle ore 10.00
-
Giovedì 4 Giugno alle ore 16.30
-
Giovedì 11 Giugno alle ore 16.30
Informazioni utili
-
Destinatari: Bambini dai 6 ai 10 anni in compagnia dei nonni o di una persona speciale.
-
Partecipazione: Il gruppo è limitato a un massimo di 10 bambini con rispettivo accompagnatore per garantire la qualità dell’esperienza.
-
Modalità: Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Contatti per la prenotazione
Per riservare il vostro posto o richiedere maggiori informazioni:
-
Telefono: 0363 9860250
-
Email: biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Si terrà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 giugno il torneo di basket 3×3 denominato “Un Campetto per Malchio”. L’evento, interamente dedicato allo sport e alla socialità, si svolgerà presso il Parco di Via Gramsci a Martinengo (BG).L’iniziativa propone un ricco programma che unisce l’attività agonistica a momenti di intrattenimento culturale e di aggregazione.
Programma delle giornate
Sabato 13 giugno
-
Dalle ore 14:00 alle 22:30: Svolgimento della Fase a Gironi del torneo.
-
Nel corso della giornata: Proiezione del cortometraggio “La Torre”, diretto dal regista Stefano Malchiodi.
Domenica 14 giugno
-
Dalle ore 09:00 alle 13:00: Spazio interamente dedicato al Minibasket.
-
Dalle ore 14:30 alle 22:30: Svolgimento della Fase Finale, seguita dalla Gara da 3 punti e dalle Premiazioni conclusive.
Servizi e intrattenimento
Per l’intera durata della manifestazione, l’area dell’evento ospiterà un servizio di Street Food, musica e servizio bar (Drink) accessibile al pubblico.
Organizzazione e Patrocini
L’evento è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale UkClub, Ares e la Pallacanestro Martinengo. La manifestazione vanta il patrocinio della Città di Martinengo e si avvale del supporto di Acquaviva Water Technology.
La cittadinanza e gli appassionati sono invitati a partecipare.
Incoronata di Notte – Alla scoperta del bestiario medievale e oltre
Sabato 4 luglio alle ore 21:00, l’Incoronata apre le sue porte per una suggestiva visita guidata serale dedicata al fascinante mondo del bestiario medievale e ai suoi significati simbolici. Un percorso tra arte, storia e immaginario, alla scoperta delle figure animali e fantastiche custodite nel complesso monumentale.
La visita sarà accompagnata dai testi e dalla guida di Simone Algisi, miniaturista, con un progetto luci curato da Giorgio Celauro e il coordinamento di Antonio Consonni.
Costo della visita guidata: € 8,00.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0363 90 47 47
E-mail: convento.incoronata@sacra-famiglia.it
Sito: lasacra.it/incoronata
Un’occasione speciale per vivere l’Incoronata in una veste inedita, immersi nell’atmosfera della notte e nel misterioso universo delle creature che popolano l’arte medievale.
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.
Vi aspettiamo numerosi!

N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).
Anche quest’anno le biblioteche della Rete bibliotecaria bergamasca partecipano a COMICON OFF, il calendario di eventi che accompagna 𝗖𝗢𝗠𝗜𝗖𝗢𝗡 𝗕𝗲𝗿𝗴𝗮𝗺𝗼 portando fumetto, illustrazione e cultura pop in tutta la provincia.
A Martinengo ospiteremo la mostra:
𝗗𝗥𝗔𝗪𝗜𝗡𝗚 𝗗𝗔𝗡𝗧𝗘
Un percorso espositivo dedicato alle reinterpretazioni del Sommo Poeta attraverso il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione contemporanea, tra suggestioni visive, segni e immaginazione.
𝗗𝗮𝗹 𝟳 𝗮𝗹 𝟭𝟴 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗲𝗻𝗴𝗼 (Via Allegreni, 37, 24057 – Martinengo)
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: • Martedì > Venerdì: 9:00 > 12:00 e 14:00 > 18:00 • Sabato: 9:00 > 12:00
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼
Non perdete l’occasione di lasciarvi guidare nel mondo del Sommo Poeta attraverso il fumetto!
Torna anche quest’anno il tradizionale e amato appuntamento martinenghese con lo spettacolo dei burattini!
La Pro Loco Martinengo con il patrocinio e contributo del Comune di Martinengo, il patrocinio del Comitato Regionale Unpli Lombardia, in collaborazione con l’associazione Noi con Voi, Gelateria Brina e l’associazione I Burattini Cortesi organizza:
“GIOPPINO E IL MISTERO DEL CASTELLO”
Spettacolo selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte del teatro per i ragazzi
Sabato 25 luglio, ore 21:00 – Martinengo, Piazza Maggiore
- Testo, Regia e Burattini : Daniele Cortesi
- Recitazione ed Animazione: Daniele e Giovanni Cortesi
- Genere: Burattini di tradizione popolare
- Durata: un’ora
LA TRAMA
La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane principessa Letizia. Un misterioso personaggio si aggira nel maniero, avvolto da un mantello rosso che ne nasconde il volto .
Tutti si mettono sulle sue tracce, ma egli colpisce ancora, lasciando però un indizio che porta all’antro del temibile mago Robante. il principe Amedeo, nel disperato tentativo di restituire la salute alla giovane sposa, cade vittima anch’egli di un altro terribile sortilegio.
L’intervento del fedele e coraggioso servitore Gioppino, aiutato dal prezioso sostegno dei bambini, restituisce al principe le sue sembianze e svela il malefico e diabolico piano ordito dal capitan Rodomonte, in combutta con tal Crispino, al fine di impossessarsi del castello.
Puniti tutti i malfattori , soprattutto il gran ciambellano di corte Gano che aveva tradito e mentito, la pace ritorna e tutti possono continuare a vivere in pace.
Come sempre, il classico ballo dei burattini chiude la bella favola in bellezza ed allegria.
Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia bergamasca, portando in scena le più note maschere della commedia dell’arte.
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.
Vi aspettiamo numerosi!

N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).






