Calendario

Nov
6
Sab
2021
Mostra “Francesco Martinengo Colleoni. Fra Europa e Mediterraneo (1621-2021)”
Nov 6@09:00–Nov 13@18:00
Mostra "Francesco Martinengo Colleoni. Fra Europa e Mediterraneo (1621-2021)"

A 400 anni dalla morte di Francesco Martinengo Colleoni e nel  450° anniversario della battaglia di Lepanto nella quale figurò tra i protagonisti, il progetto Coglia apre a Martinengo da sabato 6 a sabato 13 novembre due mostre che ne ripercorrono le vicende: dagli oggetti personali legati al conte illustre discendente della famiglia Colleoni -che ebbe, tra l’altro un forte legame con Martinengo ai cimeli di una delle battaglie più epiche della storia del Mediterraneo e della cristianità.
Inaugurazione sabato 6 novembre alle ore 10.00 con la conferenza dello studioso Gabriele Medolago “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo. Dall’Europa al Mediterraneo (1621-2021)“. A seguire degustazione di prodotti tipici.

Le esposizioni saranno accompagnate da visite guidate ai luoghi storici del borgo.

Quando: dal 6 al 13 novembre
Dove: presso il Filandone di Martinengo
Orari: da martedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Green Pass obbligatorio

Tutte le info sulla locandina

Conferenza “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo”
Nov 6@10:00–11:30
Conferenza "Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo"

Sabato 6 novembre lo studioso Gabriele Medolago tratteggerà i contorni di una della figure più importanti della famiglia Colleoni e soprattutto di un’epoca ricca di eventi capitali per la storia europea: il conte Francesco Martinengo Colleoni. A 400 anni dalla sua morte e nel  450° anniversario della battaglia di Lepanto nella quale figurò tra i protagonisti, la conferenza “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo. Dall’Europa al Mediterraneo (1621-2021)” ne ripercorre  la vicenda e il forte legame che ebbe con Martinengo.

Ore 10.00 al Filandone. A seguire degustazione di prodotti tipici.

In più…
La conferenza inaugurerà le due mostre itineranti che il Progetto Coglia dedica a Francesco Martinengo Colleoni e alla Battaglia di Lepanto, allestite presso il Filandone dal 6 al 13 novembre. Saranno accompagnate da visite guidate ai luoghi storici del borgo.
Orari: da martedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Tutte le info sulla locandina

Nov
7
Dom
2021
Visite al borgo storico e alla chiesa dell’Incoronata
Nov 7@10:00–18:00
Visite al borgo storico e alla chiesa dell'Incoronata

In occasione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali Martinengo si mostra nella sua veste più bella, che abbina la ricchezza del suo passato ad un presente vivace e proiettato al futuro.

In questa giornata scoprirete la sua lunga storia che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia con Bartolomeo Colleoni e al periodo dell’industrializzazione.
Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete curiosi aneddoti sui suoi protagonisti.

La visita prevede un itinerario che comprende i resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film L’albero degli zoccoli

>>IN PIU’…

Domenica 7 novembre dalle ore 12.00 sarà possibile visitare la bellissima chiesa quattrocentesca del Convento dell’Incoronata, trionfo di colori impreziosito dagli affreschi di Baschenis.
In occasione infatti della mostra itinerante “Francesco Martinengo Colleoni. Fra Europa e Mediterraneo (1621-2021)” organizzata dal Progetto Coglia a 400 anni dalla morte di Francesco Martinengo Colleoni e nel  450° anniversario della battaglia di Lepanto nella quale figurò tra i protagonisti,  Martinengo apre i luoghi che furono legati a questo suo illustre cittadino. Per info sulla mostra clicca qui 

Orari visite borgo storico:
10.30, 14.30 e  16.00
Ritrovo presso l’Ufficio Pro Loco Martinengo (via Allegreni, 29)

Orari visite guidate alla chiesa:
12.00  e 15.50
Il ritrovo è presso il Convento dell’Incoronata (via Incoronata, 1)

Prenotazione obbligatoria.

Costo della visita borgo e borgo+ Incoronata: – 5,00€
Costo della visita solo Incoronata: gratuito
Gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: info@martinengo.org
– tel. 0363 988336 (mar-gio- sab dalle 9 alle 12.30).

Ritrovo e biglietteria presso la  sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).

