Calendario

Ago
21
Sab
2021
Narrazioni animate “Storie d’estate”
Ago 21 giorno intero
Narrazioni animate "Storie d'estate"

Da giugno ad agosto nel cortile del Filandone tornano le narrazioni animate per i bambini da 0 a 6 anni.
Per i bambini 0-3 anni:
– sabato 19 giugno ore 10.00: Storie di mare
– sabato 31 luglio ore 10.00: Storie del bosco
– sabato 21 agosto ore 10.00: Storie in montagna

Per i bambini 3-6 anni:
– mercoledì 30 giugno ore 16.30: Api laboriose e farfalle generose
– mercoledì 21 luglio ore 16.30: Il mare in un baule
– mercoledì 25 agosto ore 16.30: Ayabù il capotribù

Ingresso su prenotazione (tel. 0363 9860250 o e-mail a: biblioteca@comune.martinengo.bg.it)

L’accesso sarà consentito con mascherina, rilevazione temperatura corporea e igienizzazione delle mani.

Per visualizzare la locandina clicca qui

 

Ago
25
Mer
2021
Narrazioni animate “Storie d’estate”
Ago 25 giorno intero
Narrazioni animate "Storie d'estate"

Da giugno ad agosto nel cortile del Filandone tornano le narrazioni animate per i bambini da 0 a 6 anni.
Per i bambini 0-3 anni:
– sabato 19 giugno ore 10.00: Storie di mare
– sabato 31 luglio ore 10.00: Storie del bosco
– sabato 21 agosto ore 10.00: Storie in montagna

Per i bambini 3-6 anni:
– mercoledì 30 giugno ore 16.30: Api laboriose e farfalle generose
– mercoledì 21 luglio ore 16.30: Il mare in un baule
– mercoledì 25 agosto ore 16.30: Ayabù il capotribù

Ingresso su prenotazione (tel. 0363 9860250 o e-mail a: biblioteca@comune.martinengo.bg.it)

L’accesso sarà consentito con mascherina, rilevazione temperatura corporea e igienizzazione delle mani.

Per visualizzare la locandina clicca qui

 

Ago
27
Ven
2021
Martinengo Live – Filandone Sounds Good @ Cortile del Filandone
Ago 27@19:30–Ago 29@23:30
Martinengo Live - Filandone Sounds Good @ Cortile del Filandone

 

 Martinengo Live – Filandone Sounds Good

Da venerdì 27 a domenica 29 agosto tre serate di grande musica e non solo! Vi aspettiamo nel cortile del Filandone di Martinengo (Via Allegreni, 37).

PROGRAMMA

Venerdì 27 agosto

dalle ore 19:30

  • Apertura. Servizio bar. Birreria. Patatine fritte.

  • Cena Su Prenotazione e fino ad esaurimento posti.

dalle ore 21:00 alle ore 23:30

  • Frances Aravel (Folk Pop Acustico )

  • The InsideOut (Pink Floyd Tribute)

 

Sabato 28 agosto

dalle ore 15:00

  • Workshop musicale per ragazzi e bambini a cura del Corpo Musicale Sant’Agata Di Martinengo

  • Iscrizioni StArTEr 2022. Info point.

dalle ore 19:30

  • Apertura. Servizio bar. Birreria. Patatine fritte.

  • Porchetta e salamella.

dalle ore 21:00 alle ore 24:00

  • Libberi (Cover Acustico Reggae)

  • Jackie Brown (Punk Rock)

  • Serp (Funny Rock)

 

Domenica 29 agosto

dalle ore 18:30

  • Apertura. Servizio bar. Birreria. Patatine fritte.

  • Porchetta e salamella.

dalle ore 19:30 alle ore 23:30

  • Duo Paiardi Asperti (Chitarra e Clarinetto)

  • Original Blend (Soft Rock Cover)

  • Claudia Buzzetti and The Hootenanny (Americana / Folk music )

  • Laan (Red Hot Chili Peppers Cover Band)


INFORMAZIONI IMPORTANTI

INGRESSO GRATUITO
Gli ingressi per tutte le serate dell’evento saranno sempre gratuiti. 

