Il secondo evento di quest’anno dedicato alla Consacrazione della Chiesa e in collaborazione con l’associazione PRAMA CULTURA è “Ritorno al futuro”.
L’evento ha lo scopo di porre l’attenzione dei visitatori su alcuni aspetti della vita sociale, ecclesiale e culturale del periodo compreso tra il 1300 e il 1400 -periodo in cui è stata costruita la chiesa e il convento dell’Incoronata (1470-1475).
Avremo due tipologie di incontro:
– le mostre con libri antichi, la bottega del calligrafo e l’esposizione di monete rare di epoca comunale
– le conferenze sulle Tecniche di stampa e di rilegatura del testo antico; la Storia della monetazione italiana: dal periodo comunale; Consacrazione della Chiesa e Capitani di ventura: intrecci tra dinamiche militari e spiritualità.
Gli incontri saranno:
- sabato 2 maggio dalle 16:00 alle 19:00
- domenica 3 maggio dalle 16:00 alle 19:00
- sabato 9 maggio dalle 16:00 alle 19:00
- domenica 10 maggio dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso libero alle mostre, alle conferenze e al convento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: tel. 320 0436337
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo e i commercianti locali, è lieta di presentare la nuova rassegna di eventi che animerà le vie del nostro centro storico.
Quattro serate speciali sotto il cielo stellato, pensate per vivere la città tra musica, intrattenimento e socialità.
Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 20:30 alle ore 23:00.
Il Calendario degli Eventi
-
Giovedì 21 Maggio Musica dal vivo con Angelo e Valeria
-
Giovedì 18 Giugno Musica dal vivo con Mecalex Music and Sound, per i bambini giochi dimenticati per riscoprire nuove relazioni tra i bambini di ieri e di oggi
-
Giovedì 16 Luglio Musica dal vivo con Angelo e Valeria
-
Sabato 12 Settembre Grande chiusura con gonfiabili, spettacoli e musica dal vivo con Gabass
Unisciti a noi! Sarà l’occasione perfetta per passeggiare tra le vie del centro, godersi della buona musica e sostenere i nostri negozianti e le attività del territorio. Vi aspettiamo numerosi per dare insieme il benvenuto alla bella stagione!
L’estate 2025 a Martinengo si accende con Musica Live a Martinengo, una rassegna che porta sul territorio tre appuntamenti dedicati alla musica dal vivo, con generi, atmosfere e location differenti.
Si parte il 5 e 6 giugno al Centro Sportivo Comunale “Il Tiro” con Rock in Riot, due serate all’insegna del rock e del metal, tra energia, chitarre distorte e performance coinvolgenti.
Dal 25 al 27 giugno il suggestivo scenario del Filandone ospita Filandone Sounds Good, un percorso musicale tra folk, blues, rock e cover d’autore, in una delle location più caratteristiche della città.
La rassegna si conclude dal 31 luglio al 2 agosto presso l’Oratorio di Martinengo con l’ U.K. Dave Festival, tre serate dedicate alla musica live e ai DJ set, con artisti e band pronti a offrire sonorità diverse in un clima di condivisione, divertimento e partecipazione.
Tre eventi, tre luoghi simbolo di Martinengo e un unico filo conduttore: la passione per la musica dal vivo.
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.
Vi aspettiamo numerosi!

N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).
Si terrà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 giugno il torneo di basket 3×3 denominato “Un Campetto per Malchio”. L’evento, interamente dedicato allo sport e alla socialità, si svolgerà presso il Parco di Via Gramsci a Martinengo (BG).L’iniziativa propone un ricco programma che unisce l’attività agonistica a momenti di intrattenimento culturale e di aggregazione.
Programma delle giornate
Sabato 13 giugno
-
Dalle ore 14:00 alle 22:30: Svolgimento della Fase a Gironi del torneo.
-
Nel corso della giornata: Proiezione del cortometraggio “La Torre”, diretto dal regista Stefano Malchiodi.
Domenica 14 giugno
-
Dalle ore 09:00 alle 13:00: Spazio interamente dedicato al Minibasket.
-
Dalle ore 14:30 alle 22:30: Svolgimento della Fase Finale, seguita dalla Gara da 3 punti e dalle Premiazioni conclusive.
Servizi e intrattenimento
Per l’intera durata della manifestazione, l’area dell’evento ospiterà un servizio di Street Food, musica e servizio bar (Drink) accessibile al pubblico.
Organizzazione e Patrocini
L’evento è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale UkClub, Ares e la Pallacanestro Martinengo. La manifestazione vanta il patrocinio della Città di Martinengo e si avvale del supporto di Acquaviva Water Technology.
La cittadinanza e gli appassionati sono invitati a partecipare.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo e i commercianti locali, è lieta di presentare la nuova rassegna di eventi che animerà le vie del nostro centro storico.
Quattro serate speciali sotto il cielo stellato, pensate per vivere la città tra musica, intrattenimento e socialità.
Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 20:30 alle ore 23:00.
Il Calendario degli Eventi
-
Giovedì 21 Maggio Musica dal vivo con Angelo e Valeria
-
Giovedì 18 Giugno Musica dal vivo con Mecalex Music and Sound, per i bambini giochi dimenticati per riscoprire nuove relazioni tra i bambini di ieri e di oggi
-
Giovedì 16 Luglio Musica dal vivo con Angelo e Valeria
-
Sabato 12 Settembre Grande chiusura con gonfiabili, spettacoli e musica dal vivo con Gabass
Unisciti a noi! Sarà l’occasione perfetta per passeggiare tra le vie del centro, godersi della buona musica e sostenere i nostri negozianti e le attività del territorio. Vi aspettiamo numerosi per dare insieme il benvenuto alla bella stagione!
25-27 GIUGNO 2026 | Via Allegreni, 37 – Martinengo (BG) | Parcheggio: Via della Casella
Programma
- Giovedì 25 – ore 21 – Let It Boil – Folk Blues
Michele Dal Lago & Giusi Pesenti | Tom Waits VS Blueside - Venerdì 26 – ore 21 – Rock Alternativo
This Order | Aymara | Furiosa. - Sabato 27 – ore 21 – Omaggio a De André
Mike Orange (opening) | Ottocento – Omaggio a Fabrizio De André.
Food
👉 Solo per serata “Tributo a De Andrè”, sabato 27 giugno, possibilità di prenotazione tavolo con menu convenzionato: Gnocchi al burro e salvia, arrosticini, patatine fritte, pane e coperto: 20 euro (cell. e wa. 328 7448046)
Tutte le sere, 25-26-27 giugno, è comunque disponibile servizio street food e cucina by Mc Maiers Brasserie.
Escape Town Teatrale: Sabato 4 luglio il borgo di Martinengo si trasforma in un’avventura tra storia, mistero e teatro
Martinengo si prepara ad accogliere un evento originale e coinvolgente che unisce cultura, divertimento e valorizzazione del territorio. Sabato 4 luglio 2026, grazie alla collaborazione tra Pro Loco Martinengo APS e La Gilda delle Arti, il centro storico della città diventerà il palcoscenico di Escape Town Teatrale, un’esperienza immersiva ispirata alla figura di Bartolomeo Colleoni.
Per una sera, le vie del borgo si trasformeranno in un grande gioco a cielo aperto dove i partecipanti, organizzati in squadre, saranno chiamati a risolvere enigmi, raccogliere indizi e superare prove per svelare un mistero nascosto tra storia e leggenda.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un modo innovativo di vivere e scoprire il patrimonio storico e culturale di Martinengo, coinvolgendo cittadini e visitatori in un’avventura che combina elementi teatrali, storytelling e gioco di squadra.
Attraverso personaggi, ambientazioni suggestive e richiami al passato, i partecipanti saranno guidati in un percorso dinamico che richiederà osservazione, intuito e collaborazione. Un’occasione speciale per trascorrere una serata diversa dal solito, condividendo emozioni ed esperienze con amici e familiari.
L’evento è consigliato a partire dai 12 anni di età e si svolgerà sabato 4 luglio 2026 con partenza alle ore 20.45 da Piazza Castello a Martinengo. La durata prevista è di circa 90 minuti.
La partecipazione ha un costo di 13 euro a persona ed è prevista esclusivamente su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Si ricorda a tutti i partecipanti che nel centro storico è attiva la ZTL, pertanto consigliamo a tutti di parcheggiare in via della Casella o fuori dal centro storico.
Un mistero da risolvere, indizi da scoprire e il tempo che scorre: Martinengo è pronta a trasformarsi in una grande Escape Town a cielo aperto.
Per informazioni e prenotazioni:
WhatsApp 331 185 3737 (solo messaggi)
info@martinengo.org
Per acquistare il tuo biglietto clicca QUI
Incoronata di Notte – Alla scoperta del bestiario medievale e oltre
Sabato 4 luglio alle ore 21:00, l’Incoronata apre le sue porte per una suggestiva visita guidata serale dedicata al fascinante mondo del bestiario medievale e ai suoi significati simbolici. Un percorso tra arte, storia e immaginario, alla scoperta delle figure animali e fantastiche custodite nel complesso monumentale.
La visita sarà accompagnata dai testi e dalla guida di Simone Algisi, miniaturista, con un progetto luci curato da Giorgio Celauro e il coordinamento di Antonio Consonni.
Costo della visita guidata: € 8,00.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0363 90 47 47
E-mail: convento.incoronata@sacra-famiglia.it
Sito: lasacra.it/incoronata
Un’occasione speciale per vivere l’Incoronata in una veste inedita, immersi nell’atmosfera della notte e nel misterioso universo delle creature che popolano l’arte medievale.