Accessibile per disabili

 

INDICAZIONI GENERALI PER LE VISITE

  • obbligo di Green Pass
  • obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della visita
    La prenotazione si considera conclusa solo a ricevimento della conferma. Troverete tutti i recapiti per la prenotazione nel dettaglio di ogni realtà
  • gruppi contingentati
  • obbligo di indossare la mascherina
  • obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
Nov
21
Dom
2021
TI LEGGO UNA STORIA…
Nov 21@10:00–11:00

Da settembre a dicembre tante narrazioni animate per i bambini da 0 a 6 anni:

0-3 ANNI
– 4 settembre ore 10.00 STORIE DI ANIMALI
– 30 ottobre ore 10.00 STORIE CAPRICCIOSE
– 18 dicembre ore 10.00 STORIE IN FAMIGLIA

3-6 ANNI
– 8 settembre ore 16.30 NEL BOSCO CON LO GNOMO BERTINO
– 15 dicembre ore 16.30 S.O.S BABBO NATALE

DOMENICA 21 NOVEMBRE FESTA DI NATI PER LEGGERE

INGRESSO SU PRENOTAZIONE al nr. 0363 9860250 oppure mandare una e-mail a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Nov
27
Sab
2021
Mostra “L’avventura dello sguardo”
Nov 27@17:00–Dic 12@20:00
Mostra "L'avventura dello sguardo"

Dal 27 novembre al 12 dicembre il Filandone ospita la mostra L’avventura dello sguardo, intensa esposizione personale dell’artista Mariano Carrara.

Inaugurazione sabato 27 novembre, ore 17.00.
Presentazione a cura dello scrittore e critico Ferdinando Noris.

Orari:
Venerdì e sabato: ore 16.00-20.00
Domenica e festivi: ore 10.00-12.00/16.00-20.00

Tel. 3480964389

Per visualizzare la locandina clicca qui

Dic
15
Mer
2021
TI LEGGO UNA STORIA…
Dic 15@10:00–11:00

Da settembre a dicembre tante narrazioni animate per i bambini da 0 a 6 anni:

0-3 ANNI
– 4 settembre ore 10.00 STORIE DI ANIMALI
– 30 ottobre ore 10.00 STORIE CAPRICCIOSE
– 18 dicembre ore 10.00 STORIE IN FAMIGLIA

3-6 ANNI
– 8 settembre ore 16.30 NEL BOSCO CON LO GNOMO BERTINO
– 15 dicembre ore 16.30 S.O.S BABBO NATALE

DOMENICA 21 NOVEMBRE FESTA DI NATI PER LEGGERE

INGRESSO SU PRENOTAZIONE al nr. 0363 9860250 oppure mandare una e-mail a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Dic
18
Sab
2021
TI LEGGO UNA STORIA…
Dic 18@10:00–11:00

Da settembre a dicembre tante narrazioni animate per i bambini da 0 a 6 anni:

0-3 ANNI
– 4 settembre ore 10.00 STORIE DI ANIMALI
– 30 ottobre ore 10.00 STORIE CAPRICCIOSE
– 18 dicembre ore 10.00 STORIE IN FAMIGLIA

3-6 ANNI
– 8 settembre ore 16.30 NEL BOSCO CON LO GNOMO BERTINO
– 15 dicembre ore 16.30 S.O.S BABBO NATALE

DOMENICA 21 NOVEMBRE FESTA DI NATI PER LEGGERE

INGRESSO SU PRENOTAZIONE al nr. 0363 9860250 oppure mandare una e-mail a biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Feb
22
Mar
2022
Tavola rotonda “#Insieme”. Promuovere la convivenza
Feb 22@20:30

Martedì 22 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Filandone genitori, docenti ed educatori sono invitati all’incontro “#Insieme”: una tavola rotonda con dirigenti scolastici, le associazioni sportive e l’assessorato ai servizi sociali di Martinengo per riflettere sull’importantissimo tema della convivenza e dell’integrazione dei ragazzi di culture diverse. 

Ingresso su prenotazione con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2

Info e prenotazioni a: biblioteca@comune.martinengo.bg.it / 0363 9860250

 

Apr
3
Dom
2022
Mostra commemorativa: “Antonio Locatelli Uomo-Artista-Aviatore-Mito” @ Biblioteca di Martinengo
Apr 3@09:00–Apr 10@23:45
Mostra commemorativa: "Antonio Locatelli Uomo-Artista-Aviatore-Mito" @ Biblioteca di Martinengo

Domenica 3 aprile 2022 verrà inaugurata la mostra commemorativa “Antonio Locatelli uomo – artista – aviatore – mito”. Di seguito riportiamo gli orari della giornata:

  • Ore 9:00 – Ritrovo presso il Parco degli Alpini (via Gramsci)
  • Ore 9:15 – Ricevimento autorità civili, militari e religiose
  • Ore 9:30 – Corteo e commemorazione ai decorati ed ai caduti di guerra
  • Ore 10:00 – Cerimonia di inaugurazione presso il Filandone