REGOLAMENTO COVID
L’ accesso all’area dell’evento sarà consentito solo dopo aver effettuato i controlli previsti dal regolamento per la gestione del covid-19. Non saranno consentiti accessi superiori rispetto alla capienza prevista dalla normativa. Per agevolare la fruizione da parte del pubblico ogni sera saranno garantiti un numero di posti riservati alle prenotazioni ed un numero di posti riservati agli ingressi liberi (senza prenotazione).

PRENOTAZIONI CENA MENU PAELLA (solo venerdì)
Sarà possibile cenare con un menù a 15€ che comprende:

  • Paella di carne e pesce

  • Birra o bibita

Per la cena è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro il giorno 25/08 e fino ad esaurimento posti. Qualora per imprevisti o motivi personali non si potesse più partecipare, si invita a comunicare l’annullamento della prenotazione per dare posto ad altri. Qualora non si fosse riusciti a prenotare per tempo sarà possibile richiedere di rimanere in lista.

INFO E PRENOTAZIONE CENA: chiamare il NR. 3287448046

INGRESSI SU PRENOTAZIONE (TAVOLI)
Ogni sera sarà possibile prenotare gli ingressi (tavoli) fino ad esaurimento degli stessi. In fase di prenotazione si dovranno indicare il numero di persone e lasciare nome e numero di telefono del riferimento. Sarà necessario presentarsi entro le ore 21:00 dopodiché la prenotazione scadrà ed il tavolo sarà reso disponibile per gli ingressi liberi. Qualora per imprevisti o motivi personali non si potesse più partecipare, si invita a comunicare l’annullamento della prenotazione per dare posto ad altri.

PRENOTAZIONE TAVOLI: chiamare il NR. 3287448046

INGRESSI LIBERI SENZA PRENOTAZIONE
Ogni sera, indipendentemente dalle prenotazioni, saranno garantiti degli ingressi liberi, verificabili in tempo reale all’ingresso e fino ad esaurimento della capienza massima consentita.

ACCESSO
L’ingresso sarà da Via Allegreni, n.37 (Martinengo, BG). Essendo in pieno centro storico, si raccomanda di prestare attenzione alla ZTL – Zona Traffico Limitato, munita di fotocamera. Si consiglia dunque di parcheggiare la propria auto presso il parcheggio presente in Via Della Casella (Martinengo, BG). Da qui sarà possibile raggiungere l’ingresso a piedi in 5 minuti.

Tutte le informazioni dettagliate sul sito www.martinengolive.com

 

Per visualizzare la locandina clicca qui

Ago
28
Sab
2021
LABORATORI MUSICALI IN BIBLIOTECA
Ago 28@10:00–Set 11@11:00

Ritornano i laboratori musicali con Virginia Longo, educatrice musicale e violinista,  in biblioteca.
La proposta, incentrata sui principi che stanno alla base di Nati per leggere e Nati per la musica, si basa sull’idea che la lettura ad alta voce e il far musica rappresentino per i bambini della fascia di età 0-6 anni e per le loro famiglie un valido strumento di crescita, benessere, socializzazione ed integrazione.

Sabato 28 AGOSTO, 11 SETTEMBRE:
– ore 10.00 bambini 7-36 mesi (max 12 bambini)
– ore 11.00 bambini 3-6 anni (max 14 bambini)

Iscrizione obbligatoria al nr. 0363 9860250 oppure mandando una e-mail a biblioteca@comune.martinengo.bg.it
Gli adulti accompagnatori devono esibire il Green pass per accedere in biblioteca.

Set
4
Sab
2021
Serata Lights&Blues, tra arte e musica @ Filandone
Set 4@21:00
Serata Lights&Blues, tra arte e musica @ Filandone
Sabato 4 settembre alle ore 21.00 il Filandone di Martinengo si accende!
Le associazioni Ares e La Mossa propongono infatti Lights&Blues, serata che intreccia musica e arte. La musica del cantautore Phill Reynolds incontra il live di light painting del collettivo di artisti I-Light. La magia delle installazione luminose unite ad atmosfere folk e blues.
 
