L’Associazione ARES di Martinengo, con il patrocinio del comune di Martinengo, presenta la conferenza “Roma come specchio – La memoria del condottiero incisa nella pietra e nel metallo“, a cura del prof. Donato Fasolini (Departamento de Filologìa Clàsica Universidad Complutense de Madrid).
Questa conferenza esplora il legame tra Bartolomeo Colleoni, uno dei più celebri condottieri del Rinascimento italiano, e il mondo romano, inteso come modello politico/militare e riferimento simbolico ed estetico. Ci interrogheremo su come l’eredità dell’antica Roma abbia influenzato la sua figura e soprattutto come abbia rappresentato una fonte di ispirazione per definire quale memoria il Capitano volesse lasciare ai posteri.
Info: asscultares2015@gmail.com
Accessibile alle persone con disabilità.
Domenica 14 settembre 2025 non prendete impegni: a Martinengo (BG) torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione autunnale, “Patata d’autore”, la festa che celebra il celebre tubero De.Co. e le eccellenze gastronomiche della tradizione bergamasca.
Nel suggestivo centro storico del borgo medievale, tra portici antichi e atmosfere d’altri tempi, la protagonista assoluta sarà la patata di Martinengo, con la sua inconfondibile polpa bianca o leggermente gialla e il sapore delicato che l’ha resa una vera rarità tra i prodotti agricoli locali.
Un tempo così diffusa che gli abitanti erano soprannominati “Patatù de Martinèngh”.
Dalle 8:00 alle 19:00, visitatori e buongustai potranno immergersi in un percorso di sapori autentici tra gli stand dei produttori locali: oltre alle patate, ci saranno formaggi, salumi, marmellate, pane, miele, olio, birra artigianale, vino e molto altro ancora. Un vero e proprio mercato del gusto sotto i portici medievali!
E per chi ama mangiare in compagnia, la piazza centrale ospiterà un’area ristoro aperta a pranzo e cena con piatti speciali a base di patata di Martinengo – come i deliziosi gnocchi artigianali, preparati da Mc Maier’s Brasserie. Ecco il menù:
Gnocchi di patata con burro e salvia / Gnocchi di patata al pomodoro e basilico
Panino con salamella / cipolle / peperoni grigliati / salame / taleggio / porchetta di Ariccia
Patatine fritte chips di Martinengo con salse
Piadina con Nutella
Caffè / Caffè corretto / Correzioni
Birra bionda 40 cl / Birra rossa 40 cl
Aperol spritz / Campari spritz
Acqua 50 cl / Bibite in lattina 33 cl
Calice di vino 20 cl / Vino rosso o bianco in bottiglia / Vino bollicine in bottiglia
Gin tonic
La giornata non è solo all’insegna del gusto: anche divertimento e cultura saranno grandi protagonisti. I più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili gratuiti, mentre nel pomeriggio spazio alla memoria e alla tradizione con le visite teatralizzate a cura della compagnia “La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo”, ispirate a scene de “L’albero degli zoccoli”, capolavoro di Ermanno Olmi girato proprio a Martinengo.
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione scrivendo a info@martinengo.org.
Cosa dicono della famosa patata di Martinengo
Per approfondire la sua storia clicca QUI
E in più… Leggi l’articolo speciale pubblicato sulla rivista ufficiale del programma di Canale 5 Melaverde.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con Servizi Comunali e Plastic Free organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza in cui si parlerà di raccolta, gestione dei rifiuti e monitoraggio del territorio, e di sensibilizzazione a eliminare la plastica e a preservare il nostro ambiente.
L’incontro si terrà martedì 23 settembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Relatori:
- ROBERTO FIORENDI (Servizi Comunali Spa):Raccolta e gestione rifiuti e monitoraggio del territorio
-
LARA LANZANI e RICCARDO DALL’AMICO ( Plastic Free). Un pianeta senza plastica. Insieme per un futuro sostenibile
L’ingresso è libero.
La partecipazione è un gesto di responsabilità verso l’ambiente e l’intera comunità.
Vi aspettiamo!
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare e prevenire le truffe, un reato che colpisce ogni giorno le persone più vulnerabili, come i nostri anziani.
L’incontro dal titolo “Truffe agli anziani. Come prevenirle” si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Sarà presente il Maresciallo Ordinario Giovanni Ranieri, comandante della stazione dei carabinieri di Martinengo, che fornirà preziosi consigli pratici per riconoscere e neutralizzare i tentativi di truffa e le situazioni di potenziale pericolo.
L’ingresso è libero.
La partecipazione è un gesto di responsabilità verso i nostri cari e l’intera comunità.
Vi aspettiamo!
In occasione dei 30 anni di Premio Arte Martinengo, una conferenza per approfondire il vivo legame dell’arte con il territorio e la sua comunità, grazie agli interventi di importanti ospiti.
Giovedì 2 ottobre 2025, ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo (Via allegreni, 37).
PROGRAMMA DELLA SERATA:
- PRIMA PARTE
Presentazione mostra fotografica: “Photo/Graphia Dalla Mec Art alla fotografica contemporanea” dal 10 ottobre al 2 novembre al Filandone.
Intervengono:
-
- Dr. Cristiano Calori, art advisor Galleria Elleni
- Dr. Alessandro Villa, collezionista e avvocato
- Luca Plebani, presidente Pro Loco Martinengo APS
- A SEGUIRE
Tavola rotonda: Arte ed artisti in un borgo storico.