La mostra si terrà nella Sala Consiliare del Filandone (Via Allegreni 37) e terminerà il 10 aprile

Orari della mostra: 

  • Sabato e domenica ore 9:30 – 12:30, 16:00 – 18:30
  • Martedì e giovedì ore 9:30 – 12:30

Durante la settimana è possibile partecipare a due conferenze in programma:

  • Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 21:00 – “Locatelli e l’arma aerea” (relatore Prof. Marco Cimmino)
  • Venerdì 8 aprile 2022 alle ore 21:00 – “Locatelli alpinista, fotografo e viaggiatore” (relatore Prof. Paolo Valoti)

L’ingresso è gratuito su prenotazione. Per info e prenotazioni contattare:

Tel: 3386619313

E-mail: pasqualebusetti@gmail.com  –  francescofumagalli@ymail.com

Per visualizzare la locandina clicca QUI

 

Apr
16
Sab
2022
mARTin COMIX @ Filandone di Martinengo
Apr 16–Mag 1 giorno intero
mARTin COMIX @ Filandone di Martinengo

Riparte con un grande rilancio, dopo due anni di pandemia, un solido legame tra i fumetti e la città di Martinengo che per due settimane ospiterà nella sala espositiva del Filandone la prima edizione di “mARTinCOMIX”, una rassegna dedicata all’arte del fumetto, con una mostra personale del disegnatore milanese Enea Riboldi e incontri con ospiti di rilievo come Bruno Bozzetto, già presente più volte nel centro della bassa, Paolo Bacilieri, Daria Montanari e Marco Ghion, giovane illustratore di Tex Willer, socio onorario della Pro Loco di Martinengo e curatore di questa manifestazione.

Oltre un centinaio le opere del celebre copertinista Enea Riboldi, che verranno esposte da sabato 16 aprile a domenica 1 maggio. 

Enea Riboldi vanta una lunga carriera iniziata nei primi anni 70, realizzando le matite di alcuni pocket, fra cui MisterLady, Maghella e storie brevi, passando per la pubblicità, il fumetto e l’illustrazione, esordendo per la Francia con Vol Solitaire nel 1983 e come copertinista di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore nel 2000. Per oltre due decenni realizza vignette per la rivista Bolina.

La mostra curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la biblioteca e il comune di Martinengo, sarà composta da molte opere eseguite in tecnica tradizionale (matite, pennelli e tecniche accademiche di colorazione) e stampe a colori con tecnica digitale. 
Si potranno ammirare le tavole di Vol Solitaire, Dyan Dog e Cap Horn, le vignette della rivista Bolina, le splendide copertine di Dampyr e tanto altro. Sarà inoltre presente all’inaugurazione, il celebre cartoonist bergamasco Bruno Bozzetto, legato affettivamente al borgo della bassa in quanto paese natale del nonno Girolamo Poloni, celebre pittore martinenghese.

Si ringrazia Khasa, sponsor dell’evento

Di seguito sono riportati gli eventi organizzati durante il periodo della mostra:

  • 16 Aprile: Inaugurazione mostra con la presenza di Bruno Bozzetto 
    • Ore 10:00 – Sala espositiva, incontro con Enea Riboldi.
    • Ore 11:00 – Sala espositiva, sessione sketch con Enea Riboldi e Marco Ghion
  • 22 Aprile
    • Ore 20;45: Enea Riboldi e Paolo Bacilieri – Sala consiliare “Realizzazione di un fumetto“. Serata dedicata ad approfondire l’arte del raccontare per immagini
  • 23 Aprile
    • Ore 10:00: Workshop – Sala espositiva “Disegnare a fumetti” con Daria Montanari illustratrice e insegnante di Milano la quale terrà un laboratorio di disegno, dedicato ai ragazzi delle scuole medie di Martinengo. Il corso di due ore, dalle 10:00 alle 12:00, comprende: 
      Visita guidata alla mostra di Enea Riboldi (Disegnatore di fumetti e illustratore per Sergio Bonelli editore).
      Lezione di disegno (Come si realizza una tavola a fumetti)
      I ragazzi dovranno portare una matita, una gomma e dei fogli da schizzo A4.

INFORMAZIONI

La mostra sarà visitabile nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 1 maggio, da Martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

Aperto anche 18 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1 maggio

L’ingresso alla mostra è libero

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti

Per info scrivere a: info@martinengo.org 

Per contattare la biblioteca: tel. 03639860250

 

PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA CLICCA QUI