Sabato 4 settembre  alle ore  21:00 vi aspetta un evento speciale!
 
Perchè?
Speciale perchè vede la prima collaborazione tra ARES e i ragazzi dell’Associazione LA MOSSA, conosciuti come organizzatori e promotori del festival di musica Rock in Riot 
 
Speciale perchè vogliamo regalare una serata per salutare degnamente l’estate che speriamo abbia avuto il sapore dei concerti sulla spiaggia e delle birrette al tramonto.  
 
Speciale perchè sarà una serata in cui vogliamo celebrare l’unione tra musica e arte, grazie alla performance di light painting degli artisti I-Light, the Italian Light painting collective ispirate ai pezzi folk-blues suonati in acustico da Phill Reynolds.
 
Una serata piena di quel senso di magia e libertà che la musica dal vivo, supportata dall’arte, sono capaci di donare, all’interno dell’atmosfera intima e raccolta del cortile del Filandone di Martinengo.
 
EVENTO SU PRENOTAZIONE
mail: associazioneares.eventi@gmail.com
 
Per visualizzare la locandina clicca qui.
Set
8
Mer
2021
NUOVE FRONTIERE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE OUTDOOR
Set 8@20:45

Mercoledì 8 settembre alle ore 20.45 presentazione del libro “Nuove frontiere di educazione ambientale outdoor” di Alberto Di Monaco, edizioni Underground?

Con il termine educazione outdoor si intende  una vasta gamma di attività didattiche ed esperienze educative svolte all’aria aperta, dove la natura è insieme il teatro e la protagonista dell’apprendimento e della crescita della persona.
L’educazione ambientale outdoor non rappresenta solo una nuova frontiera dell’educazione contemporanea, ma è un mezzo attraverso il quale ogni soggetto, servendosi degli stimoli che la natura offre, può costruire una propria dimensione di coscienza personale e comunitaria radicata in un presente che necessita di forte consapevolezza e proiettata verso un futuro sostenibile.

Set
11
Sab
2021
Spettacolo dei burattini: “Arlecchino malato d’amore”
Set 11@20:30
Spettacolo dei burattini: "Arlecchino malato d'amore"

 

SPETTACOLO DEI BURATTINI

Sabato 11 settembre in Piazza Maggiore a Martinengo, alle ore 20.30 torna l’annuale appuntamento per grandi e piccini con lo spettacolo di burattini “ARLECCHINO MALATO D’AMORE” con la rinomata compagnia “Burattini Cortesi”.

Classica e avvincente è la trama di questa favola: Il marchese D’Almaviva è assediato da numerosi creditori e, per salvarsi, è costretto ad accettare il consiglio del cinico servo Brighella: chiedere la mano di Smeraldina, figlia del ricco mercante Pantalone e, grazie alla dote della ragazza, saldare tutti i debiti accumulati. La notizia delle prossime nozze dell’amata Smeraldina getta Arlecchino nella più nera disperazione. La grave diagnosi sentenziata dall’orbo e balbuziente dottor Tartaglia spingerà Gioppino Zuccalunga ad aiutare in ogni modo il povero amico. Dopo tante peripezie e divertenti trovate, tutto si risolverà nel migliore dei modi con il classico ballo delle maschere.

 

Per informazioni: 

PRO LOCO MARTINENGO
tel. 0363 988336 (mar-gio-sab, dalle 8.30 alle 12.30)
email: info@martinengo.org

Set
19
Dom
2021
Anime in Note @ Sala consiliare del Filandone
Set 19@10:00–Ott 3@21:00
Anime in Note @ Sala consiliare del Filandone

Dal 19 settembre al 3 ottobre uno dei protagonisti dell’autunno martinenghese sarà la musica, con la mostra “Anime in note -Mostra Musicisti Martinenghesi“.
Alla mostra si affiancherà un ciclo di tre conferenze che approfondiranno temi che spaziano dalla fede alla storia.

