Calendario

Set
14
Dom
2025
Borgo in scena – Visite guidate con incursioni teatrali sul tema “L’albero degli zoccoli” @ centro storico di Martinengo
Set 14@14:30–17:30

Domenica 14 settembre, in occasione della festa delle produzioni locali “Patata d’autore – A Martinengo il gusto di fa storia” (clicca QUI per il programma completo), nel centro storico di Martinengo vi aspettano le visite guidate con incursioni teatrali sul tema “L’albero degli zoccoli” a cura della compagnia teatrale “La Gilda delle Arti”.

Le speciali visite vi permetteranno di scoprire in maniera originale e coinvolgente il borgo medievale di Martinengo, set del celebre film vincitore della Palma d’Oro di Cannes nel 1978.

I tour partiranno alle ore 14.30 e alle ore 16.00 con ritrovo in Piazza Maggiore.

Costo del biglietto: 8€ (gratis sotto i 12 anni). 

È possibile acquistare il biglietto online cliccando QUI, oppure saldarlo direttamente in loco il giorno stesso o anticipatamente presso l’ufficio Infopoint – Pro Loco Martinengo di via Allegreni 29 nei giorni di apertura (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30).

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.

 

N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).

Per informazioni e prenotazioni:

info@martinengo.org

tel. 0363988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)

whatsapp 3311853737

Set
25
Gio
2025
Girotondo di storie (Buon tempo Festival) – Lettura animata per bambini 6-10 anni @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Set 25@16:30–17:30

Il Festival di lettura e dintorni “buon tempo, libri per piacere” è una rassegna organizzata dal Sistema bibliotecario della bassa pianura bergamasca che vuole accompagnarvi in un mondo fatto di storie, racconti, letture, visite guidate, incontri con gli scrittori.
Che siate grandi o piccolini troverete la vostra occasione per riscoprire il piacere della lettura e per conoscere i luoghi caratteristici del nostro territorio!

Ecco l’appuntamento a Martinengo per i bambini da 6 a 10 anni:
GIROTONDO DI STORIE

Coinvolgenti letture animate a cura di compagnie teatrali. Un’occasione unica per vivere avventure emozionanti, sviluppando la fantasia e l’amore per la lettura. 

giovedì 25 settembre 2025, ore 16.30
I CATTIVI DELLE FIABE
Lettura a cura di Teatro del Vento

Su prenotazione.

info e iscrizioni:

tel. 03639860250

biblioteca@comune.martinengo.bg.it

 

Set
30
Mar
2025
“L’ultimo giorno” spettacolo teatrale @ Convento dell'Incoronata di Martinengo
Set 30@21:00

La Congregazione Sacra Famiglia presenta lo spettacolo “L’ultimo giorno” in scena nella splendida cornice della Chiesa S. Maria Incoronata.

Un profilo inedito di Bartolomeo Colleoni attraverso nuove drammaturgie immaginate da deSidera Teatro per raccontarne le virtù meno conosciute. Due monologhi immaginari daranno voce al celebre condottiero approfondendo aspetti privati e pubblici meno noti.

“Alla vigilia della sua morte, l’illustre condottiero Bartolomeo Colleoni torna a parlarci. Nella chiesa dell’Incoronata, mentre aspetta che il frate venga a confessarlo, si ripresentano ai suoi occhi e alla sua anima le atrocità commesse in guerra e i tentativi di redimersi con opere religiose e di carità. Mentre riflette, comincia a rivolgersi all’amata Tisbe, la moglie morta da quattro anni, e quasi gli sembra di vederla sfilare tra le panche insieme alla figlia prediletta, Medea, scomparsa anche lei nel 1470. In Colleoni si mescolano emozioni contrastanti: teme la morte e la punizione divina ma spera di ottenere il perdono, vuole ricongiungersi a moglie e figlia però crede di averle deluse. Ora si sente disarmato, un uomo imperfetto che tuttavia, anche dentro le sue gesta riprovevoli, non ha mai smesso di
cercare Dio”.

Scritto da Carlotta Balestrieri
A cura di deSidera Teatro

Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 550° anniversario di Bartolomeo Colleoni, progetto promosso e sostenuto dalle “Terre Colleonesche” e l’Associazione Pianura da scoprire.

Accessibile alle persone con disabilità.

Ott
5
Dom
2025
Visite guidate al Convento dell’Incoronata @ Convento dell'Incoronata
Ott 5 giorno intero

In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” anche lo splendido Convento dell’Incoronata apre le sue porte. 

Vi aspetta un imperdibile tour di visite gratuite tra storia e arte, a cura degli studenti della “Sacra Famiglia” di Martinengo.

Di seguito tutte le date:

 – domenica 6 aprile 2025 alle 10.30, 11.00, 15.00, 16.30

 – domenica 4 maggio alle 15.30 e alle 17.00

 – domenica 1° giugno alle 15.30 e alle 17.00

 – domenica 7 settembre alle 15.30 e alle 16.30

 – domenica 5 ottobre alle 15.30 e alle 16.30

 – domenica 2 novembre alle 15.30 e alle 16.30

 

Qui il link per poter effettuare la prenotazione (OBBLIGATORIA): https://www.lasacra.it/index.php/incoronata#visite

CONTATTI:

Tel. +39 0363 988098

info@sacra-famiglia.it

Ott
11
Sab
2025
Il Filo del Giallo @ Biblioteca Comunale di Martinengo
Ott 11@15:30–17:30

Ragazze e ragazzi, pronti a diventare detective per un pomeriggio?