Intervengono:
-
- Dr.ssa Orietta Pinessi, docente d’arte contemporanea all’università di Bergamo
- Dr. ssa Sheela Pulito, curatrice d’arte
- Mons. Tarcisio Tironi, direttore del Museo di Arte Sacra di Romano di L.dia
Modera Diego Moratti, vicepresidente Pro Loco Martinengo APS.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Polizia locale e l’associazione FoxPol, ha il piacere di invitarvi a un importante evento aperto a tutta la cittadinanza.
L’incontro, dal titolo “I pericoli della rete. Dalle truffe al cyber bullismo”, si terrà venerdì 3 ottobre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Filandone.
Oggigiorno navigare in rete non è sempre un’attività sicura. È fondamentale conoscere i pericoli, dalle truffe online sempre più sofisticate alla violenza nascosta del cyberbullismo, per imparare a difendere se stessi e gli altri.
Durante la serata avremo l’onore di ospitare il dott. Marco Luciani, Ufficiale di Polizia Locale di Milano, responsabile dell’Unità di Polizia Giudiziaria, Nucleo reati informatici e contrasto allo spaccio di stupefacenti. La sua esperienza e professionalità ci aiuteranno a capire meglio come muoverci in sicurezza nel mondo digitale.
L’ingresso è libero e la partecipazione è fortemente consigliata, soprattutto a genitori, insegnanti e giovani.
In occasione della mostra “Photo/Graphia. Dalla Mec Art alla fotografia contemporanea”, aperta dal 10 ottobre al 2 novembre presso il Filandone di Martinengo (CLICCA QUI per tutte le informazioni sulla mostra e sugli altri eventi correlati).
Venerdì 24 ottobre, alle ore 20:30, presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo (via Allegreni, 37), si terrà la conferenza “L’arte del collezionare. Aneddoti e curiosità”. Una serata con il Dr. Villa, avvocato e collezionista di opere per conoscere gli aneddoti e le curiosità sulle sue collezioni.
Intervengono:
Dr. Alessandro Villa, avvocato e collezionista;
Dr. Cristiano Calori, art advisor Galleria Elleni.
Per accedere alla conferenza è necessario avere il biglietto della mostra. In occasione dell’evento sarà possibile acquistare il biglietto in loco.
Per informazioni: info@martinengo.org / whatsapp 3311853737
Preparatevi a un tuffo affascinante in sette secoli di storia con l’evento dedicato a “La Spezieria del Colleoni, Antica Farmacia della Comunità di Martinengo“.
Dal 29 Novembre all’8 Dicembre 2025 al Filandone di Martinengo.
Non è solo un’attività, ma un monumento vivente, riconosciuta come una delle più antiche farmacie italiane ad aver operato ininterrottamente negli stessi storici locali del suggestivo borgo colleonesco.
Dalle prime pozioni alle moderne terapie, questo luogo ha assistito e partecipato all’evoluzione della cura per secoli. È il simbolo della resilienza bergamasca, avendo offerto assistenza e speranza a milioni di persone, rimanendo sempre aperta anche durante i passaggi più oscuri della storia: dalla Peste alla Spagnola, dall’Asiatica al Covid.
L’evento si aprirà Sabato 29 Novembre alle ore 17.00 con l’inaugurazione e la presentazione del volume che celebra questa istituzione storica.
Sarà un’occasione unica per scoprire i segreti e l’evoluzione dell’Antica Farmacia direttamente dalle voci più autorevoli:
- Interverrà il dott. Giorgio Locatelli, attuale titolare dell’Antica Spezieria, per raccontare in prima persona la sua esperienza e la custodia di questo patrimonio.
- Sarà presente il dott. Gabriele Medolago, storico, che fornirà un prezioso inquadramento sui sette secoli di attività della Spezieria.
Dopo la presentazione, la mostra rimarrà aperta per svelare cimeli e racconti inediti:
Una mostra unica che vi porterà dalle antiche credenze alle prime rivoluzioni scientifiche, esplorando come l’umanità ha imparato a sconfiggere la malattia.
Troverete una collezione inestimabile di attrezzature, libri e vasi originali usati nei secoli.
Potrete riscoprire il ruolo affascinante e, a volte, sorprendente delle sanguisughe, dalla loro lunga storia curativa alla loro moderna applicazione in microchirurgia.
Assisterete dal vivo all’arte della preparazione galenica! Saranno eseguite delle dimostrazioni pratiche per svelare l’alchimia e la precisione con cui nasce un farmaco, proprio come si faceva un tempo.
Ingresso libero alla mostra.
Visite guidate su prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.martinengo.bg.it oppure chiamando il n° 0363 9860250.
- Orari Apertura Mostra: Sabato e Domenica, 10.00-12.00 e 15.00-17.00
- Orari Visite Guidate: Sabato e Domenica, ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00
Anche quest’anno il Comune di Martinengo è lieto di invitarvi a partecipare ai tradizionali Mercatini di Natale, che si terranno lunedì 8 dicembre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, in via Tadino (sotto i portici).
Sarà una splendida occasione per condividere lo spirito natalizio, promuovere le attività locali e offrire alla cittadinanza una giornata di festa e solidarietà.
La partecipazione degli espositori è gratuita.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 24 novembre 2025, ore 12.00, inviando il modulo di adesione compilato (Scarica QUI il modulo) e una copia del documento di identità all’indirizzo:
protocollo@comune.martinengo.bg.it
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Martinengo al numero 0363986029.
Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.
Vi aspettiamo numerosi!

N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).