Domenica 19 Settembre ore 10.00: Inaugurazione

Conferenze
Sabato 25 Settembre ore 21.00
DON PIETRO SELOGNI: LA MUSICA, STRUMENTO DI FEDE
Relatore M°. Luigi Moioli

Giovedì 30 Settembre ore 21.00 
GIUSEPPE ZUCCHINI: … NERO SU BIANCO
Relatore M°. Silvio Provenzi

Domenica 3 Ottobre ore 16.00
MUSICHE, MUSICISTI E LIUTAI -DAL 1400 AL 1900
Relatore M°. Giacomo Parimbelli

Sala Consiliare del Filandone (Via Allegreni 37)

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Tel. 3386619313

N.B. Green Pass obbligatorio

Per visualizzare la locandina clicca qui 

Ott
8
Ven
2021
Mostra: “Il Viaggio – Dalì incontra Dante” @ Filandone di Martinengo
Ott 8–Ott 24 giorno intero
Mostra: "Il Viaggio - Dalì incontra Dante" @ Filandone di Martinengo

MOSTRA: “IL VIAGGIO – DALI’ INCONTRA DANTE”

dall’ 8 al 24 ottobre presso il Filandone di Martinengo (Bg)

Il viaggio – Dalì incontra Dante” è un’esposizione che presenta le 100 xilografie con le quali il maestro spagnolo Salvador Dalì illustrò la Divina Commedia di Dante Alighieri. In tal modo l’infopoint regionale Pro Loco Martinengo in collaborazione con il Comune di Martinengo e in partnership con la Fondazione Mazzoleni intende celebrare l’opera di due geni dell’arte e della cultura, unendo l’estro onirico di Salvador Dalì alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Si tratta di un evento artistico e culturale di grande rilievo che si colloca in un anno ancora più emblematico per l’anniversario dantesco: le opere originali di Salvador Dalì già di per sé rappresentano una mostra di alto profilo che acquisisce ulteriore significato per l’originalissima interpretazione del maestro spagnolo nel descrivere “il viaggio” dagli Inferi al Paradiso, attraverso la sua personale rappresentazione di scene e personaggi della Commedia.
Alla pura esposizione delle opere si affiancherà un ricco programma di eventi nonché manifestazioni collaterali come rievocazioni medievali, concorsi artistici nelle vie del centro storico, cene a tema e visite guidate al borgo medievale.

>> Leggi tutto il programma


Per informazioni e prenotazioni:
– tel 0363.988336
-mail: info@martinengo.org 


 

Ott
9
Sab
2021
Concerto “Contrappassi”
Ott 9@21:00–23:30

La Pro Loco Martinengo e Diapason vi danno appuntamento sabato 9 ottobre al Filandone con “Contrappassi”, concerto che spazia tra alcuni dei più bei brani del repertorio contemporaneo ispirati alla Divina Commedia.
Nell’ambito della mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante” una serata per lasciar parlare la musica.
 
Inizio ore 21.00 Prenotazione obbligatoria a info@martinengo.org o al tel. 0363 988336

PROGRAMMA
P. Ruders,
Sonata n.1 per pianoforte (Dante sonata)
I. Maestoso
Ortelius
Improvvisazioni

F. Landini/G. Taglietti,
Tre opere trascritte per pianoforte
Music son (Madrigale)
Questa fanciulla, amor (Ballata) Echo la primavera (Ballata)
Ortelius,
Improvvisazioni
P. Ruders,
Sonata n. 1 per pianoforte (Dante Sonata)
II. Grave molto

con
Leonardo Zunica, pianoforte
Leandro Lobianco, chitarra elettrica e live electronics
Enrico Comaschi, yaybahar, droni e magic box

Progetto patrocinato dal comitato ministeriale Dante700 e una coproduzione Mantovamusica/Fondazione Palazzo TE.

Visualizza la locandina