La biblioteca si trasforma in una scena del crimine e, guidati da un misterioso “filo del giallo”, dovremo risolvere un caso! Vestite i panni degli investigatori e seguite gli indizi nascosti tra gli scaffali del Filandone per svelare un mistero.

Un’avventura unica, pensata per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, in compagnia  dell’attrice Micaela Vernice.

 

Sabato 11 ottobre, dalle 15:30 alle 17:30; presso il Filandone, Biblioteca Comunale di Martinengo.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: è obbligatoria la prenotazione. Affrettatevi, ci sono solo 25 posti disponibili!

 

Non mancate!

 Info e prenotazioni: T. 0363 9860250 – biblioteca@comune.martinengo.bg.it

Ott
18
Sab
2025
Sabato del Marendì in gioco @ Martinengo
Ott 18@20:00

 

Giochi da tavolo a tema medievale in occasione del 45° Palio dei Cantù di Martinengo.

Sabato 18 ottobre dalle 20:00 in Via Tadino.

Promosso dall’associazione “Una piazza per giocare e leggere” e sponsorizzato da Bio-Farm Spineto con il patrocinio della Città di Martinengo.

Nov
2
Dom
2025
Visite guidate al Convento dell’Incoronata @ Convento dell'Incoronata
Nov 2 giorno intero

In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” anche lo splendido Convento dell’Incoronata apre le sue porte. 

Vi aspetta un imperdibile tour di visite gratuite tra storia e arte, a cura degli studenti della “Sacra Famiglia” di Martinengo.

Di seguito tutte le date:

 – domenica 6 aprile 2025 alle 10.30, 11.00, 15.00, 16.30

 – domenica 4 maggio alle 15.30 e alle 17.00

 – domenica 1° giugno alle 15.30 e alle 17.00

 – domenica 7 settembre alle 15.30 e alle 16.30

 – domenica 5 ottobre alle 15.30 e alle 16.30

 – domenica 2 novembre alle 15.30 e alle 16.30

 

Qui il link per poter effettuare la prenotazione (OBBLIGATORIA): https://www.lasacra.it/index.php/incoronata#visite

CONTATTI:

Tel. +39 0363 988098

info@sacra-famiglia.it

Spettacolo teatrale: “Bartolomeo Colleoni – ovvero la sfida tra l’Uomo e la Storia” @ Filandone di Martinengo
Nov 2@16:00–17:45

In occasione della mostra “Photo/Graphia. Dalla Mec Art alla fotografia contemporanea”, aperta dal 10 ottobre al 2 novembre presso il Filandone di Martinengo (CLICCA QUI per tutte le informazioni sulla mostra e sugli altri eventi correlati).

Spettacolo teatrale: “Bartolomeo Colleoni – ovvero la sfida tra l’Uomo e la Storia”

Della lunga vita di Colleoni, lo spettacolo si concentra sugli anni della maturità e della vecchiaia, con lo scopo di raccontarne due volti: quello eroico, che emerge dalle grandiose imprese guerresche, e quello profondamente umano, che si palesa attraverso i vizi, le sconfitte e la disillusione provata negli ultimi anni.

Testo di Miriam Ghezzi
Regia di Miriam Ghezzi, Corti Marzia
Direzione artistica La Gilda delle Arti

 

Domenica 2 novembre, ore 16.00; durata 100 minuti circa.

Sala consiliare del Filandone di Martinengo; Via Allegreni, 37.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni:  Tel. 3460911169

Nov
7
Ven
2025
Corso di Difesa Personale @ Palestra scolastica
Nov 7@20:30–22:00

Corso di Difesa Personale, tenuto dal Maestro Giovanni Diodato, brigadiere dei Carabinieri in Q., istruttore militare di difesa personale e tecnica del disarmo.

Venerdì sera dalle 20:30 alle 22:00, a partire dal 7 novembre.

Presso la Palestra Scolastica in piazza Padre Orisio (adiacente ex biblioteca e scuole medie), Martinengo BG.

OBBLIGATORIO il certificato medico non agonistico.

 

INFO E CONTATTI:

tel. 3479417585

info@asdminerva.it

www.asdminerva.it

Nov
15
Sab
2025
“Radici in cerca di cielo” @ Filandone di Martinengo
Nov 15@21:00–22:30

L’associazione ARES, con il patrocinio della Città di Martinengo, è lieta di presentare lo spettacolo “Radici in cerca di cielo”.

Un dramma surreale con lampi di ironia.

Tra guerra e silenzio, due anime si incontrano in un luogo sospeso, dove tutto sembra perduto ma qualcosa ancora pulsa: la speranza. Un viaggio teatrale tra caos e poesia, tra buio e luce. Un racconto sull’essere umani, sulle radici e sul cielo che cerchiamo.

Regia: Angelo Ceribelli

Autore: Donato Fasolini

 

  • Sabato 15 novembre, ore 21:00; durata 1 ora e 30 minuti circa
  • Presso la Sala Consiliare del Filandone di Martinengo, via Allegreni, 37

 

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: asscultares2015@gmail.com